SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rete wi-fi
Passo passo? OK.
premessa: stiamo già usando una distro Linux (ad esempio Majonix) e vogliamo sperimentare qualcosa di diverso...

1 - Procuriamoci la ISO di una qualunque distro recente, ad esempio Lubuntu 13.10-32-bit.iso, e memorizziamola nella home del nostro sistema;

2 - Apriamo il terminale, e digitiamo quanto segue (stiamo per installare Multisystem).
sudo apt-add-repository 'deb http://liveusb.info/multisystem/depot all main'
wget -q -O - http://liveusb.info/multisystem/depot/multisystem.asc | sudo apt-key add -
sudo apt-get update
sudo apt-get install multisystem

3 - Connettiamo un pendrive vuoto, di almeno 8Gb per nostra comodità e sicurezza, dopodichè attiviamo Multisystem e seguiamo alla lettera le istruzioni per inizializzare il pendrive;

4 - Copiamo dalla home la nostra ISO e incolliamola nella maschera inferiore della finestra di masterizzazione di Multisys. Attendiamo qualche minuto per l'installazione del S.O. su chiavetta;

5 - Già così potrebbe andare, ma noi desideriamo un sistema operativo con persistenza, che mantenga le nostre impostazioni (ci troviamo in modalità live, e senza la persistenza, qualunque modifica noi facciamo andrebbe persa allo spegnimento del sistema). Torniamo quindi alla finestra di Multisystem, selezioniamo con un clic sx il sistema operativo appena installato, clicchiamo su una delle icone sulla destra, quella che dice 'aggiungi partizione di persistenza', scegliamo la taglia (di solito 2 - 3 Gb vanno bene), diamo l'ok, e siamo pazienti: questa operazione durerà più della masterizzazione del sistema operativo.

6 - Terminata l'operazione, nella finestra di Multisystem compariranno due voci, entrambe indicanti lo stesso sistema operativo: Lubuntu, con la differenza che la seconda voce si allunga dicendo 'persistent mode'. C'è? Perfetto. Ormai è quasi fatta...

7 - Chiudiamo tutti gli applicativi aperti, riavviamo il pc selezionando, al boot, il nostro pendrive come disco di avvio (il nome del pendrive va portato in cima alla lista). Attendiamo il caricamento del nostro Lubuntu. All'apparire del desktop, tra le icone in alto a destra NON può mancare quella relativa alle connessioni: è una specie di triangolo rovesciato con il lato superiore arrotondato, a dare l'idea di trasmissione/ricezione. Se ora clicchiamo sopra quel triangolo, deve per forza apparire la finestra delle connessioni.

PS vorrei mostrare qualche immagine che documenti ciò che sto dicendo, ma purtroppo io non riesco a far visualizzare gli allegati (ah, ah, questa sì che è bella!!)

Se nonostante tutto non appaiono non solo la finestra, ma nemmeno le icone, allora il problema è riconducibile alla scheda grafica del pc che non è la più adatta a visualizzare un certo tipo di desktop; se invece appare tutto ma è impossibile connettersi, può esserci un problema di firewall (provare a disattivarlo)

Eventualmente, è possibile postare delle immagini in modo da far capire a me ed ad altri dove potrebbe risiedere il problema? Grazie.

Cita messaggio
premesso che non ho niente a che fare con ubuntu -cola, chiarisco la mia situazione:
istallando il disco live di ubuntu remix 13.11, internet col cavo funziona benissimo  è il wi-fi che non funziona. la mia adsl è wind infostrada a 7 mega che con windows funziona bene. il mio router è un netgear DGN2000 il  portatile con cui sto provando il disco live è un  HP Pavilion zd8000 del 2004,  perfettamente funzionante  con XP,ma  un pò vecchiotto, ed è per questo che sto provando Ubundu.
rifaccio la mia domanda: come posso risolvere il problema?
grazie

Cita messaggio
Provo anch'io ad installare questa versione di Ubu in una delle mie pendrive; vorrei capire se il problema dipende da una distro non compatibile, anche se mi sembra strano. Propendo comunque per una ipotesi: se con win tutto ok ma con Linux no, la scheda wifi potrebbe essere attivata installando dei driver che al momento risultano mancanti. La scheda è esterna? Si connette tramite usb? Controlla se, al momento dell'acquisto, ti hanno fornito l'apposito dischetto. Altrimenti occorre per forza scaricare i driver dal sito del produttore - se quest'ultimo li ha previsti per Linux.  

