SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Errori disco GParted e partizioni per dual boot
bene tu abbia risolto. ora per cortesia, ricordati il [RISOLTO] da inserire prima del titolo del primo post. ciao
Cita messaggio
Grazie mille a tutti per gli aiuti...
Non ho ancora messo RISOLTO perchè le domande che ho postato mi lasciano ancora dei dubbi...
e tra questi.....
Con GParted posso modificare la tabella di allocazione del disco (da GPT a MBR o msdos come si voglia), ma nativamente Windows, permette di fare questa operazione?
Non mi sembra che da gestione disco si possa fare...magari con dei tool esterni.

Per rispondere poi all'amico BAT, lo so che se acquisto un PC con Windows 8, e quindi con UEFI, mi ritrovo con il disco che ha una tabella di allocazione in GPT e secure boot.
Uguale se il PC non ha bios UEFI e quindi senza l'opzione secure boot, posso comunque avere il disco in GPT (anche se non ne ho capito il motivo).
GPT ed MBR sono praticamente i settori di avvio del disco, ma se non monto bios UEFI, che senso ha avere GPT?
Utile nel caso che si abbia un disco fisso che supera i 2TB di capacità..questo condivido.
Sto dicendo delle sciocchezze?

Buona giornata a tutti!!!!!

<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
(03-02-2014, 09:21 )'drumex' Ha scritto: se il PC non ha bios UEFI e quindi senza l'opzione secure boot, posso comunque avere il disco in GPT (anche se non ne ho capito il motivo).
senza UEFI ma con BIOS convenzionale è possibile usare dischi GPT perché il GPT prevede una specie di modalità compatibile chiamata "protective MBR"; in pratica dentro le tabelle GPT ce n'è anche una MBR che permette ai BIOS normali di utilizzare il disco (eccetto le caratteristiche peculiari di GPT).

(03-02-2014, 09:21 )'drumex' Ha scritto: GPT ed MBR sono praticamente i settori di avvio del disco, ma se non monto bios UEFI, che senso ha avere GPT?
infatti è inutile definire un disco GPT in assenza di (U)EFI 
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)