SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creare immagine di sistema per ridimensionare partizioni.
hai tempo....? crea l'immagine di seven. ( ancora di salvezza dovesse andare male ) ora con gparted, riduci seven lasciando lo spazio non allocato vuoto. avvia seven, lui farà un controllo sul filesystem perche vede che è stato toccato. se al termine si riavvia e funziona tutto bene, possiamo cestinare la vecchia immagine e farne una nuova, se non si avvia, riallarga lo spazio non allocato con gparted e ripristina l'immagine che avevi fatto. altri modi non ne conosco.
Cita messaggio
Sì che ne ho di tempo!!! E devo dire, dxgiusti, che mi hai nel vero senso della parola letto nel pensiero!!! Devo solo sistemare qualche altra cosina su Seven e poi creo l'immagine...dopo essermi procurata dvd di ottima  qualità e in numero sufficiente (sono all'antica: preferisco i dvd ai supporti usb, considerato che ho avuto una gran brutta esperienza con un hard disk esterno usb  difettoso di fabbrica  che mi ha fatto perdere un barca di dati!!!!) [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
L'immagine fatta con windows è compressa e prende solo i dati significativi ... ovvero se la partizione di windows è 100 GiB ma occupata solo per 30GiB il tool farà l'immagine dei 30GiB in cui ci sono i file e la comprime ... ammettiamo che la faccia da 5 GiB.
Se fai il restore dovrai avere nella partizione ... anche se piu piccola dei 100 GiB originari almeno 30 GiB che son quelli che verranno sviluppati dopo la decompressione.

Per clonezilla vale la stessa cosa.

N.B. parlo per teoria ed esperienza ... non sono tecnicamente sicuro che avvenga sempre in questo modo
Cita messaggio
Tumbler, purtroppo ora vado a memoria perchè non ho a disposizione il netbook "incriminato":  ho dato 160 Gb a Seven ma lo spazio su C: effettivamente occupato è molto, molto, molto, molto inferiore. Quindi, creando  ora l'immagine e riducendo poi C: con una live di GParted (non ricordo bene ma mi pare che con lo strumento di partizione integrato in Seven non potrei vedere quale è lo spazio effettivamente utilizzato in C: ) tenendomi, diciamo così, a buona distanza di sicurezza dalla "zona" che contiene i dati, filerebbe tutto liscio e potrei utilizzare l'immagine anche dopo la riduzione in caso di problemi all'avvio? Comunque, più tardi ti posto la schermata del mio disco rigido secondo GParted.
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
P.S: ovviamente l'immagine la creerei con lo strumento di backup di Seven, visto che da quanto mi hai detto su Windows è meglio operare con gli strumenti integrati nel sistema e che, comunque, tra me e Clonezilla c'è ancora una certa incompatibilità!!!!

Cita messaggio
Io farei cosi:
riduci windows da gestore dischi d windows ... cosi non rompi i punti d ripristino e sei sicura che win digerisca il ridensionamento .. riavvii e se tutto ok fai l immagina di win.
lo spazio che avanza lo formatti con gparted dopo.
Salva i dati personali se presente ... in jnformatica nulla è certo ma neanche cosi catastrofico.
Cita messaggio
Tumbler, il tuo "se è tutto ok"  mi allarma un po'!!!!  [img]images/smilies2/confused.gif[/img] Anche se immagino  si riferisca al buon esito del ridimensionamento di C: e non a problemi al riavvio di Windows.
Comunque, ti posto la schermata di GParted: come vedi di spazio a Windows gliene ne ho dato più che a sufficienza...

Cita messaggio
Inizio seriamente a pensare che questo dual boot sia nato nel giorno sbagliato!!!! Mio nipote..è venuto a cenare da noi...ha smanettato sul computer...me ne sono accorta solo quando l'unica cosa da fare era reinstallare nuovamente Seven dalla Recovery!!!! E' quello che sto facendo...solo che non riesco a capire perchè ad ogni riavvio continuo a visualizzare il grub!!!!!
Cita messaggio
E' assurdo!!!! Ho appena finito di riportare il netbook alle condizioni di fabbrica...eppure ho ancora il grub, tanto è vero che ora sto usando il netbook e sono su Mint!!!! Ma come è possibile?????
Cita messaggio
Questa è la schermata di GParted che ho appena fatto: tranne una infinitesimale differenza in dev2 (e chiaramente lo spazio utilizzato in C:, che ora ha solo i programmi predefiniti di fabbrica) è identica a quella di poche ore fa!!!! 

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)