Consenso all'uso dei cookies

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 232 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 237 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
uso di gparted
Ho seguito la guida sul sito dal titolo"Disinstallare windows o ubuntu o linux",ho cancellato w7 ed ho lasciato lo spazio "non allocato",poi ho seguito le istruzioni ed ho installato grub nella partizione sda dove risiede la partizione primaria di linux,ora provo a riavviare e spero vada tutto bene.
Poi chiederò come fare a dare alla partizione di home lo spazio non allocato
Cita messaggio
Ok,tutto beneBlush
ora non capisco come dare lo spazio non allocato alla home,ho provato,ma anche se lo formatto in ext4 poi la partizione di home non trova lo spazio per allargarsiHuh
Cita messaggio
La Partizione Home, per poter essere "allargata", deve essere immediatamente adiacente allo "spazio" in cui la si vuole allargare... Se, in mezzo, c'è qualcosa, naturalmente, l'allargamento NON si riesce ad ottenere.

Tu, scegliendo
sda
come localizzazione di GRUB2 hai installato GRUB2 nell'MBR (nulla di male, sia chiaro: volevo solo chiarirti il concetto).

È possibile (purché si tratti di Partizione Primaria, nel caso -come succede con UBUNTU- di GRUB2) installare GRUB2 nella Partizione di ROOT anziché nell'MBR... e poi avviarlo tramite boot-manager (GAG, per esempio).
Se invece si usa una "distro" che utilizza GRUB (e non GRUB2 come fa UBUNTU!) si può installare GRUB nella Partizione di ROOT anche se essa è una Partizione Logica.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
la mia partizione di root è /dev/sda5,vuol dire che se scieglievo sda5,invece d sda,avrei installato nella root?
Posso fare la modifica adesso?
Tornando alla partizione,in un post precedente,ho fotografato gparted con la mia situazione disco,lo spazio non allocato è fuori dalla partizione primaria di ubuntu,io allora non posso usarlo?
Scusa per tutte le domande,ma se voglio imparare devo chiedere
Cita messaggio
Puoi installare GRUB2 soltanto in una Partizione Primaria (ovviamente, quella di ROOT: se ne scegliessi un'altra, non avresti alcun modo, poi, di avviare UBUNTU!) oppure nell'MBR... Naturalmente, installando nell'MBR si sovrascrive quel che lì già si trova.
In pratica, se provi ad installare il GRUB2 di UBUNTU dentro ad una Partizione Logica, non avrai nessun "messaggio di errore" e ti sembrerà che tutto sia andato a buon fine, epperò... il GRUB2 non si sarà installato affatto e tu non avrai maniera di avviare il tuo UBUNTU.
Purtroppo, GRUB2 gioca questo scherzetto (e non questo soltanto, ahimè!)... laddove GRUB (la versione precedente, dunque) non crea alcun problema e si installa tranquillamente anche dentro alle Partizioni Logiche.
L'installazione di GRUB e di GRUB2 va fatta -in genere- contestualmente all'installazione della "distro". Esistono dei tools, comunque (SuperGRUBdisk per GRUB e SuperGRUB2disk per GRUB2) i quali consentono di intervenire anche nel caso che la "distro" risulti già installata... In genere, codesti tools (che agiscono in LiveCD) risultan veramente utili laddove si debbano risolver dei problemi di GRUB o di GRUB2 (insomma: i problemi di avvio della "distro" imputabili, in qualche modo, al boot-loader).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Bene,fino qui ho capito,perciò come faccio a sapere se ho installato grub2 o grub,esiste qualche comando?
Così,se per caso io ho installato grub,visto che si può,lo installo nella partizione di root.
E tornando alla partizione,posso usare lo spazio libero per linux?
Cita messaggio
Se hai installato UBUNTU (o qualsivoglia altro ...UNTU [cioè, una qualsivoglia "derivata" di UBUNTU]) hai certamente installato GRUB2 (perché tutti gli ...UNTU usano GRUB2)... Discorso uguale per DEBIAN e le sue derivate.
Non penso tu possa installare il GRUB2 di UBUNTU nella Partizione di ROOT semplicemente perché -se non mi inganno- tale Partizione è una Partizione Logica (sta dentro ad una Partizione Estesa, insomma). Se si trattasse di Partizione Primaria, invece, potresti.
Non mi è chiaro, infine, a quale "spazio libero" esattamente tu ti stia riferendo.
Cita messaggio
Allego una foto di gparted aperto con la mia situazione disco.
La partizione sda1 è dove c'era w7, ho eliminato la partizione e,seguendo una guida del sito,ho installato grub in /dev/sda
Ora,come si vede, lo spazio libero l'ho formattato in ext4 come la partizione primaria di linux e vorrei darlo tutto ad essa,come devo fare?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
La tua Partizione Primaria (unica e sola) è la /dev/sda1... la quale sembra essere del tutto "in tilt" (risulta "file-system sconosciuto"). A parer mio, dovresti agire, pertanto, nel modo seguente: innanzi tutto, salvati, su di un HD "esterno" i dati che non vuoi vengan perduti; poi, utilizza Partition Wizard (nella versione LiveCD) per le operazioni seguenti:
1) elimina tale Partizione (la /dev/sda1, intendo); può essere che questo elimini il tuo GRUB2 dall'MBR (scusa, ma non uso UBUNTU da millenni, per cui non so precisamente com'è fatto), ma -tanto- intendo suggerirti di re-installar tutto daccapo, per cui...
2) ri-crea la Partizione (sempre la /dev/sda1, chiaramente), come Primaria, formattandola in NTFS (se vuoi installarci Windows Seven o un qualsivoglia altro Windows) oppure in ext3 (perché Partition wizard non consente di formattare in ext4) se vuoi installarci GNU/Linux (UBUNTU o quel che più ti pare e piace); inoltre, imposta la Partizione /dev/sda1 come "Attiva" (in Linux, il corrispondente sarebbe Flag di Boot);
Fatto questo, applica le impostazioni.
Terminata questa fase, procedi come segue:
3) elimina la Partizione /dev/sda7
4) elimina la Partizione /dev/sda6
5) elimina la Partizione /dev/sda5
6) elimina la Partizione /dev/sda2 (la Partizione Estesa [questo te l'ho scritto perché onestamente, non rammento, adesso se lo si debba "fare a mano" -come succede usando GParted,- oppure se lo faccia il programma da solo -come capita, invece, con altri softwares-...);

