Forum Informatica 1 Majorana
Modifica dimensioni partizioni - Versione stampabile

+- Forum Informatica 1 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Partizionamento del disco rigido (http://www.istitutomajorana.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Modifica dimensioni partizioni (/showthread.php?tid=8881)

Modifica dimensioni partizioni - boldrin - 31-07-2012

Allora vi spiego, ho 2 partizioni , una c'è windows l'altra ovviamente ubuntu , ho l'esigenza di dare una parte della partizione di ubuntu a windows perchè e troppo piccola, mi spiegate passo passo come posso dare un po di hard disk a windows.
In realta io con disco live di ubuntu ho gia tolto pazio a ubuntu , ora però non so come aggiungerlo a wimdows.
Mi date una mano ?
Grazie a tutti Idea

RE: help - monsee - 31-07-2012

Dato che hai già "tolto spazio" ad UBUNTU, sarebbe il caso (sennò, rischiamo di andare a consigliarti qualche scempiaggine, perchè, andando "alla cieca", non è che si possa guidar propriamente bene) che tu ci postassi la schermata di GParted relativa alle partizioni presenti sul tuo Hard Disk. Grazie.

RE: help - Leroy - 31-07-2012

Ciao. Come detto da monsee, sarebbe meglio se ci postassi la schermata di gparted.
Ad ogni modo, se hai ridotto la partizione di ubuntu, riducendo lo spazio afferrando la maniglia da sinistra verso destra, dovresti avere lo spazio non allocato tra le due partizioni. Ora, posizionati sulla partizione di windows,click destro, e sposta la maniglia verso destra accorpandoti lo spazio.
Trovi un riepilogo in questo video verso la fine dello stesso.

RE: help - Leroy - 31-07-2012

P.S. Cerca di cambiare titolo al thread, mettendo uno più indicativo circa il tuo problema.

RE: Modifica dimensioni partizioni - Antonio_Cantaro - 31-07-2012

Ho modificato io il titolo.

RE: Modifica dimensioni partizioni - Leroy - 31-07-2012

Grazie, Antonio.

RE: Modifica dimensioni partizioni - fuffa - 22-08-2012

Salvati tutti i dati su un HD esterno o su una pen USB o dvd, come vuoi tu..
Poi avvia Ubuntu Live in CD o USb e procedi con gparted Non montando le partizioni interessate...
Un click dx sulla prtizione Ubuntu e accorciala, poi un click dx sulla partizione win e allungala finche puoi.
Dopodichè applichi le modifiche dall' apposito "bottone"
Se tutto è andato bene avrai ridimensionato la partizione di win e di Ubuntu dando a Win più spazio Smile

Ciao

RE: Modifica dimensioni partizioni - BAT - 22-08-2012

Se va male su Windows non funzioneranno i punti di ripristino (però di solito succede quando le partizioni vengono rimpicciolite, se le allarghi come descritto non dovrebbe succedere nulla); anche se fosse non ti devi preoccupare non è un vero problema, basta che, dopo il procedimento, ti fai un'immagine di sistema di Windows (o un nuovo punto di ripristino se li preferisici).

RE: Modifica dimensioni partizioni - roccovidetta - 15-11-2012

Usa Gparted, ridimensioni la partizione di Ubuntu, ti si libera tot gb non allocati che andrai a formattare come NTFS. In questo modo il tuo windows riconoscerà un nuovo disco dati.

RE: Modifica dimensioni partizioni - dxgiusti - 16-11-2012

(15-11-2012, 16:34 )roccovidetta Ha scritto: Usa Gparted, ridimensioni la partizione di Ubuntu, ti si libera tot gb non allocati che andrai a formattare come NTFS. In questo modo il tuo windows riconoscerà un nuovo disco dati.

non mi sembra che questa soluzione risolva il problema postato. sicuramente è la più semplice e meno difficoltosa.
cordialità