![]() |
|
[RISOLTO] mettere ordine tra le partizioni - Versione stampabile +- Forum Informatica Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri) +--- Forum: Partizionamento del disco rigido (/Forum-Partizionamento-del-disco-rigido) +--- Discussione: [RISOLTO] mettere ordine tra le partizioni (/Thread-RISOLTO-mettere-ordine-tra-le-partizioni) |
[RISOLTO] mettere ordine tra le partizioni - andrea1977 - 30-04-2012 17:37 Ok forse ci siamo riusciti, perlomeno non è più comparsa la segnalazione di errore. Siccome a causa di più installazioni e successive disinstallazioni di alcune distro linux, e siccome c'è più di una persona che mette mano al portatile, mi ritrovo col disco in questa situazion Mi servirebbe l'aiuto di qualche amico del forum che avesse tempo e voglia di spiegarmi passo- passo la procedura per fare un po' d'ordine sfruttando al meglio lo spazio, quindi togliendo gli spazi non allocati, tenedo presente che ho intenzione di disinstallare Xubuntu e di mettere al suo posto LMDE versione XFCE, mantenendo sempre Win7. RE: mettere ordine tra le partizioni - Leroy - 30-04-2012 20:29 Salve. Inizia a postare la schermata di Gparted. Non riesci ad allegare le immagini, usa un servizio di file hosting come Imageshack o tinypic. RE: mettere ordine tra le partizioni - andrea1977 - 01-05-2012 09:58 [attachment=3338] [attachment=3339] Ciao, in questo momento sono in live con LMDE ho provato ad inserire gli allegati, sembra sia tutto ok. RE: mettere ordine tra le partizioni - Antonio_Cantaro - 01-05-2012 10:00 Va bene come sta. GLi spazi non allocati sono piccolissimi e non conviene manipolarli. Hai qualche problemanella partizione di Windows. Entra in windows e poi fai la deframmentazione e lo scandisk. RE: mettere ordine tra le partizioni - andrea1977 - 01-05-2012 15:04 Quindi prof cosa mi consigli di fare, tolgo Xubuntu e installo LMDE al suo posto senza fare altre operazioni, oppure è meglio intervenire sulla partizione di windows? RE: mettere ordine tra le partizioni - Leroy - 01-05-2012 18:41 Il prof. Antonio ti consiglia di Eseguire scandisk(metti la spunta anche tenta il ripristino dei settori danneggiati) e deframmetazione della partizione di windows. RE: mettere ordine tra le partizioni - andrea1977 - 01-05-2012 19:07 RE: mettere ordine tra le partizioni - patel - 01-05-2012 22:23 difficile risponderti, visto che non si vede quanto è lo spazio libero, prima devi sistemare la partizione sda2 (C da windows e poi ne possiamo parlare.
RE: mettere ordine tra le partizioni - GiuS - 01-05-2012 22:54 la soluzione più semplice è installare mint sopra xubuntu. la domanda è: perché vuoi risistemare il partizionamento? qual è il tuo obiettivo? RE: mettere ordine tra le partizioni - andrea1977 - 02-05-2012 08:13 Mi chiedevo se è possibile aumentare la partizione di windows a circa 100giga e quella di linux a 25/30giga sottraendoli dalla part. dati, nel momento in cui disinstallo l'attule distro linux presente e prima di inserire LMDE. |