A questo punto, puoi passare ad utilizzare GParted (naturalmente, devi spegnere -per cambiare il LiveCD) e poi riavviare col nuovo LiveCd inserito nel Lettore.
Se hai impostato /dev/sda1 perché ospiti la ROOT di GNU/Linux, devi ri-formattarla scegliendo come file-system la ext4; sennò (se hai impostato /dev/sda1 affinché ospiti Windows e le hai dato un file-system NTFS) procedi come segue:

7) crea una Partizione Primaria formattata in ext4 nella quale metterai la ROOT di GNU/Linux;
8) con TUTTO lo spazio rimanente, crea una Partizione ESTESA;
9) da questo momento, agirai all'interno della Partizione Estesa che hai appena creato: crea una Partizione Logica formattata in ext4 destinata a contenere la HOME del tuo GNU/Linux;
10) crea la Partizione (Logica) di SWAP (falla grande il doppio della RAM fisica del tuo PC);
11) con tutto lo spazio rimanente, crea una Partizione (Logica) DATI formattata in NTFS destinata a contenere i "dati" del tuo Windows (backups, etc...)

Naturalmente, NON ti serve crear le Partizioni per Windows se NON intendi installare alcun Windows.

Se tutto ti è chiaro, bene. Se non ti fosse chiaro qualcosa, chiedi PRIMA di agire.

Cita messaggio
Ok,grazie,comunque la sda1 risulta file sistem sconosciuto perchè dallo spazio libero ho fatto nuova partizione senza formattarla.
Io pensavo di poter usare tale partizione per allargare la ia primaria già esistente e siccome vatutto benissimo non ho intenzione di formattare e rifare tutto,penso che la terrò in caso di bisogno,oppure ci faccio un magazzino per i miei dati.
Comunque grazie dell'aiuto e della disponibilitàSmile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)