Forum Informatica Majorana

Versione completa: [RISOLTO] Installazione PCLinuxOS LXDE-mini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
benissimo, allora alle 16.30 Smile sorriso originale e se non è un problema, altrimenti facciamo un altro giorno!
Nel frattempo, per favore, vai su QUESTA pagina Web e scaricato (salvandoli poi in una cartella che avrai creato apposta) nella tua Home) i seguenti plug-ins:
Fancy
Gtkhtml2 Viewer
RSSyl
TNEF parse

Così, dovesse servire, siamo già pronti ad installarli e caricarli.

Inoltre, vai alla pagina Web cui ti conduce QUESTO Link e scarica (salvandolo sul tuo HD) la Skin per il browser Opera denominata "Mirage Alpha" (in realtà, puntavo a una Skin simile ["Mirage Dark"], di cui non riesco a trovare, però, la pagina di download; per cui proviamo a veder questa; se non dovesse funzionare, ti allego io un'altra skin oppure ti linko la "Mirage" ufficiale, che però è basata sul blu e a me piace assai meno sia della "Aplha" che della "Dark" [le quali son basate su una bella tonalità di verde]).
Ti spiegherò io, poi, come usare (e installare in opera) codeste skins.
ok tutto scaricato
Inizia così: apri Opera.
Poi, clicca su:
Strumenti/Aspetto
Nella finestra che ti si apre, seleziona di scaricare altre skins.
Dalla scelta che ti appare, trova -se c'è- una skin che ti sembra piacerti (se non ti piace, la elimineremo poi, non preoccuparti) e clicca per installarla. Caricata la skin ti verrà fuori un avviso che ti chiede se vuoi mantenerla. Scelgli di mantenerla anche se non ti piace affatto.
Dopo di che, chiudi la finestrella e, sempre con Opera, clicca su QUESTO LINK e vai alla Pagina cui porta.
Ivi giunto, fai:
Strumenti/Preferenze
Nella finestra "Generali", alla voce "Pagina iniziale", clicca su "Pagina corrente" (in questo modo, avrai Altavista come Home Page di Opera). Poi, clicca su "Avanzate".
Nella finestra che ti appare, clicca su: "Trasferimenti" e controlla che sia impostata come cartella dei trasferimenti la tua cartella "Scaricati". Se già fosse così, bene. Se così non fosse, impostala tu.
Poi, clicca su "Cronologia" e, ivi giunto, metti la spunta alla voce: "Svuota all'uscita".
Poi, clicca su "Cookie" e, ivi giunto, metti la spunta alle voce: "Accetta cookie solo dal sito che si visita" e "Elimina i nuovi cookie all'uscita dia Opera".
Poi, clicca su "Sicurezza" e accertati che ci sia la spunta alla voce "Attiva protezione da frodi e malware" (se non ci fosse, metti la spunta tu).
Poi, clicca su OK: la finestrella si chiuderà. Chiudi anche Opera.
Poi vai dove hai salvato la Skin per Opera che ti ho fatto scaricare.
Cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse e seleziona la voce "copia". Dopo di che, vai nella tua personale cartelle Home e clicca su:
Visualizzazione/Mostra i files nascosti
Ti appariranno innanzi agli occhi varie cartelle. Molte, hanno il "punto" innanzi al nome: significa che son "cartelle nascoste". Una di esse si chiama:
.opera
Entraci dentro. Vedrai che contiene diverse cartelle: una di essa si chiama:
skin
... entraci dentro: ci troverai un file che ha il nome della skin che hai installato prima tu. Fai, nella cartella Skin:
Modifica/Incolla
... apparirà la skin che prima avevi copiato (la Mirage Alpha-1 che ti ho fatto scaricare io da Internet).
A questo punto, se la skin che hai installato tu non ti dovesse piacere, cliccaci sopra e eliminala: dopo di che, provvedi a svuotare il Cestino. Se, invece, ti piace, tienila ovviamente.
Adesso, torna alla tua Home personale e clicca su "Visualizza", poi toglia la spunta alla voce "Mostra i files nascosti". Dopo di che, chiudi pure.
Riapri Opera. Fai: Strumenti/Aspetto.
Vedrai che c'è un file con un nome strano: "mtb003_notif_detailed" 8non so spiegarti perchè appaia con quel nome, ma è il tuo "Mirage-Alpha-1". Cliccaci sopra: la skin verrà caricata. Vedi se il risultato ti piace oppure no... e poi sappimi dire che ne pensi. Io, intanto, termino quel che sto facendo.
Non preoccuparti se "sparisco" un pochino (debbo andare offline per un po', ma poi ritorno). Ci ritroviamo fra non molto.
fatto, si si mi pace molto l'effetto legno!!!
Rieccomi. Mi sono scordato di farti vedere una cosa. Rimedio subito.
Apri Opera.
Clicca su: File/Mostra la barra dei menu
.... come vedi, appare la Barra dei Menu.
Poi, clicca su:
Visualizza/Barra degli strumenti/Barra principale
Inoltre, mente sei lì, accertati che anche la voce: "Barra di stato" abbia la spunta.
Fatto?
Adesso guarda come ti appare la finestra di Opera: è così che io la preferisco e la uso (naturalmente, tu puoi aver gusti diversi e preferirla differentemente)...
Quando avrai fatto questo, torna a leggere. Nel mio post successivo, ti spiegherò come installare e caricare i plug-in di ClawsMail...
Al primo momento non vedevo i menù File ecc e non li vedo tuttora, se passo il mouse vedo che c'è il quadratino ma non vedo la scritta, forse sono in grigio come la barra? Se clicco sul quadratino grigio, dove non si vede la scritta File, poi si apre il menù.
Come faccio a sistemare?
Comuqnue è bella, mi piace!!
1) vai nella cartella in cui hai salvato i plug-ins (si tratta di files compressi) e clicca su uno di loro col tasto DESTRO del mouse. poi scegli la voce "Estrai qui". Vedrai che ti comparirà una cartella. Ripeti lo stesso procedimento per ciascuno dei plug-ins.
2) apri ClawsMail e fai:
Configurazione/Plugin...
... poi, clicca sul pulsante "Carica"
Ti appare l'elenco dei plugins disponibili: verifica se quelli che ti ho fatto scaricare fossero -per caso- già presenti. Se ce ne fosse qualcuno che già è presente, è inutile re-installarlo: basta caricarlo. Cosa che si fa semplicemente selezionandolo dall'elenco e poi cliccando sul pulsante "Apri".
Se, fra i plug-ins che ti ho fatto scaricare da Internet) ce ne fosse qualcuno che NON risulta fra quelli già presenti, sempre dalla finestra in oggetto (quella di "Carica"), seleziona la cartella che contiene i plugins che vuoi vengano installati e caricati. Dentro la cartella, troverai, ovviamente, le cartelle estratte dai files compressi da te scaricati. Seleziona -selezionala solo, NON aprirla- UNA di quelle cartelle (che ti interessa di installare e caricare) e poi clicca sul pulsante "Apri". Ti dovrebbe apparire un messaggio che ti informa che il plug-in è stato correttamente installato.
Ripeti il procedimento per ciascun plug-in che intendi installare e usare.
Alla fine, avrai installato i plug-ins, ma non li hai ancora "caricati" (non sono "attivi", insomma). Dunque, la fase successiva è caricarli. Ma c'è un avvertimento: due dei plug-in che ti ho fatto scaricare servono, in realtà a far la medesima cosa, dunque si possono installare entrambi, ma poi ne devi caricare uno soltanto (non entrambi!)...
Si tratta di Fancy e di gkthtml2...

