SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] phishing
Ma una scansione con antivirus ?
crdownload è il nome dei file provvisori scaricati da chromium e non ancora completati
Carissima rileggiti i post e cancellane il tuo nome in particolare il post #3
गुरू
Cita messaggio
(01-09-2013, 10:29 )Cicciopallo Ha scritto: Ma una scansione con antivirus ?
crdownload è il nome dei file provvisori scaricati da chromium e non ancora completati
Carissima rileggiti i post e cancellane il tuo nome in particolare il post #3

Grazie per l'invito a cancellare il mio nome e cognome ho provveduto.
Ho subito fatto una scansione con l'antivirus ed era tutto OK.
Non conosco chromium mi puoi per cortesia chiarire cos'è?
Preciso che il file non è giunto come allegato all'email ma ho cliccato su di un link nel corpo del messaggio.
Pensando potesse carpire dopo la sua apertura dati sensibili ho preferito chiedere lumi.
Grazie ancora.
Cita messaggio
Chromium è un browser opensource simile a Google Chrome. Hai installato Chrome come browser predefinito? I file crdownload sono dei file incompleti di chrome/chromium/SRWare iron, se il file è rimasto incompleto non devi preoccuparti per il sistema, non è riuscito a fare danni e devi solo cestinarlo.
Cita messaggio
Rainbow 
(01-09-2013, 21:51 )d4rkheart Ha scritto: Chromium è un browser opensource simile a Google Chrome. Hai installato Chrome come browser predefinito? I file crdownload sono dei file incompleti di chrome/chromium/SRWare iron, se il file è rimasto incompleto non devi preoccuparti per il sistema, non è riuscito a fare danni e devi solo cestinarlo.

Grazie per aver risposto al mio quesito.
Si ho Google Chrome come browser predefinito.
Ora posso cestinare il file.
In ogni caso seguendo i consigli postati in questo sito sono riuscita ad operare con Ubuntu Live da DVD nel sito della banca.
Per essere ancora più tranquilla userò la "tecnica per una scansione efficace" del computer consigliata nel sito.
Posterò come è andata la scansione.
Ancora un GROSSO grazie a tutti Voi.
Cita messaggio
(31-08-2013, 22:39 )Antonio_Cantaro Ha scritto: In ogn caso per operazioni di Banking:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

...

Buonasera Professore,

che ne dice se con Virtualbox, invece di usare un DVD live, utilizzo una macchina virtuale (ad esempio di Classic Remix o di Elementary Os) che ho creato ex novo da un file ISO e clonato in più copie apposta per utilizzarle per l'home banking.
Dopo si rimuove il clone appena usato (con l'opzione rimuovi completamente) . In pratica è come fare un usa e getta.
E' sicuro lo stesso?

Grazie
Cita messaggio
Si è pure sicuro, ma perchè non usare il supporoto ottico (DVD)? Di certo è la maniera più sicura in assoluto ed è pure meno complicato.
Cita messaggio
(02-09-2013, 19:31 )Marilù Ha scritto:
(31-08-2013, 22:39 )Antonio_Cantaro Ha scritto: In ogn caso per operazioni di Banking:

...

Buonasera Professore,

che ne dice se con Virtualbox, invece di usare un DVD live, utilizzo una macchina virtuale (ad esempio di Classic Remix o di Elementary Os) che ho creato ex novo da un file ISO e clonato in più copie apposta per utilizzarle per l'home banking.
Dopo si rimuove il clone appena usato (con l'opzione rimuovi completamente) . In pratica è come fare un usa e getta.
E' sicuro lo stesso?

Grazie

io penso che non sia una buona idea, parlo da profano, ma so che quando usi un sistema operativo installato, se fai home banking, viene tutto memorizzato nell'hard disk dove il sistema risiede. ecco perche si raccomanda caldamente di usare una live. perche tolto il disco o la pen drive, nulla viene memorizzato e si cancella automaticamente.
Ma forse il tuo metodo potrebbe funzionare, basta aspettare il responso di qualche guru piu guru di me ehehehe
ciao da billoweb
Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
(02-09-2013, 19:53 )billoweb Ha scritto:
(02-09-2013, 19:31 )Marilù Ha scritto:

...

Buonasera Professore,

E' sicuro lo stesso?

Grazie

io penso che non sia una buona idea, parlo da profano, ma so che quando usi un sistema operativo installato, se fai home banking, viene tutto memorizzato nell'hard disk dove il sistema risiede. ecco perche si raccomanda caldamente di usare una live. perche tolto il disco o la pen drive, nulla viene memorizzato e si cancella automaticamente.
Ma forse il tuo metodo potrebbe funzionare, basta aspettare il responso di qualche guru piu guru di me ehehehe
ciao da billoweb
Se dopo averlo utilizzato il SO virtualizzato lo rimuovi non c' è più, il problema non si pone . Ma non serve essere tanto drastici , dalla sessione virtuale in live da iso puoi uscire e chiuderla senza salvare nulla. Non ha senso lanciarlo da una sessione virtualbox tramite supporto esterno dal momento che virtualbox l' iso la gestisce da se, è solo un supporto gettato al vento se su dvd , sprecato se è su pendriver.
Cita messaggio
Citazione:Se dopo averlo utilizzato il SO virtualizzato lo rimuovi non c' è più, il problema non si pone . Ma non serve essere tanto drastici , dalla sessione virtuale in live da iso puoi uscire e chiuderla senza salvare nulla. Non ha senso lanciarlo da una sessione virtualbox tramite supporto esterno dal momento che virtualbox l' iso la gestisce da se, è solo un supporto gettato al vento se su dvd , sprecato se è su pendriver.

Si infatti utilizzo la iso, anche perchè i dvd e pen drive si perdono nel disordine dei miei cassetti non li trovo mai quando servono,
dal momento che uso Virtualbox anche per altri motivi avevo pensato a questo sistema.
Per la suddetta operazione trovo comodo utilizzare Elementary Os che in live si avvia in un attimo.
Invece il SO virtualizzato che ho installato, dove ho fatto una cartella condivisa, non lo utilizzo per l'home banking.
Cita messaggio
Volevo innanzitutto ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata a risolvere il problema di phishing.
Ringrazio anche l'istituto Majorana per mettere a disposizione gratuitamente così tanto materiale utile.
Ricapitolando per risolvere il problema ho effettuato anche una scansione con Avast e con Malwarebytes' anti-malware in modalità provvisoria.
Avast rileva anche lo spyware. Questi due programmi in modalità provvisoria hanno trovato il file incriminato e tanti altri file che eseguiti normalmente non hanno trovato.
Ora uso Ubuntu live su dvd per fare operazioni sui siti bancari.
Problema RISOLTO.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)