Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
windows 8
Buongiorno ho un notebook pavilion con installato windows 8. Voglio installare windows 7 e ubuntu. Dopo aver formattato e partizionato il disco con gparted ho riavviato e inserito windows 7 ma mi esce una finestra che dice impossibile installare windows su partizione 1.Guardo nel dettaglio e leggo che il disco selezionato è impostato con partizione gpt mentre la partizione su disco rigido è in sistema uefi. Sapreste aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Cita messaggio
disattiva il secureboot nell'UEFI
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
è gia disattivato
Cita messaggio
(23-07-2014, 20:41 )vincenzov Ha scritto: è gia disattivato

Trasforma l'intero disco da gpt a disco di base MBR e riprova.

Cita messaggio
che comandi devo mettere per trasformarlo?
Cita messaggio
(23-07-2014, 21:12 )'sg-1' Ha scritto:
(23-07-2014, 20:41 )'vincenzov' Ha scritto: è gia disattivato

e poi come fa ad usare win8?
io non ho esperienza con uefi/gpt ma se con gparted in live prepari prima le partizioni per installare i nuovi sistemi forse è meglio. 

Cita messaggio
(23-07-2014, 21:17 )dxgiusti Ha scritto:
(23-07-2014, 21:12 )'sg-1' Ha scritto:
(23-07-2014, 20:41 )'vincenzov' Ha scritto: è gia disattivato

e poi come fa ad usare win8?
io non ho esperienza con uefi/gpt ma se con gparted in live prepari prima le partizioni per installare i nuovi sistemi forse è meglio. 

il disco è stato formattato e partizionato, penso che win8 non esista più, o mi sbaglio..

Cita messaggio
se è cosi allora è tutto più facile. mettere nella sequenza del boot efi all'ultimo posto. avviare gparted in live, dispositivo/crea tabella partizioni, scegliere msdos. creare le partizioni per win ed ubu ( quella di win deve esserere avviabile ). riavviare ed installare prima seven, poi ubu o altre distribuzioni....... magari la mia eheheheh, scherzo ovviamente. quella che più ti aggrada.
Cita messaggio
(23-07-2014, 21:26 )dxgiusti Ha scritto: se è cosi allora è tutto più facile. mettere nella sequenza del boot efi all'ultimo posto. avviare gparted in live, dispositivo/crea tabella partizioni, scegliere msdos. creare le partizioni per win ed ubu ( quella di win deve esserere avviabile ). riavviare ed installare prima seven, poi ubu o altre distribuzioni....... magari la mia eheheheh, scherzo ovviamente. quella che più ti aggrada.

dxgiusti, perfetta spiegazione.

Cita messaggio
a me queste spiegazioni non tornano
se secureboot è disattivo non c'è nessuna ragione per cui Windows 7 non si installi con l'uefi visto che è compatibile e le partizioni necessarie se le crea l'installer;
a questo punto allora se usa il formato MBR gli conviene attivare il CSM nel BIOS (modalità di compatibilità) in modo che non ha neanche bisogno della partizione EFI, gli basta una primaria bootable e Win7 entra tutto lì dentro.

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)