SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ATI/INTEL scheda video ibrida
(10-07-2013, 10:06 )drumex Ha scritto: Si tumbler.... sotto Debian funziona...
Sia Ubu che Mint sono derivate di Debian, pertanto ziobilly dovrebbero funzionare!
Vedo di provare, come dici tu, con i 13.6beta....
La mia paura è di ritrovarmi ancora schermo nero al primo riavvio e quindi dover formattare e reinstallare il tutto per l'ennesima volta....

e perchè mai dovresti formattare ... sai quante volte mi son trovato a schermo nero per colpa dei driver???

Accedi ad una shell di root e rimuovi i driver proprietari ... ripartirai con gli open
Cita messaggio
ehm....sono imbranatino.....
Smile sorriso originale...... :-(

Non mi si avvia nessun grub...solo schermo nero con trattino lampeggiante in alto a sinistra...
Come avvio una shell di root?

(shell=terminale giusto?)
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Dici di aver provato molte guide,per ubuntu 13.04 molti hanno risolto seguendo

http://askubuntu.com/questions/205112/ho...rs-to-work

Cita messaggio
(10-07-2013, 10:36 )drumex Ha scritto: ehm....sono imbranatino.....

Non mi si avvia nessun grub...solo schermo nero con trattino lampeggiante in alto a sinistra...

Quando avvii il pc se hai un unico sistema operativo il grub non compare ... per forzarne l'uscita devi ... mentre il sistema si sta avviando ... ripetutamente il tasto maiuscolo sinistra ... lo shift ... la freccia che punta verso l'alto.

Quando compare il grub entri in recovery ... e li trovi la shell (terminale) di root ... e dai i comandi per disinstallare i driver ... se sono i binari dovresti trovare uno script di disinstallazione in /usr/share/ati
Cita messaggio
(10-07-2013, 12:31 )brunik Ha scritto: Dici di aver provato molte guide,per ubuntu 13.04 molti hanno risolto seguendo

http://askubuntu.com/questions/205112/ho...rs-to-work
Seguita ma nulla... a meno che io non abbia sbagliato qualche passaggio....
Siete disponibili a darmi dei consigli per seguirla passo passo?
Posso seguire secondo Voi questa guida per LinuxMint 15 Mate?
Essendo derivata di Ubuntu in teoria si.....
(10-07-2013, 12:48 )tumbler Ha scritto:
(10-07-2013, 10:36 )drumex Ha scritto: ehm....sono imbranatino.....

Quando avvii il pc se hai un unico sistema operativo il grub non compare ... per forzarne l'uscita devi ... mentre il sistema si sta avviando ... ripetutamente il tasto maiuscolo sinistra ... lo shift ... la freccia che punta verso l'alto.

Quando compare il grub entri in recovery ... e li trovi la shell (terminale) di root ... e dai i comandi per disinstallare i driver ... se sono i binari dovresti trovare uno script di disinstallazione in /usr/share/ati
Provato con tasto shift, tasto esc e tasto blocco maiuscole.... Ditemi che non è s***a! :-(
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Mi permetto di postare la sequenza copiata dal link sopra riportato...
Se il post fosse troppo lungo, chiedo ai moderatori di segnalarmelo senza problemi che lo elimino...

For 13.04: per Ubuntu 13.04 (la uso anche su Mint 15?)
Pre-Install:
Three terminal-commands: do in successione nel terminale, senza dover essere root, queste tre sequenze una dopo l'altra

sudo apt-get install build-essential cdbs fakeroot dh-make debhelper debconf libstdc++6
sudo apt-get install dkms libqtgui4 wget execstack libelfg0 dh-modaliases
sudo apt-get install linux-headers-generic xserver-xorg-core libgcc1

Additional two terminal-commands for 64-bit: comandi addizionali per versioni 64 bit

sudo apt-get install ia32-libs lib32gcc1 libc6-i386
cd /usr ; sudo ln -svT lib /usr/lib64

(Note: The second command shouldn't be necessary if there is already such a symbolic link named lib64 pointing to folder lib there. And if there is already a real folder by that name you should ensure that its contents are safely moved into folder /usr/lib and then delete --now empty-- folder /usr/lib64 before executing this command.)
qui non ho ben capito...questo secondo comando non è necessario, ma se lo do devo modificare prima qualcosa?

Scarico i file da questi due link
Download from these direct-links:

http://www.mirrorservice.org/sites/archi..._amd64.deb

and (the older intel driver - xserver-xorg - see also section "Important" on answer for 12.10. I think this would also be very important here.) questo passaggio non mi è chiaro...

https://docs.google.com/file/d/0B0tTaH4q...sp=sharing

Copy these files (two .deb packages) into an empty folder.
Copio questi due file scaricati in una cartella vuota...il percorso è indifferente?
Remove the old drivers:
non mi serve questo comando perchè parto da una installazione ex-novo
sudo apt-get remove fglrx*
sudo apt-get remove xserver-xorg-video-intel

