Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
wine
Wine facendo girare programmi exe, può facilitare il passaggio in linux di virus creati per windows? Inoltre picasa 3 per linux non essendo nativa per windows e girando in realtà grazie a wine, può infettare il sistema operativo? Grazie a tutti e ciao
Cita messaggio
I virus che hanno effetto su Windows no hanno effetto su Linux (sistema). Ovviamente possono danneggiare i programmi che girano con Wine.
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata alla Sicurezza del Sistema.
I virus (come anche tutti i malwares che girano in Windows girano altrettanto bene anche in ambiente WINE, dunque, possono (eccome!) fare danni.
Ma solo fino a che stanno in ambiente WINE, naturalmente!
Il che non significa (ad esempio) che non possano essere perfino un serio rischio (esempio: tu navighi in ambiente WINE e dai una password; se hai uno spyware o un keylogger impiantato è verosimile che la tua password verrà lestamente "rubata").
Anche per questo è della massima importanza installare in GNU/Linux (ma anche in BSD, se è per qyesto!) un valido antivirus.
Personal,ente, in genere, utilizzo ClamAV (con le sue interfacce, laddove ciò è possibile).
Ma anche AVG forr Linux s'è dimostrato valido e efficace.
In questi giorni, in Foresight Linux, per esempio, sto usando Avast for Linux (anch'esso ha una buona interfaccia grafica) e debbo dir che funziona assai bene (a dispetto del fatto che l'antivirus è a 32 bit, mentre l'ambiente è a 64 bit).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
ok, allora installo ClamAV. Tuttavia se uso con wine solo picasa, in realtà, se ho capito bene, gli ipotetici virus, potrebbero solo intaccare picasa stessa e niente più, giusto? Grazie a tutti
Cita messaggio
Potrebbero colpire all'interno dell'ambiente WINE (che non è fatto del solo Picasa). I(nsomma, oltre a Picasa, potrebbero colpire proprio WINE (l'ambiente, intendo).
I virus, lì, farebbero dei danni, sì, ma ci può essere di peggio: posson agire anche altri malwares (rootkits, spywares, worms) e alcuni di essi hanno come scopo specifico NON farsi minimamente notare (non fanno danni di sorta, dunque), però -di nascosto- "spiare"...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Molto chiaro, però ho ancora un dubbio su picasa, leggo qua:
http://www.oneopensource.it/06/10/2008/p...-su-linux/
che picasa 3 per linux, nonostante si installi da pacchetto .deb, gira tramite wine... ma mi chiedo, come è possibile se io non ho installato wine sul computer? Mi chiedo inoltre... anche in questo caso (picasa, come ho già detto, l'ho installata tramite pacchetto .deb) c'è il pericolo di essere infettato?
Cita messaggio
Mi risulta, onestamente, che Picasa esista anche per GNU/Linux (e per svariate "distro", intendo dire), per cui mi suona strano che serva avere WINE... Rimane il fatto, però, tienine conto, che io non uso né Debian, né derivate di Debian, né UBUNTU (o altri ...UNTU), né derivate di UBUNTU, per cui non son certo aggiornato su come stian davvero le cose per UBUNTU. Diciamo che, per quel che ne so io... NON dovrebbe servire WINE per far girare la versione di Picasa specifica "per Linux". Ma è anche possibile che io -riguardo allo specifico caso di Debian, UBUNTU e derivate loro- sia assai male informato...
Cita messaggio
Certo, io non capisco tuttavia come un pacchetto .deb possa girare tramite wine, quando wine, inoltre, non è nemmeno installato nel pc!!!! Tuttavia nel sito che ho postato (anche altri siti, per il dire il vero, dicono più o meno la stessa cosa) si legge la seguente frase che riporto testualmente: "teniamo sempre a mente che Picasa su Linux gira grazie a Wine e che anche se Google ha contribuito parecchio al progetto, un programma utilizzato con Wine non potrà mai sostituire lo stesso software fatto girare nativamente." Sarà un pesce d'aprile fuori stagione... mah!
Cita messaggio
Guardando velocemente in Rete (ripeto, non conosco UBUNTU, per cui non ti posso dire più di tanto), mi sembra che tutti gli articoli che vedo affermano che per usar Picasa (in UBUNTU, quantomeno) ci voglia d'aver prima installato WINE... In quanto a me, NOn ho mai usato picasa (nemmeno in windows) perché mostra l'insana tendenza a salvar direttamente (sovrascrivendo il file originale con quello modificato) a meno che l'utente non ci faccia attenzione e si accerti di evitarlo.
Cita messaggio
Probabilmente si riferisce alla versione installer picasa con estensione exe che gira sotto wine, non ha senso far girare la versione linux deb sotto wine.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)