SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione windows 7
Delfinobianco,
ha ragione Monsee, sei a un passo dalla fine. Quando installi Ubuntu e scegli manualmente la partizione dove allocare il sistema operativo, di fatto replichi la formattazione eseguita con Gparted; cioè, durante l'installazione il sistema si cura di "asfaltare" la strada che sarà percorsa dal sistema operativo, anche se in teoria è (quasi) pronta. Infatti, come ti ha scritto Monsee, in fase di istallazione, nella finestra dell'allocazione manuale, devi completare i campi (c'è persino la spunta per una nuova formattazione della partizione che essendo già pronta durerà pochissimo). Quindi (vado a memoria) decidi come chiamare la partizione (hai messo ubuntu e se vuoi puoi decidere di cambiare), lascia la dimensione della partizione, rimetti il tipo di file system (ext4 con journaling), metti il punto di mount "/", spunti formattare e vai!

Ciao

PS: in allegato un estratto della guida http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=214

Allegati Anteprime

Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Fin qui è tutto chiaro. Ho provato a rifare tutti i passaggi per arrivare ad un risultato da voi suggeritomi. Ma, come già ho detto nella mia precedente, avviando l'installazione dal disco LIVE, dopo le prime finestre di scelte di lingua e varie, arrivo alla finestra di "Allocazione spazio su disco" dove sono presente solo i nomi delle colonne -Device, tipo, monta, formattare?, eccetera; ma la finestra è completamente vuota quindi impossibile fare scelte o spuntare voci necessarie.In pratica seguendo la guida del professor Cantaro, i passi dal 4 al 6 non posono essere eseguiti. Ora mi assenterò per alcuni giorni, al mio ritorno mi farò vivo per continuare a perseguitarvi (benignamente) per arrivare al risultato.
Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Cita messaggio
quello che succede a delfinobianco mi pare che accadeva anche a me ed era dovuto a una certa precipitazione nelle scelte di installazione che ti faceva saltare un passaggio (infatti non mi ricordo neanche cosa combinavo se no lo postavo).
sono in queste situazioni anche semplici ma un po' intrigate (per noi)che le videoguide sono formidabili.
Grazie ancora al prof. Cantaro che ce le ha offerte!
Cita messaggio
(20-08-2011, 20:57 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Scusate per il silenzio, ma come vi avevo preavvisato, mi sarei assentato per alcuni giorni. Ora eccomi qui a seguire i vostri consigli.
Come richiestomi dal prof. Cantaro, che ringrazio anticipatamente, allego la schermata della partizione più la scermata della allocazione spazio su disco, che mi appare al momento del tentativo di installazione.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Il partizionamento è corretto. Lancia l'installazione di Ubuntu, arrivato al partizionamento scegli l'ultima opzione (manuale, o avanzata, non ricordo come sia denominata, in ogni caso è l'ultima opzione).

Quindi procedi come in questo video:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Tralascia la seconda parte del video relativo alla partizione /home che tu non hai.

Se hai ancora problemi, ricomincia la reinstallazione e scegli l'opzione: Installa accanto ad altri sistemi operativi

NON scegliere mai usa l'intero disco, altrimenti ti sparisce windows e la partizione dati).

Cita messaggio
Purtroppo devo confermare l'intoppo già precedentemente segnalato.
Partendo dalla partizione, giudicata corretta dal prof. Cantaro, ho riformattato le partizioni dedicate a Ubuntu, a Dati, a Linus swap. Al riavvio del PC ho lanciato l'installazione di Ubuntu, è apparsa la finestra di "Allocazione spazio su disco" come da allegato; cliccando "Installa" esce l'avviso "Non è stato definito alcun file system di root: correggere questo problema dal menu di partizionamento".
Per di più, possibilità di scelte come suggeritomi, come "Manuale o avanzata" oppure "Installa accanto ad altri sistemi operativi" non mi vengono visualizzate. Spero ancora nel vostro aiuto per la soluzione del problema, Scusate e grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ma la / (slash) la inserisci?
Cita messaggio
La "slash" (il simbolo /) cui fa riferimento il prof. Cantaro è il simbolo che definisce la Partizione di ROOT. La selezioni (ovvero: indichi in quale Partizione vuoi venga messa la ROOT), prima di avviar la vera e propria fase di installazione? Huh
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Guardati bene e con attenzione il filmato che ti ho suggerito (videoguida)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)