Execute the following two terminal-commands in the folder with downloaded .deb files:
Per eseguire questi due comandi da terminale. posso farlo cliccando tasto destro sulla cartella dove sono contenuti e faccio apri nel terminale? se no, supponendo che i due file siano in stefano/scaricati qual è il percorso corretto da digitare a terminale?
sudo dpkg -i libudev*
sudo dpkg -i xserver-xorg-video-intel_2.21.6-0ubuntu4_amd64.deb

Prevent xserver-xorg-video-intel from being upgraded:

sudo apt-mark hold xserver-xorg-video-intel

Installation:

Get the current ATI Catalyst driver e.g. 13.04 (I have tested it with this release) from the official website: http://www.amd.com/drivers
supponiamo che scarico i 13.6beta
Unzip the .zip and make it executable. Then go to the folder with the unzipped .run-file in terminal and type:
decomprimo e tasto destro sul file .run metto il flag sull'opzione rendi eseguibile
sudo sh ./amd-catalyst-XX.X-linux-x86.x86_64.run --buildpkg Ubuntu/rarin
supponiamo che il file .run sia sempre nella cartella stefano/scaricati...devo inserire il percorso nel terminale nella digitazione di questa riga di comando? chiaramente ricopio passo passo il nome del file .run che per semplicità rinomino amd-13.6.run
Replace XXX with the correct name of the file.

Install the created .deb-files with the following terminal-command in the current directory:
da terminale devo installare il file .deb? questo file mi si deve creare lanciando il comando sopra, ma dove lo trovo esattamente? basta solo inserire la riga di comando sotto nel terminale?
sudo dpkg -i fglrx*.deb

Post-Install:

Enter the terminal command

sudo mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup
sudo aticonfig --initial -f

(Note: If you use multiple AMD graphics cards or AMD dual graphics, you can use sudo aticonfig --adapter=all --initial -f instead, and/or if you use a dual monitor display, you can also use this additional third command: sudo aticonfig --set-pcs-str="DDX,EnableRandR12,FALSE")
Io qui uso solo il monitor del portatile... devo dare quale comando?
Select the discrete GPU

sudo aticonfig --px-dgpu

Reboot your system

sudo reboot

Links:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1930450
My Scripts for Switching

Questi script non li ho ben chiari....lo switch della scheda si dovrebbe riuscire a farla da catalyst center...ammesso che funzioni..
Script for High-GPU-Mode:

#!/bin/bash
# Activate discrete GPU (High-Performance mode), must re-start X to take effect
sudo aticonfig --px-dgpu
sudo restart lightdm

Script for Low-GPU-Mode:

#!/bin/bash
# Activate integrated GPU (Power-Saving mode), must re-start X to take effec
sudo aticonfig --px-igpu
sudo restart lightdm

Script for showing current GPU-Mode:

#!/bin/bash
#Show current GPU (High- or Low-Performance mode) as notification
aticonfig --pxl | while read SPAM_OUT; do notify-send "$SPAM_OUT"; done
Possibile creare una icona per eseguire questi script?
Note: If you always have problems after the execution of a Switching-Script, make a restart of your system (and not only a re-login).
Cita messaggio
La guida viene indicata anche per mint 15
http://community.linuxmint.com/tutorial/view/1316
Quindi il primo dilemma pare superato
Salta per adesso il passaggio cd /usr ; sudo ln -svT lib /usr/lib64
Tutti i file spostali nella home,proviamo a rendere le cose più semplici
Da quanto ho capito,dovresti in ultimo poter usare di default solo la ati,gli script servono per usare la scheda intel o ritornare con ati.

Cita messaggio
ok...non avevo visto la guida che hai postato su mint brunik...Non si guarda mai abbastanza.. :-(

Cosa si intende con il comando
"cd /usr ; sudo ln -svT lib /usr/lib64" ?
Quali sono i file che mi dici di spostare nella home?

Giuro che se riesco a fare questa cosa vengo da ognuno di Voi a baciarVi le mani ed offrirVi pesce e vino bianco a volontà!
Cita messaggio
(10-07-2013, 18:52 )drumex Ha scritto: ok...non avevo visto la guida che hai postato su mint brunik...Non si guarda mai abbastanza.. :-(

Cosa si intende con il comando
"cd /usr ; sudo ln -svT lib /usr/lib64" ?
Quali sono i file che mi dici di spostare nella home?

Giuro che se riesco a fare questa cosa vengo da ognuno di Voi a baciarVi le mani ed offrirVi pesce e vino bianco a volontà!
Non dovrebbe servirti ... in pratica ti crea un link simbolico (collegamento) tra quello che c'è all'interno della directory /usr/lib64 in /usr/lib... se ce l'hai gia non serve ... in pratica dovresti trovare solo /usr/lib ... se vedi /usr/lib64 devi spostare il suo contenuto all'interno di /usr/lib

Per metterli tutti nella home intende quelli scaricati ... in tal modo se dovessimo dargli dei permessi o eseguirli si fa presto basta usare ~ che sottointende la home senza andare a spostarci col terminale nelle cartelle che li contengono tipo scaricati
Cita messaggio
Infatti, tra le varie prove fatte, nel passaggio "cd /usr ; sudo ln -svT lib /usr/lib64" mi usciva un errore che non ricordo bene, ma mi sembrava di poco conto e l'ho bypassato...
Fatemi reinstallare Mint e mi metto al lavoro...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)