SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux Mint 17 Mate italiano Plus remix 3D
milazzo87 ha scritto:..."Per modificare i bottoni, la parte da editare è button-layout, che attualmente è impostato come menuConfusedhade,minimize,maximize,close."...
Se rileggi attentamente il mio post iniziale n 52, capisci che quello "shade" l'ho aggiunto io, seguendo la sintassi che e' in basso alla voce "Descrizione" (vedi anteprima da me allegata). La voce di default e' infatti
  """button-layout    valore   menu:minimize,maximize,close"""
milazzo87 ha scritto:..."Shade probabilmente è un comando che Dconf non riconosce"...  non so Shade, ma shade certamente lo conosce, sempre leggendo quanto dice dconf editor. In quanto alle prove ne ho fatte un bel po', anche in XFCE e KDE, oltre che MATE, come ho gia' detto, prima di scrivere il mio 1° messaggio
L'unica cosa che non ho fatto, perche' francamente mi sembra pericolosa, oltre che inutile, e' stato disinstallare e reinstallare dconf editor,anche perche', dicevo nel mio messaggio n70, ..."ho fatto quanto suggerito da  francofait  nel Messaggio n53, ed ora col doppio click arrotolo la finestra"....  Non e' proprio quello che cercavo, ma chi si accontenta gode.
Del resto: i programmatori di MATE hanno previsto, nel gestore finestre, la possibilita' di attivare la funzione shade; forse non hanno ritenuto conveniente la possibilita' di aggiungere il bottone, magari perche' questo avrebbe complicato la vita ai temi delle finestre, che avrebbero dovuto di conseguenza prevedere tale possibilita', con aggravio di lavoro e forse di confusione. Che questa non sia un'idea peregrina me lo hanno detto dei forum di Mint in inglese, dove si dilungavano sull'argomento "quali temi supportano il bottone shade". Ed io non ho voluto provare tutti i temi delle finestre, per vedere se ce n'e' uno buono.
Pertanto, ed in conclusione, non avendo ottenuto una soluzione facile, mi sembra inutile insistere

Cita messaggio
@Antonio_Cantaro

Scusi Professore, la prego di aiutarmi.
La mia situazione è la seguente: non mi parte più alcun S.O. .
nè linuxmint17 Remix, nè linuxRemix Mint15, nè WXP, nè il PCLinuxOS che ho cercato più volte di installare inutilmente.
certamente ho fatto qualche errore è altrettanto certo che PCLinuxOS non è altrettanto friendly della sua distro.
All' accensione del pc ( mentre prima potevo far partire Mint17 o 15 a piacere) ora mi dà:

error: filesystem unknown
Grub rescue>

_

e non c'è verso di andare oltre, devo fare OFF.

Quindi posso solo entrate con la sua liveDVD, da cui sto scrivendo,...
ma il dramma è che non posso neanche reinstallarlo perchè quando clicco "Install MInt17" con  l' icona di Systemback del desktop,...
mi chiede i codici plus+plus ma poi si blocca mentre la rotellina continua a girare ben oltre 30'.
E' lo stesso DVD che ho usato diverse volte sia per installarlo con successo prima di questo malfunzionamento che per provarlo su altri pc.
Non solo,... ma anche i tentativi fatti, seguendo le sue videoguide, di creare DVD di salvataggio o da dare ad altri amici, all'atto dell' installazione  Systemback si comportava con la stessa latitanza che le ho descritto sopra.
L' idea era non solo di installare ( o copiare sopra se possibile) il LinuxMint17 Remix personalizzato di tutto punto sul mio vetusto e superato WXP, ma anche di passare il DVD agli amici che hanno le mie stesse necessità informative per consentire anche a loro di abbandonare WXP.
Non so se il LiveDVD sia sia rovinato, ma non ne vedo il motivo. Usato forse una decina di volte al massimo e con la gentilezza dell' artigiano orafo.
Quindi ora mi trovo con un pc reso praticamente inservibile....
Le allego sotto la situazione delle partizioni:
sda2 WXP
sda3 Mint17 Remix
sda6 Mint15 Remix
sda8 PCLinuxOS

ma no si avvia nulla come ho detto sopra.
Ho dato un' occhiata anche a Sistema,Amministrazione, "Riparazione del Boot" ma non ho osato per ora a procedere.

