SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dipendenze degli ambienti desktop
Per GiuS e BAT:
Sono contento che vi divertiate con i miei dubbi da neofita. Sono contento quando la gente sta bene.
In questo caso continuero' a fare domande su tutto quello che mi passa per la testa riguardo Linux.
Se poi, oltre alle risate vi va di postare anche un spiegazione(possibilmente se ce la fate terra terra e scendendo dal pulpito), questa sara' ben accetta.

Grazie [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Alessandro

Work in progress... comunque utente "home" passivo al punto giusto!
Windows 7 Ultimate -> Asus K52F = Pentium P6200 2,13 Ghz - Ram 2 Gb - 320 HD
Mint 17 Cinnamon -> Samsung netbook N-130 = Atom 1,6 Ghz - Ram 1Gb - 160 HD
Cita messaggio
(16-02-2014, 17:39 )'giuseppemos' Ha scritto:
(16-02-2014, 16:49 )'tumbler' Ha scritto:
Citazione: 
Un sistema può avere benissimo piu DE contemporaneamente senza compromettere prestazioni o efficenza ... le distro Plus del sito ne sono la riprova ... è un non problema quello di voler avere un sistema il piu puro possibile senza contingenza tra piu DE ... anzi direi che è deleterio in quanto ti condurra a molte rinuncie

Non sono d'accordo, poi non capisco perchè sia delterio e a quali rinunce ti riferisca.
Giuseppe

C è poco da essere in disaccordo ... non ha alcun senso pratico pretendere di avere su un sistema pacchetti esclusivi di un unico DE ... potrebbe esserci solo un motivo ideale di purezza e centricitá d una distro rispetto al DE sul quale si costruisce tutto il contorno ma ... come dicevo prima solo rinuncie ... ben presto t accorgerai d aver bisogno sullo stesso sistema d programmi scritti sia in gtk che in Qt ... ed ancora non capisco quale sia il problema ad installarlo su un DE che sfrutta librerie diverse.

Cita messaggio
Se si desidera un sistema leggero e scattante e si installa lubuntu è già dotato di quanto ci sia di leggero, sia per la gestione dei files quanto per il resto.
se invece si installa kubuntu sarà dotato di applicazioni potenti e complete, come dolphin e kate per esempio, ma che richiedono un certo hardware per funzionare velocemente.
Premesso questo, se si installa lxde su kubuntu, a parte l'illogicità della cosa che potrebbe essere giustificata dal fatto che si voglia sperimentare, si troveranno più applicazioni che svolgono lo stesso compito col risultato di appesantire ulteriormente il sistema.
Trovo molto interessante il tema proposto, sicuramente prima di installare un'applicazione sarebbe meglio cercare quella più compatibile e, se proprio non si può rinunciare ad un programma, allora lo si installa ugualmente sapendo che installerà tante librerie e altro che appesantiranno il tutto.
Secondo me non vale la pena di installare un altro de, ma se non se ne può proprio fare a meno allora non trovo sbagliato cercare quello che comunque ha le stesse basi per limitare l'impatto sul sistema.
Giuseppe

Cita messaggio
e quali sarebbero le applicazioni scritte per un unico DE ? . Non esistino , nessuna applicazione  ha bisogno di portarsi dietro lunghe ed inutili collezioni di librerie se non  ne è stato fatto uso in fase di sviluppo , e le librerie altro non sono che raccolte di funzioni  e routine che possono essere utilizzate  in fase di sviluppo di un programma senza bisogno di dover riscrivere codice perfettamente condivisibile. Gran parte del prrincipale software utilizza sia le librerie QT che le GTK  (classico esempio proprio VLC ) , ma si prende ed installa , se non presenti nel SO solo quelle di cui ha bisogno, perchè contengono parti di codice utilizzato nello sviluppo del programma, e quando il programma le richiede è per le sole parti di codice utilizzate , non un solo bit in più.

Cita messaggio
(16-02-2014, 22:12 )'garzy69' Ha scritto: Per GiuS e BAT:
Sono contento che vi divertiate con i miei dubbi da neofita. Sono contento quando la gente sta bene.
In questo caso continuero' a fare domande su tutto quello che mi passa per la testa riguardo Linux.
Se poi, oltre alle risate vi va di postare anche un spiegazione(possibilmente se ce la fate terra terra e scendendo dal pulpito), questa sara' ben accetta.