Dopo che avrai installato i vari plug-in te li ritroverai nell'elenco.
Lì, devi selezionarli e poi cliccare sul solito pulsante "Apri" per effettivamente "caricarli".
Perché installare 2 plug-ins che fanno la stessa cosa?
Perché si tratta proprio dei plugins che servono a gestir l'HTML... dunque, servono a "leggere" anche il formato PDF (almeno, io spero così!)... Se non dovesse funzionare uno, si può levarlo ("scaricarlo") e "caricare" l'altro per ritentare...

Terminato anche questo, passiamo a completare il discorso browsers, prima installando qualche "estensione" per Opera, occupandoci di Iron browser e -infine- andremo a dare un'occhiatina a quali programmi ti piacerebbe avere...
(13-01-2012 18:52 )monsee Ha scritto: [ -> ]Se, fra i plug-ins che ti ho fatto scaricare da Internet) ce ne fosse qualcuno che NON risulta fra quelli già presenti, sempre dalla finestra in oggetto (quella di "Carica"), seleziona la cartella che contiene i plugins che vuoi vengano installati e caricati. Dentro la cartella, troverai, ovviamente, le cartelle estratte dai files compressi da te scaricati. Seleziona -selezionala solo, NON aprirla- UNA di quelle cartelle (che ti interessa di installare e caricare) e poi clicca sul pulsante "Apri". Ti dovrebbe apparire un messaggio che ti informa che il plug-in è stato correttamente installato.
Ripeti il procedimento per ciascun plug-in che intendi installare e usare.

Tutti e 4 i plug-ins non sono nell'elenco, ma se apro la cartella dove li ho salvati e poi seleziono il primo, ad es. fancy, e clicco ancora apri, mi si apre la cartella di fancy appunto ed al suo interno ho altri 3 file:
config; po; src. Cosa devo fare?
Devi selezionare l'intera cartella (non aprirla: selezionarla), dunque vedrai la cartella e non in files in essa contenuti. Poi, cliccare sul "pulsante" "Apri" dovrebbe dar l'avvenuta installazione.
Io uso ClawsMail in Foresight Linux e in SaliX (e ho visto lì le cose che ti ho spiegato)... non vorrei che in PCLinuxOS il procedimento fosse diverso. Mi posti la schermata che vedi, per favore? (ora sono con PCLinuxOS, per cui non ho ClawsMail sott'occhio).
Un'altra cosa: mi ero scordato che dobbiamo ancora occuparci del Pannello inferiore. per cui, appena installate le poche estensioni che ci servono in Opera, passeremo al Pannelloo inferiore e poi torneremo su Iron browser, etc...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
URL di riferimento