Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
windows 8 sony vaio
#1
aiuto. sony vaio sve1512c6ev con istallato windows 8 di base. non riuscivo ad istallare ubuntu per partizione troppo piccola.. ho patizionato il disco con gparted prima di istallare ubuntu ma adesso mi parte solo in modalità boot legacy e al boot non fà partire windows. windows parte solo in modalità boot uefi. ma in modalità uefi in parte poi ubuntu. il computer non è mio.. non posso riconsegnarlo in queste condizioni al mio amico.. AIUTOOOO PER FAVORE. sasa.
Cita messaggio
#2
Piccolo off topic: mi raccomandò la prossima volta fai un po' di esperienza su computer che nn servono a funzioni importanti o che non siano tuoi XD comunque sono sicuro che qui troverai tutto l'aiuto che cerchi.... Appena leggeranno il topic
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
#3
ciao sasa, non disperare, servirebbe una schermata del disco con gparted per visualizzare la situazione.
Cita messaggio
#4
(26-12-2012, 12:17 )dxgiusti Ha scritto: ciao sasa, non disperare, servirebbe una schermata del disco con gparted per visualizzare la situazione.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#5
allora il disco è partizionato gpt, il loder di ubu lo devi mettere nella partizione di avvio ( non esiste più mbr ) che sembra sia dev sda3, poi vedo una piccola partizione dev sda7 che non so cosa sia ( l'hai fatta tu? ). io proverei a far fare al sistema la riparazione usando bootrepair ( potresti anche averlo installato se usi 12.10 plus ) che troverai:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair

http://www.lffl.org/2012/10/boot-repair-...o-per.html
Cita messaggio
#6
(29-12-2012, 13:11 )dxgiusti Ha scritto: allora il disco è partizionato gpt, il loder di ubu lo devi mettere nella partizione di avvio ( non esiste più mbr ) che sembra sia dev sda3, poi vedo una piccola partizione dev sda7 che non so cosa sia ( l'hai fatta tu? ). io proverei a far fare al sistema la riparazione usando bootrepair ( potresti anche averlo installato se usi 12.10 plus ) che troverai:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair

http://www.lffl.org/2012/10/boot-repair-...o-per.html

GRAZIE della risposta, ho seguito il tuo consiglio, ma quando parte ubuntu e scelgo windows al boot di ubuntu mi esce una shermata nera di errore. sing. ti allego la schermata di boot repair eseguita. ti prego,aiutami ancora se puoi,per favore.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#7
allora, riprendiamo dall'inizio. tu hai un computer nuovo con preinstallato 8. normalmente questa situazione prevede il secureboot. se tu hai potuto operare con gparted vuol dire che hai disattivato secure boot ( se mi sbaglio dimmelo )ora hai installato ubu e 8 non parte più. se questa mia supposizione è corretta è giusto che 8 non parta in quanto richiede secureboot attivo ma in questo modo ubu non partirà mai. attendo tue nuove
Cita messaggio
#8
gentilissimo dxgiusti. in effetti io ho un computer nuovissimo con preistallato windows 8. come prima cosa ho partizionato il disco c con un disco live di ubuntu e ho ricavato una partizione dalla partizione più grossa che c'era. poi ho istallato ubuntu 12.04 e mi sono accorto che parte solo se sposto nel bios il boot in legacy. viceversa windows 8 parte solo se sposto nel bios il boot in uefi. solo poco fà ho disattivato il secureboot ma non è cambiato nulla. sing. (grazie mille della tua disponibilità.)
Cita messaggio
#9
purtroppo è come dicevo, non credo ci siano possibilità di far partire in dual boot 8 e ubu ( almeno per ora ) salvo intervenire dal bios ad ogni avvio. questo è un problema che si stà presentando con i nuovi computer con 8 preinstallato e durerà fino a quando non verrà raggiunto un accordo tra canonical ed altri con microsoft circa la "chiave" di accesso ( sembra che fedora con la prossima 18 ne abbia la possibilità ma anche ubu )
http://www.geekissimo.com/2012/11/21/lin...windows-8/
Cita messaggio
#10
grazie mille dxgiusti, sei stato gentilissimo. getto la spugna dunque, ma mi ha fatto piacere sapere che ci sono persone gentilissime come te nei forum. grazie ancora.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)