SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creare immagine di sistema per ridimensionare partizioni.
Dxgiusti, andiamo per gradi. Prima di tutto Seven: io ho bisogno di creare l'immagine di sistema di Seven in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi senza fare una reinstallazione, ma tenendo presente che ho intenzione, in un prossimo futuro, di modificare la dimensione delle partizioni di Seven per dare più spazio a Linux. Quindi, volendo creare l'immagine di Seven esattamente come è in questo momento posso usare il tool integrato di 7?
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
ripristinare il sistema vuol dire fare una reistallazione. ovvio che lo installerà nello stato in cui era al momento della creazione dell'immagine.
se lo installi su una partizione diversa, clonezilla è quello che meglio si addice. il backup di seven non lo conosco. quello che so per certo è che non è possibile ripristinare una immagine su di una partizione più piccola, ossia se il tuo sistema occupa 20gb di una partizione di 100gb, lo potrai ripristinare solo su una partizione uguale o maggiore a 100gb. salvo essere smentito.
Cita messaggio
Scusate la domanda balenga: ma che differenza c'è tra Clonezilla e Remastersys? [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
I dati su Seven non sono un problema per me: i dati non li tengo mai sul computer, li salvo sempre su una memoria esterna. A me interessa solo  la possibilità di riavere in qualsiasi momento il sistema operativo nelle stesse condizioni in cui è ora, aggiornato e con i programmi che mi interessano.
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
(18-03-2014, 15:13 )'dxgiusti' Ha scritto: ripristinare il sistema vuol dire fare una reistallazione. ovvio che lo installerà nello stato in cui era al momento della creazione dell'immagine.
se lo installi su una partizione diversa, clonezilla è quello che meglio si addice. il backup di seven non lo conosco. quello che so per certo è che non è possibile ripristinare una immagine su di una partizione più piccola, ossia se il tuo sistema occupa 20gb di una partizione di 100gb, lo potrai ripristinare solo su una partizione uguale o maggiore a 100gb. salvo essere smentito.

Mi sono espressa male, scusami dxgiusti: io l'immagine di sistema (dell'intero sistema esattamente come è in questo momento) la voglio fare per non dover mai più formattare alle condizioni di fabbrica (piuttosto installo solo Linux e mando la licenza d'uso di 7 a farsi benedire!!!!). Però, se creo l'immagine di sistema ora, modifico la dimensione di C: per dare più spazio a Linux, se dovessi avere problemi con l'avvio di 7 dopo il ridimensionamento, l'immagine creata la posso usare per recuperare 7?

Cita messaggio
per me no. non puoi ripristinare su partizioni più piccole poi come ho detto sempre pronto ad essere smentito, non conosco tutti i programmi di recovery esistenti. quelli che conosco richiedono tutti almeno che la partizione si di dimensioni uguali. 
sono intervenuto nel post proprio perchè immaginavo quello che tu volessi fare. restringere per allargare mint.
Cita messaggio
(18-03-2014, 15:13 )'paola' Ha scritto: Scusate la domanda balenga: ma che differenza c'è tra Clonezilla e Remastersys? [img]images/smilies/huh.gif[/img]

clonezilla è un programma per creare, ripristinare, clonare partizioni singole oppure più partizioni o dischi interi. crea dei file che all'occorrenza si usano per riscrivere quanto fatto.
remastersys è un programma anzi era un programma per creare una live della propria distribuzione di ubuntu. non usabile per win, per altre distribuzioni linux come la mia. remastersys è praticamente defunto:
http://www.remastersys.com/

Cita messaggio
(18-03-2014, 15:58 )'dxgiusti' Ha scritto:
(18-03-2014, 15:13 )'paola' Ha scritto: Scusate la domanda balenga: ma che differenza c'è tra Clonezilla e Remastersys? [img]images/smilies/huh.gif[/img]

clonezilla è un programma per creare, ripristinare, clonare partizioni singole oppure più partizioni o dischi interi. crea dei file che all'occorrenza si usano per riscrivere quanto fatto.
remastersys è un programma anzi era un programma per creare una live della propria distribuzione di ubuntu. non usabile per win, per altre distribuzioni linux come la mia. remastersys è praticamente defunto:

Ooops, ma allora le immagini che ho creato con Remastersys non le potrò usare in caso di bisogno?
Opure verranno lette anche da altri programmi?  Uffa.............speravo di aver finito con i problemi [img]images/smilies/confused.gif[/img]

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
(18-03-2014, 15:52 )'dxgiusti' Ha scritto: per me no. non puoi ripristinare su partizioni più piccole poi come ho detto sempre pronto ad essere smentito, non conosco tutti i programmi di recovery esistenti. quelli che conosco richiedono tutti almeno che la partizione si di dimensioni uguali. 
sono intervenuto nel post proprio perchè immaginavo quello che tu volessi fare. restringere per allargare mint.

Eh, infatti...è proprio quello che voglio fare: non mi serve tutto lo spazio che ho dato a Seven...tranne che per un paio di programmi di cui proprio in Linux non c'è un'alternativa (sono stati creati appositamente per me), sto usando sempre meno Seven e sempre più Mint, anche per lavoro. E mi trovo molto meglio con Mint!!!! Quindi Mint ha bisogno di più spazio. Come si può fare? Inutile pensare di ridimensionare C: prima di creare la iso...rischierei di essere punto e a capo se dovessi avere problemi nell'avvio di 7 dopo il ridimensionamento...

Cita messaggio
(18-03-2014, 16:02 )'paola' Ha scritto:
(18-03-2014, 15:58 )'dxgiusti' Ha scritto:

Ooops, ma allora le immagini che ho creato con Remastersys non le potrò usare in caso di bisogno?
Opure verranno lette anche da altri programmi?  Uffa.............speravo di aver finito con i problemi [img]images/smilies/confused.gif[/img]

quello che tu hai fatto con remastersys è su di un dvd, non interessa se remastersys esiste oppure no. lui serviva solo per creare quello. tu ora l'hai e fino a che non lo metterai nell'orto per spaventare i corvi lui sarà sempre funzionante.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)