Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
voglia di provare debian
Salve a tutti,

ho deciso di abbandonare ubuntu visto che non mi ritrovo pi\ in linea con i suoi obiettivi.
vorrei provare debian ma non ho trovato delle guide post installazione per quanto riguarda i codec i programmi etc etc ....insomma una guida in stile ubuntu praticamente.
potreste indicarmene una?grazie mille

ps>quale versione mi consigliate a 32 o 64 bit?
Cita messaggio
Se il processore supporta l'architettura a 64bit meglio quest'ultima ... per installare i programmi ed i codec c'è sempre il buo caro synaptic o per i romantici il terminale con apt-get.

Se vuoi far da te installa una Debian "pura" e te la personalizzi ... altrimenti ci sono svariate possibilità di averla già tutta bella e pronta ... io tempo fa provai la X-Light Mind Debian e ne rimasi piacevolmente sorpreso ... era basata sulla testing di Wheezy che ora è passata in stable ... onestamente non so se l'hanno ricompilata con i repo testing di jessy ... ma da qualche parte riuscirai a reperire l'informazione.

Per essere piu precisi nei suggerimenti dovresti dire che versione di Debian vorresti installare ... o meglio quale ramo: unstable - testing - sid - stable
Cita messaggio
(10-03-2014, 12:35 )'tumbler' Ha scritto: Se il processore supporta l'architettura a 64bit meglio quest'ultima ... per installare i programmi ed i codec c'è sempre il buo caro synaptic o per i romantici il terminale con apt-get.

Se vuoi far da te installa una Debian "pura" e te la personalizzi ... altrimenti ci sono svariate possibilità di averla già tutta bella e pronta ... io tempo fa provai la X-Light Mind Debian e ne rimasi piacevolmente sorpreso ... era basata sulla testing di Wheezy che ora è passata in stable ... onestamente non so se l'hanno ricompilata con i repo testing di jessy ... ma da qualche parte riuscirai a reperire l'informazione.

Per essere piu precisi nei suggerimenti dovresti dire che versione di Debian vorresti installare ... o meglio quale ramo: unstable - testing - sid - stable

vorrei installare la stable!ma è vero che passando da ubuntu a debian potrei migliorare le temperature di esercizio?
ho uno di quei famosi hp seri dv5 che hanno sempre sofferto di ventole in stile pale di elicottero

Cita messaggio
Difficile dirlo ... solitamente le temperature alte sono date dalla cattiva gestione che i driver video hanno per la scheda video in uso ... io il miglior rendimento l'ho ottenuto con chakra ma questo non vuol dire potrai ottenerlo anche tu ... come non è vero che debian miliora le temperature rispetto ad un altro sistema ... è una questione di hardware che si confa ai kernel/driver.
Dovresti provarne tante e concentrare le ricerche su come migliorare la gestione della scheda video IMHO
Cita messaggio
Per i codec aggiungi il repo multimedia →  http://www.deb-multimedia.org/   per le guide cerca su debianizzati Smile

PS : Se installi la stable è utile aggiungere anche i backports → http://backports.debian.org/
Cita messaggio
Anche se è sempre una base Ubuntu... PROVA MINT 16 Cinnamon !!!... dopo avere testato una decina di distro ho scelto questa!!
Driver OK e codec già tutti compresi... ci sono poi delle ottime gude su COSA FARE subito dopo l'installazione di Mint 16.

Se vuoi ESISTE ANCHE LA DEBIAN!
Cita messaggio
(10-03-2014, 16:47 )'cyberbob' Ha scritto: Anche se è sempre una base Ubuntu... PROVA MINT 16 Cinnamon !!!... dopo avere testato una decina di distro ho scelto questa!!
Driver OK e codec già tutti compresi... ci sono poi delle ottime gude su COSA FARE subito dopo l'installazione di Mint 16.

Se vuoi ESISTE ANCHE LA DEBIAN!

Mint come driver io l'ho sempre trovata più buggata di ubuntu (uso i proprietari ATI). E non consiglierei la Debian di Mint come prima debian da installare perchè non è ben gestita, non è di facile utilizzo e aggiornamento, a sto punto molto meglio la testing.

Comunque, prova Debian stable, è molto ben fatta. Io ti confermo che col mio pc, installando la iso con Xfce come DE avevo prestazioni superiori e temperature inferiori a qualsiasi distro basata su Ubuntu che avessi mai provato, perchè su Debian Xfce è molto più leggero che non su Xubuntu, con tutti i vari pro e contro  del caso.

se scrivi su google "guida installazione debian wheezy" comunque dovrebbe proprio uscirti più di una guida, e comunque c'è sempre il wiki di Debian e la community italiana Debianizzati.

Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Se posso permettermi ....

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...y-Tutorial

è la mia guida su come installare debian 7 wheezy stabile con DE mate .... ma volendo se lasci tutto invariato, ti ritrovi gnome.
Prima di installarlo su pc fai qualche prova con virtualbox
billoweb

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Se vuoi una debian già con codec ecc... ci sarebbe SolidKX (K basata su kde e X su xfce) basata però su wheezy testing.
Io sto usando da un po SolidK e per ora non ho avuto grossi problemi.

http://solydxk.com/

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(10-03-2014, 20:17 )'billoweb' Ha scritto: Se posso permettermi ....

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...y-Tutorial

è la mia guida su come installare debian 7 wheezy stabile con DE mate .... ma volendo se lasci tutto invariato, ti ritrovi gnome.
Prima di installarlo su pc fai qualche prova con virtualbox
billoweb

questa guida diventa decisamente quella che ti suggerisco allora! è ben fatta e billoweb può venirti incontro per ulteriori chiarimenti, così come anche altri utenti debian in questo forum. Inoltre MATE è più leggero di Gnome Shell se è quello che ti interessa, può essere una valida alterantiva a Xfce su Debian =)

PS mi pare che sia appena stata fatta una versione non ufficiale da parte della community di Debian. Si tratta di una iso con preinstallato MATE:
http://www.lffl.org/2014/03/debian-mate-...ciale.html
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)