Per avere una panoramica dei soli pacchetti installati e/o rimossi,utile questo comando
awk '$3 ~ /install|remove/ {print $1 " "$3 ": "$4}' /var/log/dpkg.log > $HOME/Scrivania/elenco.txt
che crea il file elenco.txt sulla Scrivania.
Oltre al più noto comando che verifica quelli installati o rimossi ,nell'ultimo periodo, ma l'elenco è lunghissimo perchè comprende altre voci,upgrade, configure, etc.
gedit /var/log/dpkg.log
Bildiego
Vale per tutte le distribuzioni o solo per Ubuntu?
Per i sistemi gestiti da deb.
Per quelli rpm la lista è in /var/log/rpmpkgs
Giusta domanda e chiarimento opportuno,grazie Dead e zafran
Bilodiego
Utile informazione Diego, provato con linux mint e funziona, immagino che questi comandi si possano salvare sottoforma di script con estensione .sh, mi piacerebbe fare una raccolta di questi comandi avanzati rinominati perogni tipo di funzione , senza dover cercare in meandri archivi della riga di comando.
Ma forse per un comandino così corto non serve, cmq è facilissimo apri gedit e incolla il codice sotto.
lo salvi con estesione.sh e poi lo rendi eseguibile, io ho messo "Documents"
perchè voglio che finisca li e non sulla Scrivania, sostistuisci la voce come ti pare
#!/bin/bash
# Questo script crea un file di testo dei soli pacchetti installati e/o rimossi
awk '$3 ~ /install|remove/ {print $1 " "$3 ": "$4}' /var/log/dpkg.log > $HOME/Documents/elenco.txt
exit
Bilodiego
(14-06-2012 14:08 )procton771 Ha scritto: [ -> ]mi piacerebbe fare una raccolta di questi comandi avanzati rinominati perogni tipo di funzione , senza dover cercare in meandri archivi della riga di comando.
Fallo benino, ordinato, commentato e bellino e lo metti nella sezione della shell.
L'abbiamo fatta per raccogliere script, soprattutto, in modo da poterli ritrovare senza ravanare sotto mucchi di discussioni.
Un file .zip che contenga un .sh può essere benissimo allegato al post.
Oppure se lo script non è tanto lungo può valer la pena metterlo semplicemente fra
o
Citazione:quote
Se mi linkassi il post in questione lo faccio immediatamente.