SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Manutenzione Ultrabook con SSD da 128 GB
(12-01-2013, 14:59 )sg-1 Ha scritto: Ciao, uso 2 ssd e questo è quanto suggerisco. La deframmentazione non va fatta, il ripristino di sistema ti consiglio di disabilitarlo occupa molto spazio, il miglior modo è un backup con l'utility apposita di Seven, al termine del backup potrai masterizzare il dvd di ripristino, consiglio di togliere la spunta nell'indicizzazione del disco c:\ Per la manutenzione del sistema puoi usare CCleaner, Malwarebytes ( antimalware ).

Dopo avere inutilmente cercato di far partire dal cd usb (ora riesco ad impostare nel boot la priorità di avvio) il disco di ripristino in ambiente linux di Macrium 5.1.5496 , ho disinstallato macrium e fatto il backup di w7 su HHD esterno (contiene 3 cartelle e 1 file ), poi ho creato il cd di ripristino contenente 2 cartelle (boot , sources) e 1 file , ma ugualmente a macrium non si avvia da cd usb.
Quindi non capisco come fare in caso di blocco di W ad usare il dvd esterno sia con il disco fornito dalla Samsung , sia con quello creato dal backup.
Essendo parecchio preoccupato, chiedo se c'è qualcuno che sappia come gestire un portatile sprovvisto di cd interno in caso di macata partenza del sistema operativo.
Grazie. P.S. cosa vuol dire "togliere la spunta nell'indicizzazione del disco c:\". Forse ho sbagliato lì...?
Cita messaggio
Se vuoi far ripartire a tutti i costi il pc premi contemporaneamente il tasto di accensione e f4. In questo modo però formatti tutto e ti riporta il pc alla condizione della sua prima accensione, perdi tutti i dati salvati e devi fare un update completo.
Io l'ho appena fatto perché W8 proprio non mi piaceva... in fondo ho perso solo 30 €.
Non giocherei molto con le impostazioni di sistema e tantomeno, ripeto, acquisterei programmi di ottimizzazione. W7 Pro x 64 sul tuo pc gira benissimo (dovrebbe essere come il mio). Solo due cose sono a mio parere importanti: eseguire un update settimanale, puoi impostarlo in automatico, e comprare un buon antivirus. Io ho Norton Internet Security 2013 che costa poco e protegge quanto deve per navigare sicuri. Quelli preinstallati ritengo valgano poco, perché sono i più diffusi e quindi i più aggirabili, infatti un buon antivirus ti disattiva contestualmente tutte le protezioni di default e le rimpiazza. Non so se ti sono stato utile, ma questa è la mia modesta esperienza.
Cita messaggio
Dopo avere inutilmente cercato di far partire dal cd usb (ora riesco ad impostare nel boot la priorità di avvio) il disco di ripristino in ambiente linux di Macrium 5.1.5496 , ho disinstallato macrium e fatto il backup di w7 su HHD esterno (contiene 3 cartelle e 1 file ), poi ho creato il cd di ripristino contenente 2 cartelle (boot , sources) e 1 file , ma ugualmente a macrium non si avvia da cd usb.
ciao, c'è un'incongruenza nelle due affermazioni, come è impostato il bios per il boot?
Cita messaggio
(18-01-2013, 22:30 )dxgiusti Ha scritto: Dopo avere inutilmente cercato di far partire dal cd usb (ora riesco ad impostare nel boot la priorità di avvio) il disco di ripristino in ambiente linux di Macrium 5.1.5496 , ho disinstallato macrium e fatto il backup di w7 su HHD esterno (contiene 3 cartelle e 1 file ), poi ho creato il cd di ripristino contenente 2 cartelle (boot , sources) e 1 file , ma ugualmente a macrium non si avvia da cd usb.
ciao, c'è un'incongruenza nelle due affermazioni, come è impostato il bios per il boot?

