Grazie Monsee, poi magari se decido apro una discussione, in effetti metà disco C dovrebbe essere libero.
Mentre tornado al nostro linux, l'ADDLocale serve solo per l'aggiornamento della distro se ho capito bene! Se si ogni quanto va fatto?
Add-Locale serve a cambiare la lingua di Sistema.
Per gli aggiornamenti, si usa soltanto Synaptic. Basta usarlo. più o meno, una volta alla settimana. per avere un Sistema ben aggiornato.
Se non si va a far pasticci (ad esempio, mettendosi ad installar pacchetti "saltando" Synaptic o effettuandlo da Terminale gli aggiornamenti dei pacchetti), non serve più -anche per anni- reinstallare PCLinuxOS: si tratta di una rolling-distro, ossi si ha una distro perfettamente aggiornata, anche dopo anni, semplicemente aggiornando da Synaptic (non è, per esser chiari, come UBUNTU, che abbisogna di una nuova installazione ogniqualvolta esce la nuova versione).
Allora Monsee ti scrivo un paio di cose:
questa sera ho guardato un pò di e-mail con i vari allegati ecc. Tutto andava bene solo che quando volevo spegnere il pc mi sparivano le icone dalla barra, rimaneva solo l'icona della connessione e quella vicino che non ricordo cosa sia.
Questa cosa è successa tutte e due le volte che dopo aver guardato la posta volevo spegnere il pc, da cosa dipende?
In ratica ho dovuto spegnere il pc tramite interruttore, non c'era modo di farlo.
Un'altra cosa è che non riesco ad aprire i pdf, mi si apre una finestrella che mi richiede un comando.
ciao a domani.
Non mi rammento che programma tu abbia per i PDF. Ma basta andare a vedere a, magari, installarne uno.
Per quanto attiene il problema che hai riscontrato, immagino dipenda da un malfunzionamento della tua pennetta (c'è forse un qualche problema fra la chiusura di connessione [al Server] data dal client ti posta dopo l'avvenuta ricezione delle email... e il fatto che la pennetta l'interpreti come richiesta di chiusura della connessione [chiusura che il Sistema cerca di evitare, da che nasce un conflitto]). Domani, proviamo a controllar la configurazione del client di posta (ClawsMail) e lo verifichiamo.
ciao Monsee, io ci sono.
Quindi riguardo l'aggiornamento di linux basta che apro 1 volta a settimana synaptic, clicco su ricarica, poi su marca tutti gli aggiornamenti e poi su applica?
Per quanto riguarda i pdf, se lo salvo sul desk e cerco di aprirlo mi si apre la finestra di: scegli applicazione, mentre se tento di aprirlo da Claws mail mi si apre la finestra di Apri con, e sotto recita: inserire la riga di comando per aprire il file: (%S' verrà sostituito col nome del file), e nello spazio scrivibile ho: xpdf'%s'
Poi c'è il problema che ti dicevo ieri che erano sparite le icone dalla barra e non potevo spegnere il pc.
robi Ha scritto:... riguardo l'aggiornamento di linux basta che apro 1 volta a settimana synaptic, clicco su ricarica, poi su marca tutti gli aggiornamenti e poi su applica?
Sì, più o meno. Non è -ovviamente- d'obbligo, farlo in questa maniera: lo puoi anche far tutti i giorni, sia ben chiaro. Però non ti stupir se tante volte vedrai che ci son pochi aggiornamenti da installare!...
Inoltre, sarebbe da aggiornare anche il database di ClamAV (lanciando
Freshclam, come già t'ho fatto fare, se ricordi) una volta -circa- alla settimana.
Per i PDF, direi che la cosa migliore è quella di andare ad installare un programma ulteriore che legga i PDF (ma lo facciamo dopo: prima diamo un'occhiata ai tuoi browsers e a Claws Mail). Per te, va bene?
benissimo, procediamo come meglio credi
Apri Claws Mail. Fai:
Configurazione/Preferenze/Ricezione
e verifica che ci sia la spunta alle voci:
- Controlla se ci sono nuovi messaggi all'avvio
- Chiudi la finestra di riepilogo ricezione quando finisci
- Vai 'in arrivo'
e che la voce "Mostra la finestra di ricezione" sia settata su "Mai"
poi, clicca su: Invio in corso
e accertati che le spunte siano su:
- Salva i messaggi inviati nella castella 'In uscita'
- Mostra la finestra di spedizione
e che la voce "Codifica usata in uscita" sia settata su "Automatico" e che la voce "Codifica trasmissione" sia anch'essa su "Automatico"
poi, clicca su: Controllo ortografico e accertati che ci sia la spunta alle voci:
- Abilita controllo ortografico
- Verifica durante la scrittura
inoltre, guarda se hai il dizionario italiano o no (se l'hai e non è impostato, impostalo; se non l'hai, potrai forse impostarlo dopo, quando avremo installato i pacchetti "enchant", "hunspell" e "aspell" (non sono certo che quest'ultimo serve a Claws Mail, ma serve ad altre cose; del resto io non uso Claws Mail in PCLinuxOS [preferisco Sylpheed], ma la uso normalmente in Foresight Linux e in SaliX [che sto guardando adesso]). Per cui, nel caso, potrai tornar sul dizionario dopo;
poi clicca su "Altro" e accertati che sian selezionate le voci:
- Svuota il cestino all'uscita
- Segnala se ci sono messaggi in coda
- Chiedi se applicare le regole di filtraggio specifiche per l'account... etc...
e che NON ci sia la spunta su: Chiedi prima di svuotare il cestino
Se hai domande ulteriori, chiedimi pure. Sennò, passiamo ad impostare i tuoi browsers.
Inoltre: hai poi trovato una qualche immagine per lo sfondo del desktop (un wallpaper) che sia di tuo gusto? Che schermo hai? (intendo, di che dimensioni è?)
Allora ho settato tutto, inoltre nella sezione dizionario ho it_IT quindi credo di essere a posto.
Per il wallpaper avrei scelto ed è questo:
http://wallpapers.net/waterlily-wallpapers.html
la risoluzione è 1024x768 se non ricordo male
Così come l'hai postato, mi consente di guardarlo soltanto per due o tre secondi, dopo di che mi porta su altra pagina...
Puoi postar meglio il link in modo che possa vederlo? (così posso farmi un'idea e indicarti il colore che può meglio andar per il Pannello).