Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
windows quale scegliere???
#1
Salve,
sono sempre stato un utilizatore di sistemi microsoft... son passato dal dos 6.0 al windows 95, poi win 98, saltai il windows me perchè mi faceva schifo crashava ogni 3x2....
Poi cambiai pc a passai a un p4 era uscito da poco windows xp ma era ancora troppo acerbo e instabile "di fatti dava sempre crash... oppure dava messaggi del tipo il driver non ha superato il test di compatibilità ecc......" così rimasi ancora per un pò con windos 98 fino all uscita del service pack che ne ha alzato notevolmente la stabilità.......
Infine con la mia iscrizione all università cambiai nuovamete il pc e passai ad un noteboo, era da poco uscito windows vista ed il mio notebook lo teneva preistallato... dopo 1 mese circa dal suo utilizzo e dopo qualche test ho deciso di fare il downgrade a windows xp che ho tenuto fino ad oggi.........

Sinceramete sarei rimasto ancora nel paleolitico dell infomatica se non fosse per il mitico Antonio Cantaro e la sua versione strabiliante di linux ..... è stato un amore a prima vista (grazie mille prof. per il suo lavoro)

Adesso sono passato a linux 12.04 plus remix 9 64 bit e visto che ho fatto 30 ho deciso di far 31 aggiornando anche il sistema microsoft......

Qundi la domanda è quale sistema scelgo(o resto a xp)?????(da premettere che deve convivere con linux)

Prima alcune considerazioni : non voglio un sistema lento al limite delle sue possibilità che per aprire un processo ci mette una vita e con la cpu e la ram sempre in sovraccarico, pertanto vi posto le caratteristiche che il noteboock avrà entro fine questa settimana in modo di consigliarmi il sistema migliore....gradirei parei e opinioni da chi li ha testati entrambi ( non sono mai passato a windows 7 perchè ho notato che di base prendeva 600mb di ram ma che installavi 2 applicazioni ci gioavi un pò 2 modifiche e superava subito il giga...... mentre facendo le stesse cose con xp non ho mai occupato più di 500 mb di ram(tenete presente che 256 le davo sempre di base alla sheda video...)

Possiedo un acer gemstone 5920 g con :
1)processore intel t7200 serie santa rosa (2.0ghz con possibilità di overclock 4mb di cache di secondo livello)

2)4 Gb di ram ddr 2

3)Hd samsung 128 gb ssd 840 pro sata (vorrei un sistema che sfrutti ssd al meglio)

4)Sheda video hd nvida 8600gs con 256 mb dedicati con turbo-cache fino a 1gb (può prendere 600 mb dalla ram centrale se ne ha bisogno e portare la scheda video a 1gb di ram)

poi altri componenti vari che non influenzano le performace wifi intel monitor hd , ecc......

Resto in attesa di vostri commenti e suggerimenti.....
P.S. oltre al sistema suggeritemi anche le eventuali modifiche da fare per rendere l'installazione pulita , liberare un pò di ram , e le opzioni da togliere per non rovinare l'hd a stato solido.....(cose che conosco solo su windows xp)

Sono graditi consigli da chi ha testato entrambi i sistemi (non con giochi perchè ci gioco pochissimo col pc quasi 0,e quelli che uso son vecchissimi come word craft 3, o heroes might e magic III).....
Cita messaggio
#2
Visto che devi aggiornare il sistema Microsoft dovresti metterci Windows 8 Professional, solo che è finita la promozione che ti permetteva di averlo a circa 30 euro e ora lo pagherai molto di più; l'alternativa è Windows 7 Professional e ti costa ugualmente. Entrambi i sistemi gestiscono automaticamente gli SSD non devi fare aggiustamenti manuali, a parte disabilitare i punti di ripristino.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#3
quello che sapevo io e che c'erano delle modifiche da fare, come disibailitare il ripristino la deframmentazione automatica, e molte altre cose... perchè i sismemi microsoft a partire da xp fanno un uso spropositato del disco rigido....
Poi non è un problema di soldi ma lo hai testato? come funziona? di base chiede 2 gb di ram (tra i requisiti di sistema) cosa posso disabilitare per alleggerire l'uso di ram?
cosa hai testato in particolare?
riesco ad installarlo con linux sentra troppi intoppi? devo installare prima windows e poi linux?
Cita messaggio
#4
ciao, riguardo l'installazione meglio prima win e poi linux, nel caso foose il contrario bisognarà poi ripristinare il loder di linux.
Cita messaggio
#5
Ciao, se devi comperare l'ssd Samsung 840 c'è in omaggio l'aggiornamento Windows 8 Pro
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=MZ-7PD128BW


Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
#6
Ciao,io vorrei solo darti un'opinione:ho appena cambiato pc (dopo aver cotto la scheda madre ) :ho usato XP ,poi Vista e ultimamente 7 :in contemporanea avevo Ubuntu in dual boot.Adesso ho Windows 8 :per me e' un casino :per quanto lo usi la semplicita' di 7 per tutte le operazioni ( TUTTO quello che puoi fare col pc !) e' di un altro pianeta:dal trovare file e cartelle allo stampare un pdf con il lettore di 8 mi ha portato via un 'enormita' di tempo cercando dappertutto.Tra l'altro qui da me non sono stato capace di trovare un pc "senza 8" e non mi sento ancora in grado di installarci Ubuntu visto la difficolta'.In conclusione posso dirti che forse W7 e' il sistema operativo attuale (ancora) piu' semplice,piu' facile da installare e configurare (ho un pc arcaico con un processore AMD sempron 3100+ e 1Giga di RAM su cui gira benone) ed anche piu' facile da usare come filosofia di un quasi appartenente alla terza eta' come me.
Cita messaggio
#7
basta documentarsi e win 8 diventa facile come il 7 e più reattivo, specialmente su pc un po' datati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2517109
La nuova interfaccia diventa un optional da usare quando lo si desidera
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
#8
Sentiti i vari consigli credo che metterò win 8...... il 7 non mi convince tanto xkè lo usato e mi ricordo che installi 2 programmi e arriva subito a 1 gb di ram occupata....... visto che lo pubblicizzano tanto questo win 8 tanto vale provarlo.......
A questo punto un ultima domanda viene spontanea............ procedura x rendere l'installazione pulita e non fargli occupare 20 gb???? ottimizzazioni da fare per evitare di bruciare subito un ssd???
grazie mille
Cita messaggio
#9
con un minimo di programmi installati per poter lavorare, senza giuochi, io sono a 34 Gb
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
#10
(12-02-2013, 18:56 )patel Ha scritto: basta documentarsi e win 8 diventa facile come il 7 e più reattivo, specialmente su pc un po' datati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2517109
La nuova interfaccia diventa un optional da usare quando lo si desidera

Tutte inutiliti che non servono un cavolo , bastano 3 clic di mouse per configurare il suo avvio rapido con desktop standard perfettamente identico windows 7 .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)