SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ATI/INTEL scheda video ibrida
(06-07-2013, 23:32 )drumex Ha scritto: Punto 1: devo abilitare il grub in modo fa vedere le opzioni di avvio all'accensione del pc.
a che serve??? non toccare il grub ... per l'occasione basta cliccare il tasto shift sx o esc ... ma cos'altro vorresti avviare se hai solo Mint??? Forse un kernel precedente???

(06-07-2013, 23:32 )drumex Ha scritto: Punto 2: vi riporto l'errore che esce quando tento di avviare catalyst center con i driver fgrlx che ho installato.
si esatto ... sarebbe meglio

(06-07-2013, 23:32 )drumex Ha scritto: Punto 3: provo eventualmente a rimuoverli e ad installare quelli scaricati sul sito ATI.
Io insisterei con quelli presenti nei repo ... a me purtroppo si installano ma non si attivano ... ho dovuto obbligatoriamente installare quelli del sito ma ... ad ogni aggiornamento importante (tipo kernel) li devo rimuovere prima di aggiornare altrimenti al riavvio ho schermo nero

(06-07-2013, 23:32 )drumex Ha scritto: Punto 4: pensavo di installare, come ultima spiaggia vga-switcheroo per disabilitare la ATI.
Disabilitare la ati a favore di cosa??? quella integrata??? Huh non credo sia una buona idea ... linux dovrebbe gestirle bene le due schede!
Cita messaggio
(06-07-2013, 20:40 )drumex Ha scritto: Grazie mille per il link.
Uso LinuxMint 15 Mate 64bit...

Linux Mint è sempre Ubuntu arricchita con un'interfaccia graficha diversa (Cinnamon o Mate) più alcuni programmi fatti ad hoc dagli sviluppatori.
Dovrebbe avere il suo gestore dei driver che si chiama MintDriver, per prima cosa disinstalla i driver che hai scaricato dal sito AMD, dopodiché usa MintDriver per installare quelli presenti nei repository di default, che ti eviteranno un sacco di problemi.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Prova pure con la guida http://askubuntu.com/questions/192381/ho...piron-7520 cambiando nei comandi se necessario,
con il driver-installer-catalyst corretto stabile scaricato dal sito della ati.

Cita messaggio
Grazie a tutti!
Il grub, tumbler, lo volevo modificare per il tuo stesso problema di schermo nero all'avvio. I driver di ATI riesco ad installarli, ma quando riavvio ho schermata nera.
Ci riaggiorniamo stasera..
Grazie infinite a tutti... Gentilissimi come sempre!!
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Niente da fare ragazzi.....
non ho risolto!
Provate un sacco di guide trovate in internet ma con nessuna ho esito positivo.
O Catalyst Center non si avvia o dopo aver installato i driver e riavviato mi trovo con schermata nera....
Ma perchè vengono pubblicate queste guide!!!
:-(
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Ma i driver si installano correttamente almeno???
Cita messaggio
Si...
sia gli fglrx che i proprietari.
Fgrlx però non fanno avviare catalyst center (cosa nota) e gli ati mi danno schermata nera all'avvio...
Cita messaggio
(08-07-2013, 07:41 )drumex Ha scritto: sia gli fglrx che i proprietari.
drumex ti ripeto che i fglrx sono già i proprietari ... forse i secondi ai quali ti riferisci sono installati dai binari (ovvero scaricati direttamente dal sito AMD)???

(08-07-2013, 07:41 )drumex Ha scritto: Fgrlx però non fanno avviare catalyst center (cosa nota) e gli ati mi danno schermata nera all'avvio...
Devi innanzitutto capire in Mint 15 il pacchetto fglrx e quello fglrx-updates a quali driver fanno riferimento ... non è detto che sia gli stessi che scarichi dal sito.

è probabile che quelli di Mint abbiano pensato ... come per la Mint13 di lasciare nei repo i driver 13.1 che vanno bene con la maggior parte delle schede video ... pur essendo arrivati alla versione 13.6 (in beta se non sbaglio).

Mi fa strano che installando quelli consigliati dal sito per la tua scheda video non si avvii la distro.
Cita messaggio
Si scusa...
intendevo che ho installato sia i driver fgrlx che quelli scaricati dal sito ATI.....
FGRLX non mi fa avviare catalyst center e quindo non posso disabilitare la scheda ATI e quelli scaricati dal sito ATI mi inchidano il grub all'avvio dandomi appunto schermata nera.
Da terminale, mentre li installo, nessun errore...
Ho provato sia Mint 15 che Ubuntu 13.04.. Stessa cosa. Per ora sono ritornato a Windows8 ma sono davvero deluso!
Ho acquistato, con sforzi enormi, il nuovo pc per mettere Linux, facendo testo anche ai link trovati su internet che danno l'Inspiron 15r se compatibile con Ubuntu e mi ritrovo a dover utilizzare Windows...l'8 pure...che odio!

Linux va a meraviglia su questo portatile. Unico inconveniente è che non si riesce a gestire la scheda video ibrida...
Cita messaggio
(08-07-2013, 14:58 )drumex Ha scritto: Linux va a meraviglia su questo portatile. Unico inconveniente è che non si riesce a gestire la scheda video ibrida...
Hai detto niente....Big Grin
Mi pare che non sia poi tanto compatibile,forse ci sono versioni del nootebok
senza doppia scheda video che vanno bene con Ubuntu.
Dove avevi letto che era consigliato per ubuntu senza smanettamenti ?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)