Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un saluto a tutti ed un quesito su distro!!!
salve ragazzi mi chiamo giovanni ho 24 anni e sono nuovo del forum,
premetto che non sono un espertone in materia...la domanda è: quale distro di linux è piu indicata per un netbook? il computer in questione è un asus eeepc 1001 px quindi classico processore atom n450 ram 1 gb 1,66 ghz. un annetto fà dopo essermi deciso ad abbandonare l'odiato windows7 sono passato a linux mint 13 mate(molto userfriendly visto che sono un newb [Immagine: http://forum.ubuntu-it.org/images/smilies/D2.gif] ) e poi in seguito alla versione 13 xfce, ma non totalmente soddisfatto dati alcuni bug che vi andro ad elencare sono passato alla 14 nadia sempre vesione mate e poi a xubuntu 14.04
i bug da me riscontrati in tutte le versioni sono i seguenti
-il touchpad si blocca SEMPRE, finche non si riavvia, funziona solo quello usb, le ho provate tutte fn+f3, reinstallare i driver, installare gpointing-device ma il fatto che è proprio come se il touchpad sparisse dal computer, non riesco nemmeno a trovare le impostazione nell interfaccia apposita
- problemi di rete o con network manager nelle due versioni 13: che poi in ultima istanza ho risolto installando wicd
-notevole rallentamento generale dopo due tre mesi di utilizzo in particolare del comparto grafico: quindi videostreaming online ecc

dunque visto che il pc lo utilizzo prevalentemente per lo studio, università, vagare online e guardare film( quindi niente gaming, programmi di grafica ecc) potete consigliarmi una distro che si adatti alle specifiche non proprio perfomanti del pc che permetta un utilizzo daily use esente da bug e bestemmie a raffica...anche  una distro piu datata magari per esperienza personale?grazie in anticipo [Immagine: http://forum.ubuntu-it.org/images/smilies/D2.gif] [Immagine: http://forum.ubuntu-it.org/images/smilies/D2.gif]

Cita messaggio
Benvenuto nel forum Giovanni![img]images/smilies/smile.gif[/img]

Prova in modalità live PCLinuxOS e poi  se va bene allora la installi.-

P.S. Io sul mio piccolo Netbook Toshiba NB200 ho installato Ubuntu 14.04 LTS e mi trovo bene![img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
Ciao[img]images/smilies/at.gif[/img]! Ben arrivato[img]images/smilies/wink.gif[/img]!
Cita messaggio
Ciao Giovanni, un saluto a te ed il benvenuto. Sono certo che ti troverai bene.
Cita messaggio
Benvenuto sul forum, Giovanni.
Se ti piace ancora MINT, potrei consigliarti una versione leggera come questa Linux MINT basata sull'ultima MINT 17 Qiana e LTS.

Se invece vuoi provare, come suggerito da Luci2 PCLinuxOS, allora per il tuo PC potrebbe andar bene questa PCLinuxOS realizzata da dxgiusti.

Ce ne sono molte, Ubuntu based anche QUI

Come vedi, non hai che l'imbarazzo della scelta (e le distro possibili non sarebbero nemmeno finite....)
Una buona giornata.
Cita messaggio
Benvenuto [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
grazie ragazzi per la vostra disponibilità siete una risorsa preziosa[img]images/smilies/angel.gif[/img][img]images/smilies/angel.gif[/img] è gia da un paio d'ore che sto provando la distro
pclinux lxde suggerita da voi è mooooolto reattiva e  leggera ma ahime anch'essa mi da il problema del touchpad !! mi sa che mi rassegnero ad utilizzare per sempre il mouse usb [img]images/smilies/angry.gif[/img] la cosa strana che per i primi tempi su mint 13 non mi dava questa problema, ora me lo da quasi subito con ogni nuova distro....anche se ho letto in giro che è un problema difusso sui touchpad ma nessuna delle soluzioni funge!
Cita messaggio
ciao giuan90, benvenuto. 
controlla se è installato:
tuochpad-solution
nel caso prova a reinstallarlo.
una domanda magari sciocca: ma funziona? magari si è guastato......
Cita messaggio
attualmente ho installato come suggerito da esabatad la versione 17 di mint (bug sempre presente) che come ho detto prima è piu userfiendly per me... non credo che il touchpad sia malfunzionante perchè il mouse funziona all'avvio è solamente dopo un po che si blocca!!!cmq non ho fatto in tempo a controllare se pclinux avesse questo touchpad-solution installato perche poi sono passato a mint ma come ho gia detto anche con pclinux dopo 10 minuti mi si è frizzato il touchpad!! credo sia proprio un incompatibilita di codec del touchpad con i vari kernell linux anche se in giro leggo che molti hanno lo stesso problema anche con altre macchine!!
Cita messaggio
Personalmente, proprio ieri ho installato MATE su Debian stable, tramite i repo backports di Debian (non c'è ora più bisogno di aggiungere repo esterni). Il sistema va una meraviglia, e consuma pochissime risorse. Debian stabile, poi, una volta che hai capito come muoverti con repo backports, pinning e priorità, te la cucini come vuoi, mantenendo sempre una stabilità da far invidia a qualsiasi distro.

Mi rendo conto che non è una soluzione da consigliare ad un utente alle prime armi, ma se hai utilizzato Mint per un po' di tempo il passaggio non sarà traumatico, e ti renderai conto dopo un po' che le tua conoscenze sono aumentate a dismisura.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)