SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chiusura pc portatile - desktop / ibernazione
esatto, ora riprendi da quanto ti suggerivano.
per quanto abbiamo fatto, la suorces.list è l'elenco di dove scaricare gli aggiornamenti. abbiamo sostituito la tua con una "standar" ed abbiamo impostato anche da dove scaricarli. il tuo sistema ora è da considerare "corretto" solo da settare secondo le tue esigenze.
buona continuazione. ciao
Cita messaggio
Allora, eccomi qua finalmente: dunque, ho lanciato con successo i primi comandi, ovvero:
sudo apt-get install fglrx-updates
sudo aticonfig --initial -f
sudo reboot[/code]

Dopodichè ho avuto problemi con l'ultimo:
lshw -c display | grep driver[/code]
poichè mi ha inviato il msg che allego.

Debbo avere i "super poteri" per lanciarlo ? Eppure ho un untente unico che immagino dunque sia anche "amministratore". Al solito, cosa mi sta sfuggendo ?

Dopodichè la risoluzione del video è decisamente migliorata, i caratteri sono tornati a dimensione normali e mi mi appare correttamente a destra la colonna con tutte le varie info (meteo, disco etc..).

Continuo però ad avere problemi con la "pausa", anzi la situazione si è complicata. Quando difatti chiudo il video del portatile per mettere in pausa, apparentemente tutto ok, ma quando riapro, prima cosa non mi chiede la password e soprattutto non "riaccende" il video esterno collegato che rimane quindi in pausa. Se, da portatile, uso la funzione di Riavvio, prima di spegnersi, il video esterno "magicamente" si "risveglia" e, ovviamente, ripartendo, tutto funziona. Qualche idea ? Grazie ancora .

(26-06-2013, 13:24 )tumbler Ha scritto: Le Ati son rognose ... anche io ho una ATI ahimè ... i driver Gallium sono effettivamente i driver open presenti nei repo di ubuntu.

Io ti consiglio di installare i proprietari (patchati) presenti comunque nei repo ufficiali ... così:

Codice:
sudo apt-get install fglrx-updates
sudo aticonfig --initial -f
sudo reboot

La macchina si riavvierà e dovrebbe comparirti il desktop correttamente ... successivamente prova a dare questo comando:

Codice:
lshw -c display | grep driver

Se leggi fglrx in rosso stai usando i proprietari che migliorano la risoluzione e diminuiscono di sicuro le temperature ... gli ultimi nei repo dovrebbero essere i 13.1 e dovrebbero andar più che bene per la tua scheda.

In bocca al lupo!
Cita messaggio
Nessun problema per quanto postato sopra ... anzi ... ti comunico che hai installato ed attivato correttamente il driver proprietario della ATI ... è la soluzione migliore per questo tipo di schede.

Come dicevo in qualche post purtroppo i driver video (sia quelli open che quelli proprietari) hanno poco in comune con quelli relativi ai windows vari in quanto poco sviluppati o supportati.

La tua situazione attuale è la più congeniale per gestire al meglio la scheda sia in termini di prestazioni che di consumi/temperature ... purtroppo devi scendere a compromessi e rinunciare ad alcune funzioni quali potrebbero essere appunto la sospensione/ibernazione del secondo monitor.

Purtroppo non ho mai utilizzato più monitor sullo stesso pc quindi non so se puoi risolvere direttamente dalle impostazioni (magari apri anche il pannello di controllo della scheda video [catalyst]) o modificando qualche file di configurazione.

Io onostamente terrei questi driver rinunciando a qualcosina.
Cita messaggio
Quindi bene ma non benissimo Smile sorriso originale . Mi prendo i grandi passi in avanti, ma non "mollo " su quelli mancanti !!
Ok grazie per la preziosissima e paziente collaborazione !!

Vedo se riesco, come indicato dal Prof, ad indicare RISOLTO nel titolo del post..
Visto che ho ancora "decine" di dubbi irrisolti nel mio approdo ad Ubuntu, vi lascio qualche giorno di respiro poi aprirò altri quesiti dei miei, sperando di incontrare nuovamente la vostra sapiente saggezza.
Ciao
Cita messaggio
Salve, mi inserisco in questa discussione perchè ho il problema sul mio portatile HP.
Uso Ubuntu 12.04 e la scheda video è una Nvidia go 7400 però non ho installato i drivers proprietari.
Ogno volta che chiudo il coperchio il monitor si spegne anche se ho settato l'impostazione che quando collagato alla rete non deve farlo.
Ho provato anche questa soluzione modificando il file /etc/acpi/lid.sh commentando la linea di codice:

Codice: Seleziona tutto
if [ $? = 0 ]
then
for x in /tmp/.X11-unix/*; do
displaynum=`echo $x | sed s#/tmp/.X11-unix/X##`
getXuser;
if [ x"$XAUTHORITY" != x"" ]; then
export DISPLAY=":$displaynum"
#-------qui per disabilitare lo spegnimento dello schermo alla chiusura del lid
# . /usr/share/acpi-support/screenblank
#-------

fi
done

Ma con il risultato che quando chiudo il coperchio il monitor non si spegne però sballa la risoluzione portando fuori schermo una parte del desktop
Grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)