Cita messaggio
P.S. tu hai scritto "Ubuntu Remix 13.11" (post #12), ma io nella lista delle Remix del Majo vedo soltanto le due 13.10 nelle versioni 32 e 64 bit. Provo a scaricare e masterizzare Ubu 13.10 Remix 32 bit e stiamo a vedere...

Cita messaggio
in questo momento non ti so dire se mi hanno data il cd della scheda wi-fi, comunque capisci che stiamo parlando del 2004. 10 anni fa !!
nel caso non avessi i driver della scheda come faccio a procurarmeli?, e nel caso me li procurassi come faccio ad istallarli? chiaramente parliamo del sistema ubuntu no?
scusa le mie troppe domande. con windows riesco a districarmela sufficientemente ma con ubuntu sono proprio un principiante scarso. grazie

Cita messaggio
(07-03-2014, 18:11 )'george_1963' Ha scritto: P.S. tu hai scritto "Ubuntu Remix 13.11" (post #12), ma io nella lista delle Remix del Majo vedo soltanto le due 13.10 nelle versioni 32 e 64 bit. Provo a scaricare e masterizzare Ubu 13.10 Remix 32 bit e stiamo a vedere...

Cita messaggio
1)quindi è installato Ubuntu sul pc o sei su dvd live? nel primo post dici di provare il dvd ora dici installando il disco live...
2)GiuS ti ha chiesto nel post#3 cosa fare ma non hai risposto. nel post #5 ti ho incollato un immagine per farti vedere dove trovare Wireless, ancora nessuna risposta.

ps: se non sai dove digitare quei comandi di GiuS apri un terminale premendo Ctrl+Alt+t nella finestra che ti si apre digita quelle righe, copia le risposte e incollale qui e vediamo dove potrebbe risiedere il problema. buonaserata Smile
[utente Gnu/Linux dilettante]
Cita messaggio
archim, per ipotizzare una soluzione è necessario avere chiara la situazione da cui si parte. in questo senso ti ho chiesto di postare l'esito di quei comandi.
il primo (lshw dove la prima lettera è una elle minuscola) restituisce la lista hardware (lshw appunto) filtrata (-c) alle componenti di rete (network); è un comando molto completo, restituisce (se ci sono e sono funzionanti, vengono rilevate) le schede di rete, identificando produttore e modello, e quale driver (se caricato sul kernel) viene utilizzato per il suo funzionamento (ci sono anche altre informazioni, ma queste sono quelle che ci interessano).
il secondo (rfkill) restituisce per periferica la lista dei blocchi hardware e software.

se sei in dual boot con win, ricordati di chiudere windows con il wifi acceso, purtroppo - per esperienza personale anche se non ne conosco i motivi - se spegni l'antenna wifi con win, linux non sarà in grado di riaccenderla.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
OK l'ho fatto. Provato ad installare su pendrive (quindi in modalità live) la distro denominata Ubuntu 13.10-Remix-32bit: funziona tutto alla perfezione, wifi compreso (vedere allegato...).Per cui oramai è assodato: a non funzionare è la tua scheda wifi. Ammetto, che, in effetti, per me è facile parlare... potrebbe non essere semplice rintracciare sul Web i driver di installazione, di solito si ottiene qualche risultato battendo sul motore di ricerca una stringa del tipo '<nome prodotto> driver for linux' sostituendo a nome prodotto la sigla e/o altri identificativi che contraddistinguono la periferica wifi. Se un driver esiste, di solito si trova sotto forma di pacchetto compresso, tarball [.tar.gz] oppure debian [.deb]. Qualunque sia, occorre scompattarlo tramite le rispettive routines con un doppio clic, e seguire le istruzioni eventualmente presenti in un file chiamato 'read me' se non eseguire (meglio se ci fosse) a terminale l'apposito script di shell. 

[img]/home/giorgio/Schermata del 2014-03-09 13:37:31.png[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
P.S. forse potresti trarre spunto da questa discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...are-driver

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)