SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creazione VPN
Per prima cosa NON dare retta a francater che con me non sei AFFATTO in buone mani.

Poi, spero di spiegarti meglio:
in un qualsiasi computer collegato alla rete locale (LAN) metti il programmino di dyndns il quale all'avvio della rete fa un fischio a casa e a casa cioè su dyndns.org ci sarà chi leggerà il IP da cui arriva il fischio e farà l'associazione, cioè il dns.
A quel punto, anche a Singapore chiunque digiti pippo arriverà alla tua rete.
Da lì in poi dipende tutto da come te e francater sarete riusciti a intendervi nella configurazione di router e firewall.
Smile
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(18-02-2012, 18:14 )francater Ha scritto: Perfetto, allora con dynDNS risolvi il problema dell'IP dinamico, qui c'è una guida.
Poi, a quanto ho capito il router ed il firewall si trovano sulla stessa rete ma che è differente da quella dei client giusto?.
Che cosa è il firewall? Macchina Linux?
Il router andrà impostato in modo da lasciar passare tutte le richieste ssh provenienti dall'esterno, ad un indirizzo interno. Ovviamente, sempre se ho capito bene, l'unico indirizzo che vede a valle è quello del firewall, quindi dovranno passare a questo indirizzo.
Ora il firewall va impostato in modo da fare la stessa cosa, cioè tutte le richieste ssh provenienti da "fuori" deve farle passare ad un indirizzo interno (il server VPN).
Sembra complicato... ma lo è Smile

P.S. Scusa Zaf ho impiegato un' eone a scrivere Smile
P.P.S.S. matteo sei in ottime mani con zafran
... sembra complicato si ..... comincio con il leggermi i Vs link al riguardo, poi....... poi ci risentiamo.
Le autorizzazioni a cascata router/firewall/rete lan mi lasciano molto perplesso....
p.s.: router e firewall sono Zyexll ma non so se sono macchine linux
Cita messaggio
(18-02-2012, 19:41 )zafran Ha scritto: Per prima cosa NON dare retta a francater che con me non sei AFFATTO in buone mani.

Poi, spero di spiegarti meglio:
in un qualsiasi computer collegato alla rete locale (LAN) metti il programmino di dyndns il quale all'avvio della rete fa un fischio a casa e a casa cioè su dyndns.org ci sarà chi leggerà il IP da cui arriva il fischio e farà l'associazione, cioè il dns.
A quel punto, anche a Singapore chiunque digiti pippo arriverà alla tua rete.
Da lì in poi dipende tutto da come te e francater sarete riusciti a intendervi nella configurazione di router e firewall.
Smile
grazie zafran,
sei stato chiarissimo !!!!
Cita messaggio
Ok, pensavo che il firewall fosse software installato su di un PC.
Quindi la linea ADSL arriva ed entra nel router, da qui esce ed entra nel firewall e da lui esce ed entra in uno switch che distribuisce il segnale alla rete interna giusto?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(18-02-2012, 23:28 )francater Ha scritto: Ok, pensavo che il firewall fosse software installato su di un PC.
Quindi la linea ADSL arriva ed entra nel router, da qui esce ed entra nel firewall e da lui esce ed entra in uno switch che distribuisce il segnale alla rete interna giusto?
Si è proprio cosi......
Cita messaggio
Ok, quindi la situazione sarà:

Tu dall'esterno "chiami" l'IP del router per connetterti in VPN, alcuni router e firewall implementano la possibilità di configurare una VPN, controlla perché se così fosse ti elimineresti un sacco di problemi.
Al contrario, dovrai dire al router di far passare le richieste sulla porta ssh verso l'IP del firewall il quale, a sua volta, dovrà abilitare queste richieste a valle.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Allora, ricapitolando i suggerimenti dei miei due mentori mi sono messo in pista e vediamo cosa butta.
Tanto per cominciare ho deciso di provare a creare una rete vpn nella quale da un pc dell'ufficio mi collego al pc di casa.
In questo modo comincio a fare pratica senza mettere a rischio la rete dell'ufficio.....
In casa ho un adsl con wind. Mi ci collego in wireless con un router TP-LINK.
Ho controllato il sito della Dydns ma come anticipato nel link, ora è tutto a pagamento.
Ho quindi dirottato sul sito No-IP. Qui è possibile accedere ad un servizio di hosting gratuito.
Non c'è voluto molto, e sono riuscito a creare un account e quindi aggiungere un host. Ho quindi scaricato sul portatile di casa il DUC direttamente dal sito della No-IP e l'ho settato con l'host creato precedentemente. A questo punto il mio portatile ogni tanto "fischia" e comunica il suo indirizzo IP al dns server.
Ora devo settare il mio router di casa.
Come faccio ad entrare nel mio router ?

Cita messaggio
Tramite interfaccia web, apri il browser e punta all'indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (dipende dal router). Exclamation

Cita messaggio
[quote='francater' pid='43241' dateline='1329644975']
Tramite interfaccia web, apri il browser e punta all'indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (dipende dal router). Exclamation
[/quotes]
ci risiamo con le psw: mi collego al router e mi chiede user e psw. Ho provato sia con quelle di default (admin/admin) che con quelle di wind (benvenuto/ospite). ma niente......
O sbaglio qualcosa o mi sa che devo resettare il tutto e rimettere i parametri di wind.....

Allegati
.doc   router.doc (Dimensione: 327,5 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Se non è stato cambiato nulla ed è rimasto il default, controlla sul manuale (di solito il nome utente è "admin" e la password è la marca del router o "password" o "admin"). Huh
Ma controlla sul manuale. Exclamation

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)