SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 11.04 non mi da la risoluzione 1920.1080
(26-09-2011, 22:00 )giuscassr Ha scritto: Kaos873, ti spiego: sulla scheda madre hai un chipset che ti gestisce anche la grafica.
Questo chipset dovrebbe essere della Intel; il modello non viene individuato ma genericamente indicato come appartenente alla serie 4 (4 Series Chipset Integrated Graphics Controller); al momento Ubuntu sta utilizzando i driver per la i915.
Questi dati sono da una parte da verificare (per essere sicuri che sia Intel) e da un'altra parte incompleti (quale modello di chipset è presente per la precisione?). Conoscendo questi dati, si può controllare qual è il driver da utilizzare e confrontarlo con quello al momento in uso per vedere se è corretto oppure no; in quest'ultimo caso, sarebbero da scaricare i nuovi driver.
Se conosci il modello della tua scheda madre, puoi andare nel sito del produttore (asrock se ho ben capito) e controllarne i vari componenti; in alternativa se ti funzionava bene con una versione precedente di ubuntu, puoi mettere il cd-live dare il comando sudo lshw -c display e postare il risultato (con la speranza che sia più preciso). Io preferirei la prima soluzione. O qualsiasi altra basta che individuiamo con quale chipset abbiamo a che fare.
Ciao

Buona sera e grazie per la pazienza, il problema e che non so il modello preciso di questa scheda madre so che e una asrock ma il modello preciso non lo so, sono proprio una frana.
Ma grazieRolleyesBig Grin
Cita messaggio
(29-09-2011, 00:08 )kaos873 Ha scritto:
(26-09-2011, 22:00 )giuscassr Ha scritto: Kaos873, ti spiego: sulla scheda madre hai un chipset che ti gestisce anche la grafica.
Questo chipset dovrebbe essere della Intel; il modello non viene individuato ma genericamente indicato come appartenente alla serie 4 (4 Series Chipset Integrated Graphics Controller); al momento Ubuntu sta utilizzando i driver per la i915.
Questi dati sono da una parte da verificare (per essere sicuri che sia Intel) e da un'altra parte incompleti (quale modello di chipset è presente per la precisione?). Conoscendo questi dati, si può controllare qual è il driver da utilizzare e confrontarlo con quello al momento in uso per vedere se è corretto oppure no; in quest'ultimo caso, sarebbero da scaricare i nuovi driver.
Se conosci il modello della tua scheda madre, puoi andare nel sito del produttore (asrock se ho ben capito) e controllarne i vari componenti; in alternativa se ti funzionava bene con una versione precedente di ubuntu, puoi mettere il cd-live dare il comando sudo lshw -c display e postare il risultato (con la speranza che sia più preciso). Io preferirei la prima soluzione. O qualsiasi altra basta che individuiamo con quale chipset abbiamo a che fare.
Ciao

Buona sera e grazie per la pazienza, il problema e che non so il modello preciso di questa scheda madre so che e una asrock ma il modello preciso non lo so, sono proprio una frana.
Ma grazieRolleyesBig Grin

Ma se ne comprassi una?
Ma quale compatibile?
Grazie ancoraIdea
Cita messaggio
Se desideri comprare una nuova scheda video, dovremmo conoscere prima la scheda madre che hai (perché la scheda video va innestata sulla scheda madre). Non penso tu voglia comprare una scheda madre nuova, meglio comprare un nuovo pc; infatti sostituendo la scheda madre risparmieresti i soldi dell'HD, del lettore ottico CD/DVD e (forse, dipende da quanto è vecchia la scheda madre che hai attualmente) della RAM.
Domanda: sei in dual boot? utilizzi anche Win e con Win la risoluzione va bene? Se è così (vado a memoria), apri Win vai in Pannello di Controllo, Sistema, Proprietà Computer e vedi se riesce ad identificare meglio il chipset.
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(29-09-2011, 07:04 )giuscassr Ha scritto: Se desideri comprare una nuova scheda video, dovremmo conoscere prima la scheda madre che hai (perché la scheda video va innestata sulla scheda madre). Non penso tu voglia comprare una scheda madre nuova, meglio comprare un nuovo pc; infatti sostituendo la scheda madre risparmieresti i soldi dell'HD, del lettore ottico CD/DVD e (forse, dipende da quanto è vecchia la scheda madre che hai attualmente) della RAM.
Domanda: sei in dual boot? utilizzi anche Win e con Win la risoluzione va bene? Se è così (vado a memoria), apri Win vai in Pannello di Controllo, Sistema, Proprietà Computer e vedi se riesce ad identificare meglio il chipset.
Ciao

IdeaCiao scusa il mio solito ritardo e grazie dei saggi consigli ora proverò quello che mi hai consigliato.
Grazie ora so qualcosa in più di questo fantastico sistema operativo ancora grazie CIAOSleepy Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)