SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 e derivate e blocchi sporadici
Purtroppo sembra che disabilitando i driver Nvidia il problema non si risolva, visto che è in xserver-xorg-video-intel. Tra l'altro sembra che il problema sia stato risolto... hai fatto tutti gli aggiornamenti?

Prova ad installare i driver proprietari Nvidia senza supporto bumblebee o ad aggiornare il Kernel o, se ti va di sperimentare, ad installare wayland al posto di xserver.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Quindi anche disabilitando al scheda nvidia non si risolve nulla.. ?
Ultimamente devo dire che non ho più riattivato la scheda video Nvidia, anche perchè non ho mai avuto bisogno.. Ma in passato avevo le due schede attive, e senza l'utilizzo di Bumblebee registravo temperature sempre molto elevate e di conseguenza anche i consumi di batteria.. ma per quanto riguarda la batteria con linux ormai sono abituato ad avere durate brevi.. e questa è una bella pecca perchè si è costretti a tenere il notebook quasi sempre in carica.. ma questo è un altro discorso.

Gli aggiornamenti proposti li ho sempre fatti tutti, e di recente mi sono stati proposti parecchi aggiornamenti Kernel in pochissimi giorni.. ho sempre fatto tutto senza notare miglioramenti. In ogni caso leggendo le discussioni del link mi sembra che alcuni utenti hanno constatato che il bug è stato sistemato, anche se risulta di si.

Posso provare a riattivare la scheda e installare i driver.. ma non penso di risolvere.. non mi sembra che la tecnologia optimus sia supportata.. Quindi potrei tentare con l'aggiornamento Kernel.
Avresti una guida affidabile da linkarmi per installare i nuovi kernel? Purtroppo non sono esperto...

In ogni caso sono un po demoralizzato.. cavolo non sono mai riuscito a far funzionare bene ubuntu e derivate sul mio pc.. Purtroppo per quanto riguarda il supporto hardware e l'immediatezza non è a livello di windows, e questo mi dispiace molto.. Undecided Io sono testardo e continuo a provare, e non ho più avviato Windows 7 sul mio PC di casa (al lavoro però lavoro su windows 7) ... ma immagino quanti utenti principianti che si sono affacciati al mondo di linux abbiano dovuto rinunciare e tornare indietro a causa di questi problemi fastidiosi che di fatto rendono l'utilizzo poco piacevole.
È un gran peccato!
A me basterebbe avere un pc con una distro funzionante e stabile.. non chiedo molto.. a quel punto potrei definitivamente passare a linux.. ma purtroppo da quello che ho potuto leggere e capire online, tutto dipende dal PC sul quale si va ad installare la distro.. ed è sempre un terno al lotto.. PEr esempio con le schede video: ATI non È mai consigliata, Intel ha questi problemi, e Nvidia, che era l'unica sempre consigliata, non lo è più in quanto è subentrata la tecnologia optimus che non è supportata... Undecided

Perdonate lo sfogo...
Cita messaggio
Purtroppo il problema driver non dipende dalla comunità GNU/Linux ma dalle case costruttrici che li dovrebbero rilasciare.
Sembra comunque che qualcosa in casa Nvidia si stia muovendo, inoltre non è che aggiornando il kernel risolveresti... anzi. Ti consiglio vivamente di mantenere il kernel proposto dalla distro e di installare bumblebee ultima release con il configuratore.

Se invece vuoi districarti con i kernel qui trovi i pacchetti per Ubuntu... ovviamente usa quelli per la tua release e non i superiori.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Quindi dici che con i Kernel aggiornati la situazione non migliora? allora potrebbe essere tempo perso...
Per bumblebee devo informarmi..perchè non voglio dover ricorrere al terminale per avviare le applicazioni.. ma teoricamente se non ricordo male.. bisogna avviare dal terminale quando si vuole usare la scheda nvidia.. in teoria se io avvio le applicazioni normalmente con doppio click dovrebbe rimanere attiva solamente la scheda intel o sbaglio?

Per il discorso dei driver sono d'accordo con te.. io facevo un discorso generale per chi si affaccia al mondo linux per la prima volta.. purtroppo potrebbe scoraggiarsi ben presto.. Undecided
Cita messaggio
Il kernel lo puoi anche installare, male che vada lo togli. Per Bumblebee non so dirti le migliorie apportate (molte) ma essendoci anche una interfaccia grafica per la configurazione... leggi l'articolo che ti ho linkato.

Cita messaggio
(13-06-2013, 12:42 )Dukko Ha scritto: Il kernel lo puoi anche installare, male che vada lo togli. Per Bumblebee non so dirti le migliorie apportate (molte) ma essendoci anche una interfaccia grafica per la configurazione... leggi l'articolo che ti ho linkato.

Si, ho letto l'articolo e ho visto che ci sono anche le istruzioni per l'interfaccia grafica. Se riesco in questi giorni attivo al scheda video e provo con bumblebee.
Cita messaggio
Ok, facci sapere come va Exclamation Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)