Ho spostato ( nel boot del bios ) in alto cd usb, poi a seguire tutti gli altri device usb ,quindi a seguire la SSD interna e altro, ma il notebook parte sempre dal sistema operativo W 7. Cioè mi pare che non voglia partire dal DVD esterno collegato con cavo USB (che contiene il cd di ripristino) , pur riconoscendolo ( se lo apro vedo i file che contiene).
All'inizio non riuscivo nemmeno a trovare i suddetti device perchè ero abituato ad un'altra schermata del boot su Vista e XP. Ecco perchè ho scritto che ORA riesco a gestire il boot.
Spero di essermi spiegato.
La mia paura è di non riuscire ad utilizzare i cd di salvataggio all'occorrenza , quello originale Samsung e quello creato con il backup di W 7, oltre a quello di Macrium (usato in passato con successo su altri notebook con Vista e XP , con la differenza che in quelli il DVD era interno e non esterno come in questo ultrabook)
Cita messaggio
Ciao, se il cd di ripristino non è bootabile non parte, può darsi che la masterizzazione non sia corretta. Fai una prova con un nuovo cd di ripristino.

Cita messaggio
tanto per essere sicuri, quando hai spostato al primo posto nel bios .....usb hai salvato la modifica prima di uscire? lo so che è una cosa scontata ma alcune volte può anche sfuggire.
Cita messaggio
(19-01-2013, 13:40 )dxgiusti Ha scritto: tanto per essere sicuri, quando hai spostato al primo posto nel bios .....usb hai salvato la modifica prima di uscire? lo so che è una cosa scontata ma alcune volte può anche sfuggire.

Innanzitutto ringrazio quanti mi stanno cercando di aiutare.
Le modifiche nel boot le ho salvate con F10, tant'è che tuttora c'è questo BOOT PRIORITY ORDER :
1- usb cd
2- usb FDD
3- usb HHD
4-Sata HDD...128 GB
5-Network : realtek PXE...
Ma il pc si avvia sempre da W7.
Ho inserito 1 cd musicale e lo suona regolarmente; poi ho inserito il DVD SAMSUNG RECOVERY MEDIA W7 Professional SP1 fornito assieme al notebook e ho riavviato senza che sia partito neanche da quello (però se apro vedo che contiene 5 cartelle di file,2 file ,1applicazione-Setup, 1 informazione di installazione-Autorun ); quindi ho inserito il Disco di ripristino da me creato W7 64 di 165MB e riavviando non è partito (cliccando suull' icona unità DVD RW è apparsa la scritta : D:\ Applicazione non trovata).
Cosa faccio ? provo a rifare il backup e a masterizzare il 4° CD ? o è meglio usare un DVD ?
Ma comunque come spiegate che non parte neanche il DVD originale Samsung ?
Cita messaggio
ciao, vado per logica. non parte perchè quel dispositivo viene alimentato/visto solo dopo che il sistema si è attivato.tanto per provare se ne hai voglia, scricati plop, metti la iso che trovi nella cartella su di una chiavetta e fai la partenza con la chiave inserita. normalmente viene usato per partire da usb quando il sistema non lo permette. lui aprirà una schermata e sulla sx ti indicherà quello che può partire.

.zip   out.mp4.zip (Dimensione: 874,95 KB / Download: 3)
Cita messaggio
(19-01-2013, 23:22 )dxgiusti Ha scritto: ciao, vado per logica. non parte perchè quel dispositivo viene alimentato/visto solo dopo che il sistema si è attivato.tanto per provare se ne hai voglia, scricati plop, metti la iso che trovi nella cartella su di una chiavetta e fai la partenza con la chiave inserita. normalmente viene usato per partire da usb quando il sistema non lo permette. lui aprirà una schermata e sulla sx ti indicherà quello che può partire.

ciao e grazie per la pazienza.
Ho scaricato dal link che mi hai mandato ,ho estratto dal file zippato ed ho ottenuto un file mpeg-4 movie (out) , non un file iso ( non ne capisco molto di file iso ). Ore devo mettere out in una cartella chiamata plop su chiavetta usb ? Se ho capito male ,per cortesia spiegami passo passo cosa devo fare. Grazie ancora.
Io invece ho il sospetto che il mio dvd esterno a volte non faccia contatto bene o non prenda corrente dalla presa usb , però il + delle volte mi apre sia cartelle, sia file musicali (sia sul samsung sia su altri notebook). E' come se gli mancasse la capacità di fare autorun dai cd/dvd di ripristino (impressione di uno che non ne capisce troppo di cose elettroniche).
Cita messaggio
quello che ho messo nel post è solo uno spezzone per farti vedere cosa fa plop, non è il programma da mettere sulla chiavetta, credevo lo cercassi tu sul web, comunque:
http://www.plop.at/en/bootmanager/download.html
indirizzo del sito,
http://download.plop.at/files/bootmngr/plpbt-5.0.14.zip
indirizzo per scaricarlo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)