Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vi editor
salve a tutti
seguendo questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2448831 ho installato ubuntu su un pc Chromebook con s.o. chrome os.
per passare da ubuntu a chrome os bisogna scrivere un comando abbastanza lungo da terminale.per ovviare a questo andando piu avanti nella guida prima riportata e leggendo nella chat viene consigliato di modificare il file .bashrc in ubuntu.cosi ho fatto e scrivendo chromeos sul terminale di ubuntu al prossimo riavvio il pc si avvierà in chrome os.
difficile è fare la stessa cosa su chrome os (per me)
allora il comando qemacs la shell di chrome os non me lo accetta.andando piu avanti nella chat viene consigliato si usare il comando vi.e qui iniziano i problemi per me.ho letto qualcosa che mi ha un po aiutato.ma se qualcuno mi da qualche consiglio.
copio incollo la parte della chat che mi interessa.

Right now, you're in Ubuntu but if you reboot twice, you'll be back in Chrome OS. To make Ubuntu the default, run "sudo cgpt add -i 6 -P 5 -S 1 /dev/sda" (password is "user"). It should be possible to run this from Ubuntu or Chrome OS.
To make Chrome OS the default again, either pull the battery and turn off Developer Mode, or run "sudo cgpt add -i 6 -P 0 -S 1 /dev/sda".

e fin qui è semplice e mi sa che seguito a usare questo metodo almeno per passare da chrome os a ubuntu .

In Ubuntu, edit the .bashrc file in the home folder, and add this to the end of the file:
alias chromeos='sudo cgpt add -i 6 -P 0 -S 1 /dev/sda;echo "Switched to Chrome OS, restart the machine to take effect"'
Log out of Ubuntu, and log back in again.
Now when you type chromeos in the terminal, you will be switched to Chrome OS when you restart.

cosi ho fatto e funziona
ma:
In Chrome OS, press Ctrl+Alt+F2 to open bash, login as chronos.
Use this command to create a .profile file in the chronos home folder:
qemacs .profile
Type this line into the .profile file:
alias ubuntu='sudo cgpt add -i 6 -P 5 -S 1 /dev/sda;echo "Switched to Ubuntu, restart the machine to take effect"'
Press Ctrl+X then Ctrl+C, and press y, to save and exit qemacs.
Type exit to logout, then log back in again.
Now when you type ubuntu in bash, you will be switched to Ubuntu when you restart.

come dicevo prima il comando qemacs non mi funziona e allora ho usato il comandi vi ma ho scritto male e dovrei cancellare il file e farlo meglio.

adesso la parte nella chat dove viene consigliato di usare il comando vi non la trovo ma c è piu avanti.

grazie amici capisco che conosco poco l'inglese e per niente la shell e dovrei lasciar perdere.ma mi piace provare e spero di non rompervi troppo.
Cita messaggio
Se il problema è solo la difficoltà di usare vi (come ti capisco), potresti usare nano che è molto più intuitivo

EDIT
Ho seguito un po' dei link segnalati ma a un certo punto mi sono dovuto arrendere.
In pratica, a quanto ho capito, tutto il problema è dato dal chromebook che non dà la possibilità di partizionare?
O è chrome os che non si potrebbe avviare con un bootloader conosciuto come grub?
In qualsiasi caso il bootloader che usa viene riscritto ogni volta da quei comandi che citi per cambiare il sistema da bootare.
Però il sistema di freezare tutto togliendo la batteria non mi pare un esempio di eleganza.

Qemacs dovrebbe essere un clone di emacs, prova a vedere se ti partisse emacs, non si sa mai.
Nano potresti doverlo installare ma ti assicuro che è proprio un'altra cosa, usarlo, se non sei pratico di vi.

Mi spiace non saperti dire di più ma di codesto problema è la prima volta che ne sento parlare.
Se invece hai problemi con la shell, per quello che ne so, chiedi pure.

