SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 12.04 lentissimo
domanda Govonix è una versione di Xubuntu?
è più leggero di Ubuntu?
è necessario disinstallare Ubuntu prima di installarlo?
grazie per il sostegno.
Cita messaggio
si, govonix e xubuntu con molto di più, come dire ubuntuplus del majorana è ubuntu.
no, non è necessario disinstallare nulla, anzi lo puoi provare anche in "live" ossia avviarlo ed usarlo senza avere nulla installato, sarà un poco meno scattante.
se dopo la prova deciderai di installarlo, manda prima qualche info di quanto hai ora ( schermata con gparted del tuo disco )
Cita messaggio
Come detto da dxgiusti, prova la distro in Live. Capisci bene che, se la iso è molto pesante, avrà molte cose in più rispetto a Xubuntu. Va detto che Xubuntu è molto più leggera di questa sua derivata, ha un unico DE (Xfce), mentre Govonix mi par di capire ne abbia due, più una marea di programmi preinstallati, dock bar con effetti vari ecc...

Il mio personalissimo parere e quello di partire da una versione base (Xubuntu 12.04) e poi eventualmente aggiungerci quello che fa al caso tuo, per due motivi:

1) Xubuntu 12.04 sicuramete girerà molto bene, è leggera. Se poi vuoi aggiungerci qualcosa, si può sempre fare, in base anche alle prestazioni che il tuo hardware ti permetterà. Di base Xubuntu presenta un parco software semplice e ridotto, con tutte le principali funzionalità. Per installare quel che ti serve, trovare nuove applicaizoni, leggere recensioni, c'è il Software Center come in Ubuntu, ovviamente. Quindi tutto facile, a partire da una distro leggera aggiungi solo ed esclusivamente quelo di cui hai bisogno, senza andare a sovraccaricare il tuo netbook, anche considerando che non è molto prestante.

2) Si impara a fare tutto! Piuttosto che trovarti tutto subito pronto, ci metti cinque minuti in più e installi piano piano quel che ti serve, di volta in volta scopri cosa hai bisogno e come fare per procurartela. Questione di gusti, io sono perennemente curioso e mi piace fare così...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)