Le chiedo di aiutarmi se può e vuole e se è possibile.
Nel caso lo faccia, la prego di indicarmi tutti i passaggi da fare, senza dare per scontate competenze (e quindi saltando passaggi intermedi o usando acronimi tecnici), che talvolta non ci sono di fronte alla scelta tra diverse  successive alternative.
D' altronde le sue videoguide non seguono questo stile.
La ringrazio a priori, ma dopo diverse attese, ho deciso... " ultima spes"...di appellarmi a lei.
Grazie comunque.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Come ti ho scritto, il problema è il grub. Prova a scegliere Partition sda. Se non hai questa opzione, procedi con le opzioni di default. Se ancora non funziona, dimmi le opzioni che hai per Partition, perché come detto non conosco il programma. Danni non puoi farne, al massimo ti tocca ripetere l'operazione.
Cita messaggio
Allora, creati un CD con Super Grub Disk e vedi se puoi entrare in Mint 17 o Mint 15 (quelle installlate):

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Guardati il punto:[font][font]Metodo A[/font] – [font]Super Grub Disk[/font] [font](Windows, Ubuntu, ecc..) [/font] [/font]

Una volta dentro Mint, apri il Terminale e dai i due comandi, uno alla volta:

[font]sudo grub-install /dev/sda [/font]

[font]sudo update-grub

Riavvia il computer[/font]

Cita messaggio
 @Antonio_Cantaro  ,grazie.
Tutta la prima parte bene.
Scaricato Supergrub, masterizzato, inserito, letto  dal pc e selezionato Mint17.
Apparsa la pagina iniziale verde di Mint17 con l' ellisse che gira e la barra bianca che scorre... fino alla fine a
dx, ma il S.O. non  si apre.,... e rimane così ad libitum.
Ho dovuto spegnere con OFF.
Allora ho cercato di entrare in Mint15,
mi ha chiesto di premere S per saltare il montaggio oppure M per il ripristino manuale,...
poichè continuava senza risultato ho premuto M :
Filesystem check or mount failed
A maintenance shell will now be started
CONTROL-D will terminate this shelland continue booting after re-trying
filesystems. Any further errors will be ignored
Give password for maintenace
(or type Control-D to continue):
ho dato la password, ed è apparsa la riga di comando con il mio username tilde cancelletto ( come se fossi nel terminale):
allora ho dato il primo comando, ma ha risposto
sudo: grub-install: command not found

allora ho spento OFF.

ora devo uscire, ma attendo osservazioni.

non so se devo tentare di entrare anche in pclinuxos che viene elencatoda Supergrub come installato.
Tra l' altro la pagina presentata dall' ultima versione di Supergrub non è esattamente come nella guida,
essendo una versione successiva.

Cita messaggio
Strano.

Entra con Mint 17 Plus Remix, in modalità Live (DVD o pen drive). 

Lancia: Boot Repair

Lo tro vi in:

Sistema / Amministrazione / Riparazione del boot

Controlla di essere connesso ad internet, aspetta la fine della scansione, acconsenti alle richieste.

Cita messaggio
Eccomi.
Ho eseguito, ha lavorato e mi ha dato alcune segnalazioni a cui ho dato l' ok.

quando ho chiuso tutto i dice "operazione annullata".
ora riavvio e vediamo che succede.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
@Antonio_Cantaro

Prof.,
sopra le ho dato i risultati infruttiferi che ho conseguito con quel metodo.
Dopo, mi sono rimesso diligentemente seguendo le indicazioni di dxgiusti[img]images/smilies/exclamation.gif[/img] a reinstallare PCLinuxOS e ci sono riuscito.
Per cui per ora posso muovermi.
Nella pagina iniziale mi opziona sia PCLinux che WXP,ma quest' ultimo non parte, e non altro.
E' ora possibile tramite il terminale di PCLinux ottenere un Grub che mi resusciti le Linux Mint15 e 17 che sono installate?
Grazie.

Cita messaggio
Conosco pochissimo PCLinuxOS, dxgiusti e zafrano sono gli esperti.

Cita messaggio
Professore, ho rifatto la procedura con SuperGrub diversamete e con risultati diversi che le elenco:

Allora dei S.O. elencati in Everythings:
- PCLinux parte la schermata blu con la rondine che di solito si vede nella Live, la sbarra scorre fino lla fine ma poi non accade nulla.
- WXP, ...schermo nero con _ blinkante e morta lì.
- Linux Mint17, appare la sua schermata verde, la sbarra scorre sino in fondo e poi morta lì.
- Linux Mint15, appare la schermata verde la sbarra scorre per un pò, ma poi appare la stringa:

" keys: premere S per saltare il montaggio oppure M per il ripristino manuale";
     ieri sera ho fatto M e mi ha segnalato una serie di errori per cui ho rinunciato.
     Oggi ho fatto S, e Linux 15 si è aperto perfettamente funzionante.

Ed ora che si può fare da Linux Mint 15, per confezionare un Grub che mi consenta tutto?
( anche se con WXP....[img]images/smilies/arrendo.gif[/img])

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)