Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ufficio con 5 pc in rete, due di questi hanno ubuntu (10.02) in dual boot con window. Tramite uno dei due pc ho installato (tra le altre cose) su un disco esterno da 2 TB anche ubuntu 12.04 e tutto funziona, il grub riconosce i tre sistemi operativi e tutti partono.
Ho provato a spostare il disco USB sul secondo PC con Ubuntu e Windows, anch'egli riconosce i tre sistemi operativi, ma il SO ubuntu 12.04 da questo pc non parte, mi dice che devo scaricare il kernel, ho provato a farlo tramite UBU 10.02, ma non cambia nulla. Qualche suggerimento? Grazie
V.
Discussioni: 33
Reputazione:
1
Quale procedimento hai usato per installare ubu 12.04 su usb? dal primo pc?
Discussioni: 202
Reputazione:
237
ciao, vediamo se ho capito:
hai installato ubu su un disco esterno, al riavvio tutto ok per lui ed i sistemi installati su hd. dove hai messo l'avvio? chi gestisce il grub 12.04 oppure 10.0? (dici due ma credo sia quattro).
ora sposti il disco esterno su altro computer e questo non avvia. hai configurato il grub?
Reputazione:
237
credo tu abbia installato il grub in modo non corretto. quando vi sono più sistemi buona cosa sarebbe far gestire il grub ad uno solo. io installerei l'avvio del disco esterno sulla sua partizione " /" quindi da ubu installato e con il disco attaccato:
sudo update-grub
ossia direi al sistema installato di rilevare i vari sistemi. ovvio che spostando il disco su altro computer, dovrai rifare la stessa procedura. tieni presente che poi quando avvierai anche se il disco sarà staccato il grub ti segnalera la presenza, ma questo non comprometterà l'avvio degli altri sistemi.
Reputazione:
237
no, non sarà cosi semplice. bisogna bene schiarirsi le idee di cosa si vuol fare con quel disco esterno. il computer quando si avvia legge mbr del dispositivo primo nell'ordine. ora bisogna chiedersi: cosa ho nel mbr di quel dispositivo? se ad esempio ho solo l'avvio di win, partirà sempre e solamente win. bisognerà in qualche modo cominicargli che abbiamo anche ubu. se invece scriviamo l'avvio su mbr del disco esterno, bisognerà dire al bios di partire dal disco esterno ma questo non sa che c'è anche win e via dicendo. comunque tutto è fattibile.
Reputazione:
237
da ubuntu installato e funzionante, monta la partizione di ubu del disco esterno. ora dal terminale :
sudo nautilus
nella finestra che si aprirà sulla dx dovresti trovarti la partizione montata di ubu disco esterno. click dx, proprietà permessi. controlla che sia impostato accesso alla cartella ( il primo in alto ) non come root ma come il tuo nome su ubuntu installato nel computer. applica con la finestra in basso. ora dal terminale :
sudo update-grub
dovrebbe andare bene.