Sì, anche per la versione normale di LXDE (la differenza -controlla, comunque,- può essere che ClawsMail, nella versione normale, sia installata di default).
Ma il resto dovrebbe risultare uguale (io uso entrambe le versioni, per cui ti puoi fidare).
Naturalmente, se ti serve qualcosa (o in generale o più in particolare), basta chiedere.
sono tornato ora Monsee, va benissimo grazie ancora. Nel frattempo faccio quello che mi hai scritto nel post. Buona serata, a domani.
Se non avessi installato la mia distro preferita zorin, sul mio netbook, sarei tentato a provare questa pclinuxos zen mini, l'ultima volta che l'avevo installata non era possibile selezionare l'italiano nonostante abbia usato il link sul forum.
Ovviamente preferirei capire se ci siano dei vantaggi sulle prestazioni, oppure funzioni in più rispetto alla distro che uso attualmente (zorin os)
anche perchè si comporta abbastanza bene rispetto alle distro che avevo installato in precedenza.
Beh, rispetto a ZorinOS, tanto per cominciare, è -e di parecchio!- più leggera.
Si basa su RMP (ZorinOS è basata su UBUNTU, invece, dunque è una Debian-based) e deriva -anche se ormai le somiglianze son davvero scarsine- da Mandriva.
Son user-friendly più o meno alla pari (lo so perchè ho installato anch'io ZorinOS -la versione "didattica", per l'esattezza- e l'ho poi usato per svariato tempo prima di abbandonarlo [quando chiusi con UBUNTU e le sue derivate]). Inoltre, lo trovo anche più "elegante" (come grafica, intendo). È opera del grande Siamer: un Maestro, a parer mio (Siamer, fra l'altro, è europeo: è nato, vive e lavora in Polonia), che è stato di recente affiancato -nella creazione dell'ultima ISO- anche da un ottimo suo allievo (che si è occupato di realizzar sia l'ISO di settembre che quelle di novembre, entrambe a 32 bit). Siamer ha ufficialmente annunciato d'esser tornato a tempo pieno al lavoro su ZEN-mini (dopo una parentesi cui è stato costretto, dalla necessità di guadagnar qualcosa, ad allontanarsi per un po' dal suo ZEN-mini) e che rilascerà, proprio nei prossimi giorni (questo stesso mese), la sua nuova ISO: PCLinuxOS 2011 ZE-mini nella versione a 64 bit (presumo si tratterà, comunque, ancora di una "versione da test").
Che tu non sia riuscito a "localizzare" il sistema -credimi- è davvero bizzarro: io ho installato sul PC di un amico ZEN-mini circa un paio di mesi or sono e ho localizzato il Sistema senza incontrar problema alcuno. Le sole voci che ho trovato in rete, relative a problemi con la localizzazione (a parte il caso tuo che, lo ripeto, trovo inspiegabile e sorprendente), avevano tutte a che fare o con una versione di Add-Locale che presentava un BUG (è successo due volte, ma lo si è risolto), oppure con il fatto che l'Utente aveva tentato di "lavorar coi pacchetti" senza passare per Synapitc, ma usando direttamente il Terminale (è noto che lavorar coi pacchetti usando direttamente il Terminale può -in taluni casi- creare dei problemi di compatibilità fra le dipendenze dei pacchetti: usar sempre Synaptic, mette al sicuro da codesto rischio [si sta lavorando ad aggiunger, comunque, un paio di altri Gestori di pacchetti, così da consentire agli Utenti una scelta: in predicato, sembran esserci YUM -e YumeX come interfaccia grafica,- PackageKit e KPackagekit, nonché lo Smart Package-Manager]).
ciao Monsee,
per quando arrivi:
ho installato tutto quello che mi hai scritto ieri sera. La posta funziona, ho visto però che l'antivirus ha il database obsoleto.
