Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
unica immagine win 8 e win 7 per tanti pc
Salve Ragazzi,

ho la necessità futura di preparare diversi pc e vorrei poterli preparare tutti con le stesse impostazioni estetiche e di settaggio comprensivi degli stessi programmi del mio pc.
Praticamente tutti cloni del mio pc sia come sistema operativo e personalizzazioni che come applicazioni con personalizzazioni comprese.

Vorrei chiedervi se la strada dell'immagine del sistema operativo è quella giusta oppure ci sono altre strade?
I pc devono essere tutti uguali o non importa?

Grazie a tutti delle risposte

Teto
Cita messaggio
Questa domanda è quasi completamente uguale a quella che hai postato in precedenza.

La strada dell'immagine di sistema è percorribile a patto di avere le applicazioni giuste.
Se i PC sono tutti identici dal punto di vista HW la cosa è più semplice perché non c'è la complicazione dei driver.
Se non sono uguali ci sono applicazioni di imaging che ti permettono di replicare le immagini su hardware differenti, che è anche il caso più comune nel caso di rivendita di PC.
In questo caso, bisogna innanzitutto installare tutto su un PC "campione", fare tutti isettaggi e le impostazioni, le ottimizzazioni ecc. I driver specifici dell'hardware non li installerei per sicurezza, passo che farei solo sul PC da rivendere.
Dopodiché si crea un'immagine di sistema con un software professionale che supporti il ripristino su hardware di tipo differente; allo scopo suggerisco Acronis True Image. Ci sono nche altri software che permettono la stessa cosa come Paragon Hard Disk Manager 14 Professional (o Premium per funzioni che includono anche sistemi di virtualizzazione)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(20-11-2013, 15:31 )BAT Ha scritto: Questa domanda è quasi completamente uguale a quella che hai postato in precedenza.

La strada dell'immagine di sistema è percorribile a patto di avere le applicazioni giuste.
Se i PC sono tutti identici dal punto di vista HW la cosa è più semplice perché non c'è la complicazione dei driver.
Se non sono uguali ci sono applicazioni di imaging che ti permettono di replicare le immagini su hardware differenti, che è anche il caso più comune nel caso di rivendita di PC.
In questo caso, bisogna innanzitutto installare tutto su un PC "campione", fare tutti isettaggi e le impostazioni, le ottimizzazioni ecc. I driver specifici dell'hardware non li installerei per sicurezza, passo che farei solo sul PC da rivendere.
Dopodiché si crea un'immagine di sistema con un software professionale che supporti il ripristino su hardware di tipo differente; allo scopo suggerisco Acronis True Image. Ci sono nche altri software che permettono la stessa cosa come Paragon Hard Disk Manager 14 Professional (o Premium per funzioni che includono anche sistemi di virtualizzazione)
Grazie Bat,

la richiesta è la stessa ma dopo aver intuito che la strada dell'immagine del sistema operativo poteva essere quella buona ho pensato che questa fosse la sezione del forum più adatta al quesito.

Tra i software professionali che fanno al mio caso ce ne sono in italiano? Sai purtroppo l'inglese è una mia grande lacuna.

Nel caso di pc diversi oltre all'installazione dell'immagine.iso preparata che driver dovrei installare?

Teto
Cita messaggio
Credo che sia Acronis True Image che Paragon HD Manager siano anche in Italiano (vai sul sito ufficiale).

I 2 sofwtare (o almeno True Image) non fanno una ISO, ma uno speciale file da ripristinare (per True Image ha estensione .tib) col DVD live (o USB pendrive bootable) delle rispttive applicazioni.
I driver da installare post ripristino saranno ovviamente quelli dell'hardware specifico del PC (audio, video, rete, chipset, ed eventuali perifieriche aggiuntive, come una seconda scheda di rete se c'è, scheda wi-fi se c'è, interfaccia bluetooth ecc.)
Cita messaggio
pensando di doverlo fare per ogni pc sembrerebbe un lavoraccio che si potrebbe evitare con pc identici vero?
Come pc identici si intende esattamente quello che indica la parola quindi lo stesso modello?

Teto
Cita messaggio
dico questo perchè tutto il lavoro distributivo dei pc deve ancora partire quindi sapendolo potremmo organizzarci in modo da costruire un'immagine o un file di sistema adatto per un modello di pc e distribuire quello

Teto
Cita messaggio
devono essere uguali in tutto e per tutto: scheda madre (marca, modello e stessa versione del BIOS), eventuuale scheda video discreta, eventuali schede aggiuntive. In pratica se fate i PC identici è come se aveste a che fare su un unico compute.
Cita messaggio
scusa Bat l'ignoranza ma possono esserci pc stessa marca e modello ma con bios e scheda madre o altro componente (che abbia una certa attinenza con la clonatura del sistema) diversi?

La nostra intenzione ovviamente sarebbe quella di puntare su un marchio/modello unico ma se nella realtà lo stesso marchio usa componenti diversi sullo stesso modello lo sforzo si vanifica.

Teto

Ps. Inizialmente l'idea è quella di acquistare pc ( intendo portatili ) in commercio già pronti con configurazioni standard credi che sia il caso di farseli fare su misura?
Cita messaggio
è possibile che le componenti siano diverse, la certezza assoluta pioi averla solo se li assembli tu. comunqe non è un gran problema, le applicazioni che ti ho segnalato riristinano correttamente anche su hw diversi
Cita messaggio
(21-11-2013, 13:29 )BAT Ha scritto: è possibile che le componenti siano diverse, la certezza assoluta pioi averla solo se li assembli tu. comunqe non è un gran problema, le applicazioni che ti ho segnalato riristinano correttamente anche su hw diversi
mi spaventava solo il fatto di dover installare i driver delle varie periferiche io non ho una gran esperienza a riguardo e speravo in un metodo semiautomatico che non mi obbligasse ad intervenire su ogni macchina.
Per ottenere lo stesso risultato senza intervenire sui pc cosa ne pensi della strada macchina virtuale?
Ho avuto esperienza con vmware e ho riscontrato una maggiore lentezza di funzionamento rispetto al sistema operativo fisico.
Cosa ne pensi?
quale dovrebbe essere la configurazione ideale di un pc fisico e della relativa macchina virtuale montata al suo interno per funzionare al massimo delle possibilità della macchina virtuale stessa?
possibilmente in ambiente win 8 per entrambi

Teto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)