14-06-2012, 20:33
14-06-2012, 20:36
(14-06-2012 20:33 )Leroy Ha scritto: [ -> ]Caro procton, la Spagna per la professionalità che la contraddistingue
non farà nessuna combine; piuttosto, L'Italia batterà l'Eire?
Quando una squadra non è in grado di offrire garanzie meglio non scommetterci su, sulla carta siamo favoriti, ma forse in campo c'è qualche mezza calzetta di troppo

14-06-2012, 23:35
io dico che ci eliminano! agli europei sempre fatto pessime figure
15-06-2012, 00:12
Certo, le statistiche non sono confortanti per la nostra nazionale, ma i tabù sono fatti per sfatarli, tutto si può dire di questa squadra ma almeno si impegna, lotta su ogni pallone, e se dovessimo uscire, almeno si sapeva che di più con questa squadra non si poteva fare, sempre meglio degli ultimi mondiali dove ci abbiam rimesso anche la figura.
15-06-2012, 11:45
(15-06-2012 00:12 )procton771 Ha scritto: [ -> ]Certo, le statistiche non sono confortanti per la nostra nazionale, ma i tabù sono fatti per sfatarli, tutto si può dire di questa squadra ma almeno si impegna, lotta su ogni pallone, e se dovessimo uscire, almeno si sapeva che di più con questa squadra non si poteva fare, sempre meglio degli ultimi mondiali dove ci abbiam rimesso anche la figura.
Secondo me con l'Irlanda sarà una partita lacrime e sangue. Loro non hanno più niente da perdere e arrivati a questo punto batterci significherebbe andare a casa senza essere arrivati ultimi (aggiungiamo anche l'onore di averci eliminato). Non ci illudiamo: non hanno squadra ma hanno fisico; anche un pareggio li farebbe comunque tornare a casa in maniera onorevole.
Detto questo, la nostra squadra giocherà anche bene ma ci manca qualcuno veramente che la sappia buttare dentro.
Spero di sbagliarmi ma il trap ci preparerà una partita in stile "bagno di sangue"

15-06-2012, 12:13
Non sono un esperto di calcio (per cui prendete con le pinze quello che dico) ma aiuto a gestire da più di trent'anni una polisportiva con circa 800 atleti su quattro specialità: nuoto, pattinaggio su rotelle, ginnastica artistica e basket.
La mia impressione è che attualmente il calcio italiano (aldilà degli scandali) stia attraversando un periodo di transizione che sarà molto lungo. Non so come finirà la Nazionale in questi Europei ma penso che sarà il massimo che il nostro calcio oggi può esprimere.
La scelta esasperata di giocatori stranieri, la non cura dei vivai nostrani (mi si dice che ora si comincia a fare qualche cosa), la scarsa cultura sportiva della tifoseria rendono difficile l'affermazione in campo internazionale.
Seguendo il nipotino che a 8 anni gioca in una squadretta di un oratorio (iniziative lodevolissime) mi rendo conto che gli insegnamenti agli inizi son importanti: non solo apprendere i fondamentali dello sport ma il rispetto degli avversari, degli adulti, dell'allenatore, il comportamento in campo.
Purtroppo poi questi principi si vanno perdendo a volte anche a causa dei genitori: non tutti ovviamente ma di quelli che si realizzano attraverso le imprese dei figli. E se si perde una partita, apriti o cielo: è colpa di tutti gli altri tranne che del proprio figlio.
Questo ovviamente succede in tutti gli sport, vi assicuro, ma la visibilità che ha il calcio rende questi aspetti particolarmente negativi.
Scusate, sono forse andato fuori tema ma per me non è importante se oggi la nazionale passerà il turno o meno ma se si riuscirà a recuperare certi valori (e una preparazione atletica più vigoros) forse si potrà fare meglio.
La mia impressione è che attualmente il calcio italiano (aldilà degli scandali) stia attraversando un periodo di transizione che sarà molto lungo. Non so come finirà la Nazionale in questi Europei ma penso che sarà il massimo che il nostro calcio oggi può esprimere.
La scelta esasperata di giocatori stranieri, la non cura dei vivai nostrani (mi si dice che ora si comincia a fare qualche cosa), la scarsa cultura sportiva della tifoseria rendono difficile l'affermazione in campo internazionale.
Seguendo il nipotino che a 8 anni gioca in una squadretta di un oratorio (iniziative lodevolissime) mi rendo conto che gli insegnamenti agli inizi son importanti: non solo apprendere i fondamentali dello sport ma il rispetto degli avversari, degli adulti, dell'allenatore, il comportamento in campo.
Purtroppo poi questi principi si vanno perdendo a volte anche a causa dei genitori: non tutti ovviamente ma di quelli che si realizzano attraverso le imprese dei figli. E se si perde una partita, apriti o cielo: è colpa di tutti gli altri tranne che del proprio figlio.
Questo ovviamente succede in tutti gli sport, vi assicuro, ma la visibilità che ha il calcio rende questi aspetti particolarmente negativi.
Scusate, sono forse andato fuori tema ma per me non è importante se oggi la nazionale passerà il turno o meno ma se si riuscirà a recuperare certi valori (e una preparazione atletica più vigoros) forse si potrà fare meglio.
15-06-2012, 12:20
Usciamo rassegnatevi; e non usciremo perché ci fanno il bisotto ma perché anche se vincessimo non lo faremmo con abbastanza gol di scarto. Scommettiamo?
15-06-2012, 13:30
Che l'Irlanda abbia tutte le motivazioni (sportivamente ineccepibili, fra l'altro) per impegnarsi a tutto tondo e cercar di batterci facendo un'ottima partita, a mio parere, proprio non ci piove.
Ed è giusto così: lo sport è bello perchè -almeno, nelle intenzioni- quello che deve vincere, alla fine, è sempre "il migliore". Se giocheranno bene e mostranno belle cose, meriteran la gloria di aver contribuito a mandarci a casa.
Per quel che rammento di lui e della sua storia sportiva, penso che pure Trapattoni veda le cose a questa maniera. Non è "per tigna" che si impegnerà allo stremo per battere l'Italia: semplicemente, sarà per onorare quello "spirito sportivo" che sul quale dovrebbe fondarsi ogni Torneo.
Ed è giusto così: lo sport è bello perchè -almeno, nelle intenzioni- quello che deve vincere, alla fine, è sempre "il migliore". Se giocheranno bene e mostranno belle cose, meriteran la gloria di aver contribuito a mandarci a casa.
Per quel che rammento di lui e della sua storia sportiva, penso che pure Trapattoni veda le cose a questa maniera. Non è "per tigna" che si impegnerà allo stremo per battere l'Italia: semplicemente, sarà per onorare quello "spirito sportivo" che sul quale dovrebbe fondarsi ogni Torneo.
15-06-2012, 14:20
Io resto ottimista, nonostante il buon gioco non premi la nstra nazionale, certo non sono perfetti, ma neanche gli altri lo sono, con obbiettività posso dire che la Croazia ha raccolto molti di più di ciò che ha seminato.
La nostra nazionale deve migliorare non solo sul campo ma a livello di costruzione dei giovani che sono un investimento per il futuro, nei vivai dovrebbero lavorare meglio, seguire la loro crescita in modo da plasmare quei ruoli che spesso sono carenti nel nostro calcio, dopo zambrotta onestamente in italia non vi èun terzino o laterale decente in grado di puntare l'uomo, la radice quadrata delle azioni pericolose è tutta li, dare più chanche all'attaccante di segnare , laterali alla maggio giaccherini o abate sono solo dei buoni lavoratori ma non influiscono mai sulla pericolosità della manovrà.
La nostra nazionale deve migliorare non solo sul campo ma a livello di costruzione dei giovani che sono un investimento per il futuro, nei vivai dovrebbero lavorare meglio, seguire la loro crescita in modo da plasmare quei ruoli che spesso sono carenti nel nostro calcio, dopo zambrotta onestamente in italia non vi èun terzino o laterale decente in grado di puntare l'uomo, la radice quadrata delle azioni pericolose è tutta li, dare più chanche all'attaccante di segnare , laterali alla maggio giaccherini o abate sono solo dei buoni lavoratori ma non influiscono mai sulla pericolosità della manovrà.
16-06-2012, 00:19
In cuor mio, mi auguro che si passi il turno, dopodiché tutto potrebbe rimettersi in gioco. Non sono d'accordo con il soliti luoghi comuni riguardo il livello del calcio Italiano ed annessi. La Spagna farà la sua parte, ma in questo caso dovrà farla anche L'Italia.
Un "matto" qualche anno fa disse: tranquilli, non è stato lasciato nessun campione a casa; che avesse ragione?
Mi auguro che lo smentiscano!
Un "matto" qualche anno fa disse: tranquilli, non è stato lasciato nessun campione a casa; che avesse ragione?
Mi auguro che lo smentiscano!