Alessandro

alessandro non te la prendere, la battuta di bat prendeva spunto dalla tua osservazione, ma si riferiva ad altri post e ad altre domande. ti accorgerai anche tu, se frequenterai questo forum, dei caratteri dei vari membri che lo frequentano, dall'ironia caustica di bat alla straripante simpatia di anna, sempre nella piena consapevolezza che ognuno di noi è stato neofita e che c'è sempre da imparare.

un caro saluto [img]images/smilies/angel.gif[/img]
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(23-02-2014, 11:00 )'GiuS' Ha scritto:
(16-02-2014, 22:12 )'garzy69' Ha scritto: Per GiuS e BAT:

Alessandro

alessandro non te la prendere, la battuta di bat prendeva spunto dalla tua osservazione, ma si riferiva ad altri post e ad altre domande. ti accorgerai anche tu, se frequenterai questo forum, dei caratteri dei vari membri che lo frequentano, dall'ironia caustica di bat alla straripante simpatia di anna, sempre nella piena consapevolezza che ognuno di noi è stato neofita e che c'è sempre da imparare.

un caro saluto [img]images/smilies/angel.gif[/img]

Lo capisco Gius, infatti non sono arrabbiato con nessuno. Pero' un po' polemico si!
La questione era che io pensavo che i programmi fossero, delle diciamo cosi'...entita' neutre e che una volta installate prendessero le dipendenze del mio DE.
Tumbler mi ha spiegato che invece, anche i programmi sono gia' composti da KDE, Gnome ecc. e una volta che li installo rimangono sempre della loro composizione, quindi certe volte anche diversi dal mio DE.
Portandosi dietro le loro dipendenze, poi se controllo Synaptic, trovero' pacchetti diversi dall'origine del mio DE. Stop!
La domanda e' questa:
Questo e' un forum di assistenza? Si.
La gente che invece di dare una spiegazione ai quesiti,posta solo faccine e battute ironiche pensa in questo modo di dare assistenza? Tutto qui.
La sensazione che ho, e' che per certe persone, finche' si tratta di risolvere problemi a forza di comandi da terminale c'e' un certo impegno, ma quando si tratta di spiegare anche un banalissimo concetto magari anche elementare che per i neofiti pero' e' sconosciuto,(in questo caso perche' Windows non ti fa vedere cosa arriva dentro dopo un download come invece fa Linux) non ci sia l'umilta' di abbassarsi a tanto.

Alessandro

Cita messaggio
Citazione:
Questo e' un forum di assistenza? Si
certo ma sopratutto è un forum di amici. e tra amici va bene anche l'ironia e la polemica. importante è restare amici e risolvere ( quando ci si riesce ) le problematiche. cordialità [img]images/smilies/angel.gif[/img]
Cita messaggio
 Certo giusti, ci mancherebbe altro. Infatti come ho scritto, non ce l'ho con nessuno.
Chi sono io per dire a qualcuno di non essere ironico?
Il concetto che voglio esprimere é: ben venga l'ironia, pero' meglio se accompagnata da qualche spiegazione.
L'ironia da sola in certi contesti puo' essere fraintesa. Prova a entrare in tutte -ma proprio tutte-le discussioni del forum e posta solo faccine sorridenti. Vuoi vedere che non tutti reagiscono nella stessa maniera!

Cita messaggio
Alessandro, come dici tu stesso, Tumbler aveva risposto in tema, e personalmente ho trovato la risposta precisa (anzi, le risposte) e esposta con semplicità; la battuta di Bat e le mie risate sono successive, "off topic", nello spirito che ti ha illustrato Dxgiusti.
Ho comunque compreso il fraintendimento e ti assicuro che da parte mia non si ripeterà.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Tranquillo GiuS, capisco cosa intendi e come ti ho detto non ce l'ho con nessuno.
Anzi, in futuro se ci facciamo 4 risate mentre cerchiamo di risolvere un problema o in una semplice discussione stai tranquillo che io saro' tra i primi a ironizzare![img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Ciao
Alessandro

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)