Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
win 8.1 sparito
ciao,
scusate l'inesperienza ma nonostante letture sulle problematiche di dual boot, non riesco più a far avviare win8.1 dopo l'installazione di ubuntu.
Nel caso specifico ho installato win7 e 8 in due differenti partizioni dello stesso disco e poi, successivamente l'ultima versione di ubuntu: grub vede, oltre ad ubuntu, solo 7 ma si dimentica di 8..
allego immagine da gparted.
Grazie per ogni aiuto!

[Immagine: http://s4.postimg.org/f4em67emh/Schermat..._03_14.jpg]

Cita messaggio
[img]images/smilies/huh.gif[/img] mi pare di capire dall'immagine che hai installato win8 su partizionamento mbr, non so se è possibile.

proviamo a farlo avviare manualmente, mi posti il contenuto del file grub.cfg?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Si, è possibile, ma quando si installano 2 versioni di win nello stesso pc , il bootloader di win rimane unico e gestisce ambedue le versioni, quindi il grub trova un solo bootloader e presenta una sola voce, selezionando questa dal grub si apre il menu di avvio di win con le 2 voci.
Separare i due bootloader è possibile, ma non ricordo come si fa, occorre fare una ricerca.

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(09-03-2014, 10:23 )stewecar Ha scritto: ciao,
scusate l'inesperienza ma nonostante letture sulle problematiche di dual boot, non riesco più a far avviare win8.1 dopo l'installazione di ubuntu.
Nel caso specifico ho installato win7 e 8 in due differenti partizioni dello stesso disco e poi, successivamente l'ultima versione di ubuntu: grub vede, oltre ad ubuntu, solo 7 ma si dimentica di 8..
allego immagine da gparted.
Grazie per ogni aiuto!

[Immagine: http://s4.postimg.org/f4em67emh/Schermat..._03_14.jpg]

Poverino Ubuntu. Perchè gli hai lasciato così poco spazio? Relegato al ruolo di Cenerentola informatica.
Su un disco di soli 150 GB tenere 3 OS di cui due affamati di spazio come W 7 e 8 la vedo di difficile gestione: Con soli 6 GB Ubuntu sarà assai sacrificato. Opinione personalissima.

Comunque, come già evidenziato, basta che avvii la Opzione Windows 7 e ti apparirà la possibilità di scegliere tra Seven e 8.

Io ho Ubuntu con XP e 8.1 e funziona come detto.
Ciao.
Cita messaggio
grazie a tutti per l'aiuto..
provo a riavviare adesso..ma volevo ringraziarvi prima [img]images/smilies/smile.gif[/img]
@ciocca956
concordo..ma è in pratica stato installato in situazione d'emergenza, dopo un caos dovuto ad un aggiornamento andato male di opensuse.
Degli altri due ne sopravviverà solo uno..e ubuntu avrà almeno metà spazio..se lo merita [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]
Cita messaggio
se avvio win7 parte direttamente il sistema operativo..win8 è sparito..
probabilmente dovrei riparare il boot di win8 col disco di installazione..ma spero non influisca con le funzionalità di grub..
grazie ancora!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)