Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
windows 7 non parte
01-05-2012, 10:19
Messaggio: #11
RE: windows 7 non parte
(01-05-2012 10:10 )popper63 Ha scritto:  Windows non lo vedo proprio, in nessuna modalità. Se provo ad entrarci mi esce schermo nero con la scritta a disk read,-come sopra-
Undecided

questo da grub.(almeno da tua risposta si evince così)
dicevo da modalità provvisoria f6 o fqualcosa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 10:38
Messaggio: #12
per l'asus eeepc dovrebbe essere F8 - così ho trovato in giro - però non riesco a farlo partire. Se provo appena acceso parte il grub. se provo dopo aver selezionato windows ritorna sempre la stessa schermata di errore.
01-05-2012, 10:43
Messaggio: #13
era questo che dicevo.molto spesso l'inst di ubuntu disabilita le scelte del costruttore.insisti.spengi il pc.attendi un minuto e riprova.
02-05-2012, 00:09
Messaggio: #14
ciao popper63. io eviterei di installare grub sulla sda1. nella schermata di gparted si nota un po' di confusione nell'ordine delle partizioni, potrebbe essersi sconfigurata la tabella delle partizioni.
fermo restando che siamo nel campo delle ipotesi, io farei così:
1° tentativo: avvio di win con il cd avviabile di supergrubdisk
2° tentativo: utilizzando il cd avviabile di rescatux, rimetterei l'mbr di win, avvierei win (anche in modalità provvisoria f8), scandisk; dopodiché riutilizzando rescatux rimetterei grub sulla sda e farei l'update (sempre da rescatux)

Scusate il ritardo...
02-05-2012, 10:08
Messaggio: #15
infatti guscassr.è normale quel flag di boot su sda1?e la sda2 a fine tabella? dici bene ci sono problemi alla tabella delle partizioni,forse creati nei vari (così sembra) tentativi di installazione di ubuntu.
concordo con il metodo che hai proposto.solo che dopo cancellerei tutte le partizioni superflue e reinstallerei ubuntu in partizioni dedicate.
02-05-2012, 22:27
Messaggio: #16
si, il flag di boot su sda1 è giusto. su sda2 non è importante, sono appena 16mb che derivano da chissà cosa. con gparted, clicca su sda2, tasto destro del mouse, elimina, applica e la fine dell'hd diventerà tutta grigia-non allocata.

l'importante in questo momento è entrare in win così da evitare di reinstallarlo. esegui i tentativi che ti ho consigliato, poi decidiamo se intervenire sulle partizioni (solo 19mb in fondo all'hd, che io lascerei stare).

Scusate il ritardo...
15-03-2013, 15:39
Messaggio: #17
intervengo nella discussione, anche se sono passati alcuni mesi, perché, oltre ad avere lo stesso problema, ho visto che è ancora aperta. Ho seguito i consigli di gius ma non mi hanno funzionato nessuno dei due. Per far ripartire windows ho utilizzato il disco di ripristino creato sotto un altro win7 e ho sovrascritto l'mbr. Però poi non sono riuscito né con resatux né con altre distro a riscrivere l'mbr con grub. Probabilmente dovrò reinstallare linux (ho una MINT 14 MATE) perché così non riesco a vedere più il menu di grub.
Se avete un altro consiglio....
Grazie
15-03-2013, 15:52
Messaggio: #18
ciao, con supergrubdisk riesci ad entrare in mint?

ubuntu 12.04.2 plus9
15-03-2013, 17:23
Messaggio: #19
cia dxgiusti, il problema era entrare in windows. Il grub mi dava tutte le scelte giuste ma potevo andare solo in linux. Poi ho fatto il repair con l'utility microsoft e finalmente sono entrato in windows. Il passo successivo è stato utilizzare rescatux per ripristinare il grub nell'mbr e qui mi ha dato errore per cui adesso si avvia solo windows. nel mentre che elabori proverò a riavviare rescatux e vedere se supergrub lancia la MINT. A naso direi che non dovrebbero esserci problemi ma ti farò sapere.
Grazie
15-03-2013, 17:32
Messaggio: #20
si, ho fatto fare una ricerca di eventuali installazioni di grub nell'mbr e mi è stata trovata un'immagine che, lanciata, mi ha portato dentro il menu originario di grub dove ho potuto accedere a MINT
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication