Forum Informatica 1 Majorana
Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) - Versione stampabile

+- Forum Informatica 1 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Sistemi Operativi: trucchi e soffiate (Tips & Tricks) (http://www.istitutomajorana.it/forum/forumdisplay.php?fid=45)
+--- Discussione: Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) (/showthread.php?tid=11131)

Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) - procton771 - 17-10-2012

Non mi era mai capitato una cosa simile, ma leggendo questa NEWS ..

RE: Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) - Dead - 23-10-2012

Succede (mi pare) perche win imposta l'orologio del bios sul CET (tempo europa centrale) e linux sull UTC (meridiano di greenwich), la cui differenza è di 2 ore se si conta anche l'ora legale.
il problema può essere risolto anche lato linux editando come segue il contenuto di /etc/adjtime
Codice:
0.0 0.0 0.0
0
LOCAL

RE: Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) - zafran - 30-10-2012

cioè, dead?

C'è un'ora impostata nel bios, windows la legge e la fa vedere.
Se non va bene, la cambia e la riscrive nel bios.

La stessa ora impostata nel bios, linux la legge e la fa vedere.
Se non va bene, la cambia e se la tiene per sé.
Quindi io sapevo che per sincronizzarle bastava dire a linux di accontentarsi dell'ora locale, assumendo giusta quella del bios impostata da windows e non cercare di sincronizzarla ulteriormente con servizi in remoto.

È questo il senso di azzerare tutto il file?
Il mio adesso è:
0.903882 1351346917 0.000000
1351346917
LOCAL

in un pc dove non c'è windows ma non c'è più neanche la batteria tampone e appena stacco la corrente mi si resetta il bios e quindi quando gliela ridò devo anche riimpostare l'ora nel bios, per non avere (non molto importante, ma fastidioso) un ultimo login fatto 9 anni fa, ovvero 9 anni prima del penultimo e di tutti i suoi file).

RE: Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) - dxgiusti - 30-10-2012

/home/palla/Desktop/Istantanea - 30102012 - 13:21:50.png
a me l'ora indicata nel pannello è giusta ma l'ora del majorana no, se faccio il login ed entro nel forum anche l'ora del maiorana diventa esatta.......

ps in questa sezione non si possono allegare immagini?

RE: Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) - Dead - 30-10-2012

(30-10-2012, 11:16 )zafran Ha scritto: cioè, dead?

Se non va bene, la cambia e la riscrive nel bios.

La stessa ora impostata nel bios, linux la legge e la fa vedere.
Se non va bene, la cambia e se la tiene per sé.
Quindi io sapevo che per sincronizzarle bastava dire a linux di accontentarsi dell'ora locale, assumendo giusta quella del bios impostata da windows e non cercare di sincronizzarla ulteriormente con servizi in remoto.

È questo il senso di azzerare tutto il file?
Il mio adesso è:
0.903882 1351346917 0.000000
1351346917
LOCAL

in un pc dove non c'è windows ma non c'è più neanche la batteria tampone e appena stacco la corrente mi si resetta il bios e quindi quando gliela ridò devo anche riimpostare l'ora nel bios, per non avere (non molto importante, ma fastidioso) un ultimo login fatto 9 anni fa, ovvero 9 anni prima del penultimo e di tutti i suoi file).

Se non va bene, la cambia e la riscrive nel bios come localtime.

Se linux non è impostato su local ma su UTC, assume che l'ora che il bios gli fornisce sia UTC, quindi prima di fartela vedere la corregge a local, ma siccome era già local, alla fine l'orario mostrato risulta sballato

RE: Orologio avanti di 2 ore tra linux e windows (soluzione) - zafran - 30-10-2012

(30-10-2012, 14:02 )Dead Ha scritto: C'è un'ora impostata nel bios, windows la legge e la fa vedere.
Se non va bene, la cambia e la riscrive nel bios come localtime.

Se linux non è impostato su local ma su UTC, assume che l'ora che il bios gli fornisce sia UTC, quindi prima di fartela vedere la corregge a local, ma siccome era già local, alla fine l'orario mostrato risulta sballato

C'è della perversione in tutto questo