Ho eseguito la procedura che mi hai descritto entrando come root ed editando freshclam, ma torna l'errore, e dice:
ERROR: please edit the example config file /ect/freshclam.conf
ERROR: can't open/parse the config file /etc/freshclam.conf
Per quanto riguarda i driver di windows ho bisogno che mi guidi anche qui...... se devo mettere prima quelli dell'access point o della cardbus, quali devo installare e se l'access deve essere spento e non inserita la cardbus.
A dopo, ciao
Mi ritengo un autodidatta e amo risolvere da solo le problematiche legate all'informatica, magari anche sbagliando, ma per dettagli tecnici avanzati so di aver un buon supporto e di poter contare su questo forum visto che sei tu l'esperto di questa distro Monsee.
Anche se mi hai un pò convinto, per adesso proseguo con Zorin che si comporta egregiamente tranne qualche lieve blocco temporaneo.
robi Ha scritto:ERROR: please edit the example config file /ect/freshclam.conf
ERROR: can't open/parse the config file /etc/freshclam.conf
La colpa di questo è mia: mi son semplicemente scordato di farti fare un passaggio.
Innanzi tutto, devi individuare il file denominato:
freshclam.conf
che trovi sul percorso:
/etc/freshclam.conf
... e devi commentare (significa che devi scrivere il simbolo "cancelletto":
#) davanti alla parola "Example" che trovi alla sesta riga.
Analoga operazione, devi fare sul file denominato:
clamd.conf
che trovi sul percorso:
/etc/clamd.conf
Entrambi, sono semplici files di testo.
Per riuscirci, devi aprire il file-manager "come root".
Questo si fa semplicemente cliccando sull'iconetta:
Menu/Utilità files/file Manager Super User
Naturalmente, ti verrà chiesta la password di root: forniscila.
Si aprirà la finestra di PCManFM (è cosi che si chiama il file-manager) e sarai già "root".
Per raggiunger la cartella "/etc" devi cliccare per due volte sulla freccina verde che punta in alto. A quel punto, vedrai svariate carte,lle: una è quella che ti interessa e si chiama "etc". cliccaci e entraci dentro. Cerca il file chiamato:
clamd.conf (sta dopo tutte le cartelle, scendendo in basso), cliccaci col tasto destro e seleziona la voce "apri con Leafpad" (o con un altro editor di testo analogo, se preferisci). Modifica la riga che ti ho indicato, commentandola, e poi clicca su "salva" e chiudi il file.
Fatto questo, cerca il file denominato "freshclam.conf" (lo trovi poco più in basso) e fai la medesima cosa (commenta la riga indicata, poi salva e chiudi tutto).
Quindi, chiudi anche la finestra del file-manager.
Dopo di che, apri il terminale, loggati come root e poi digita il comando:
freshclam
Dovrebbe partir l'aggiornamento del database-firme, come t'ho indicato.
Fammi sapere.
in menù/utlilità file, non ho file manager super use, ma solo filemanager-avs
Bizzarro, perchè invece io ce l'ho (lo sto guardando proprio in questo momento).
Boh!... Va beh, rimediamo così:
Apri LXTerminal e loggati come root (dando "su" e poi la password).
Quindi, quando sarai "root" digita:
pcmanfm
e poi dai INVIO
Si aprirà la finestra del file manager (verrà probabilmente fuori anche un messaggio di errore [dovuto al fatto che hai agito da Terminale, mentre c'è l'iconatta da usare come via normale]: infischiati del messaggio di errore e procedi come già ti ho descritto).
Man mano che agirai, sul Terminale apparirà tutta una serie di avvisi allarmati: non farci caso, dipendono dal fatto che stiamo agendo secondo una via (il Terminale) che non è quella impostata "di default" (bisognerebbe agir dall'iconetta che a te manca [un piccolo mistero, ma neanche tanto grave, dato che siamo in grado di agire ugualmente]).
fatto Monsee, ho aggironatoanche il database.