Vediamo se passa qualcuno che ne sa di più.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
ciao zafran
questo pc chromebook è un samsung serie 5 con atom N570 2 giga di ram hd da 15 giga e il sistema operativo google gira per buona parte su cloud.
l'ho comprato giorni fa usato a poco (è uscito a gugno 2011) è carino perche si accende e spegne in pochi secondi ed è 3g con un bello schermo da 12,1.calcola che di browser gira solo chrome e le app che funzionano sono solo quelle dello store:in pratica sul mio telefonino android ci faccio molto piu cose che con questo pero per il web anche in mobilita è fenomenale.
mettendoci ubuntu diventa quasi un pc normale.avendo lo stesso kernel sono riusciti a poterlo installare.

poi provo con nano ma non capisco se ormai il file .profile l'ho creato e devo modificarlo.prima provavo a cancellarlo ma mi diceva non trovato.poi mentre sto sul file ogni tanto lo schermo si spegne per un po e non da segni di vita.ho letto che il vi editor risente dell'ambiente di sistema di vari display di pc.sono cose un po troppo tecniche per me che non ho consigli a voce da amici esperti poco poco di computer.
l'unico mio aiuto sono questi forum ma quando ho le idee ingarbugliate non riesco a fare le domande giuste per poter essere aiutato...
grazie zafran
Cita messaggio
Purtroppo non conosco l'oggetto e non capisco come fa ubuntu a stare accanto a chromeos che, ho letto stasera seguendo i tuoi link, occupa 11 giga di per sé.

Cerca di fare domande il più circostanziate possibile, è quello che posso consigliarti, visto che altrimenti si rischia di parlare a vanvera.

Se il file l'hai creato, 'dovrebbe' trovarlo.
È un file di ubuntu o di chromeos?
Non lo trova ubuntu o chromeos?
Hai la possibilità di accedere con un cdlive?
Cita messaggio
quando ora edito : vi .profile mi da come risposta che il file è ancora aperto e mi da due scelte (in inglese,una è recover file e un'altra non ricordo) ma comunque premendo enter mi apre il file (dentro non vedo scritto nulla).
ora questo file vorrei cancellarlo (come l'ho creato ore lo vorrei cancellare e rifare).
se da terminal edito "rm .profile " mi dice non trovato.per cancellare un file devo entrare nella sua directory credo.ma no so arrivarci (eppure a un primo tentativo l'ho cancellato e ora no).

quando io edito il comando vi .profile entro il modalita "command mode" e per andare in "Insert mode" devo premere esc?io ho fatto cosi ma comunque il primo carattere non me lo scrive.perchè ero ancora in "command mode" ?
per salvare il file e uscire devo premere "ZZ" ? ma da modalita "command mode"?

comunque ora vorrei cancellare questo file che non so dove l'ho mandato a finire.
grazie zafran
Cita messaggio
Allora:
assumo che tu stia parlando di ubuntu e della sua shell che di default è bash.

Quando entri in una shell, di solito quella si apre nella home di chi sei quindi /home/utente/ o /root/.
La home di chi sta dando il comando si può indicare anche con ~

Potrebbe essere che quando hai creato il file tu fossi root e quindi l'hai creato in /root/ e ora accedi da utente e quindi lo cerchi in /home/utente/.
Per diventare root da utente
su
per tornare utente da root (in una shell di utente)
Ctrl+d
per diventare utente da root (in una shell di root)
su utente

Per vedere dov'è il file puoi provare il comando ls
ls /home/utente/.profile
ls /root/.profile
oppure lo cerchi direttamente
locate .profile
Una volta trovato, puoi eliminarlo
rm /percorso/.profile
o rinominarlo
mv /percorso/.profile /percorso/.profile.121120

So che è una bestemmia per i guru della shell ma io vi non ho mai imparato a usarlo.
Ho trovato questa miniguida
ma ce n'è tantissime in giro e per quelli poi che aspirano alla shellità
man vi
:cool2:
Cita messaggio
per il momento non posso che dirti grazie.
dopo provo
grazie zaf Smile-
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)