SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creare immagine di sistema per ridimensionare partizioni.
(20-03-2014, 15:01 )'bilodiego' Ha scritto: be.. modi di vedere, entrambi giusti,avrei da disquisire, ma vedo che sei ben determinata .. non mi inoltro ulteriormente.
Bilodiego

No, no, hai fatto bene ad intervenire, Diego...in effetti sto proprio pensando di togliere a C: altri 10-15 gb...togliendo altri 15.000 mb riduco più o meno di 15 gb, vero? Sempre che il partizionatore di Windows non mi mandi a quel paese se faccio un'ulteriore riduzione!!!!!
Comunque, mentre mi rispondevi, io stavo modificando la mia risposta, quindi forse non sei riuscito a leggermi.

Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
In modo particolare mi riferivo a mint tutto quello spazio è uno spreco che non utilizzerai mai.Avere i dati che si usano regolarmente( fermo restando che fai benissimo averne una copia su unita esterna di quelli importanti) a portata di mano sia da window che da mint senza accedere ogni volta all'hardisk esterno è più comodo e funzionale, con la partizione dati, già 40gb per mint sarebbero tantissimi,praticamenente nella home avresti l'inezia delle configurazioni e poco più.Cmq ripeto sono scelte e preferenze soggettive.
Bilodiego

P.s.C'è da considerare che la partizione in cui c'è window è bene che non sia zeppa, che gli rimanga un 20% di spazio libero.
Cita messaggio
(20-03-2014, 15:26 )'bilodiego' Ha scritto: In modo particolare mi riferivo a mint tutto quello spazio è uno spreco che non utilizzerai mai.Avere i dati che si usano regolarmente( fermo restando che fai benissimo averne una copia su unita esterna di quelli importanti) a portata di mano sia da window che da mint senza accedere ogni volta all'hardisk esterno è più comodo e funzionale, con la partizione dati, già 40gb per mint sarebbero tantissimi,praticamenente nella home avresti l'inezia delle configurazioni e poco più.Cmq ripeto sono scelte e preferenze soggettive.
Bilodiego

Aspetta che mi sa che mi sa che mi stai convincendo...solo che per me è uno spreco lo spazio di  Windows, visto che ormai uso molto di più Mint...e se riducessi C: a 120 gb (dovrei togliere altri 20 gb, quindi 20.000 mb, giusto?)  lasciando tutto il resto per Mint e poi nello spazio non allocato creassi la partizione dati??? In pratica, mi sto rendendo conto che ormai per me 7 è un sistema operativo di "supporto" e che quello principale è Mint.

Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
Per me sì.Ho fatto così, considera di lasciare a window almeno un 25 % di spazio libero. Del resto in linea generale è quello che viene consigliato sulle guide Majorana, ovviamente vengono considerate anche le altre opzioni.Ti ripeto 40 gb per mint sono già abbondanti se hai la partizione dati, poi vedi tu come regolarti ognuno ha le sue preferenze.
Bilodiego
Cita messaggio
I ai sistemi linux do 15 GiB e me ne avanzano sempre 7 di GiB ... a win non darei piu di 60GiB ... tutto il resto partizione dati ntfs
Cita messaggio
si Exclamation
Però visto la vivacità di Rossella, chissà che non gli venga prima o poi la voglia di provare qualche distro con virtualbox, in tal caso è meglio abbondare, mi sembranoHuh pochini 60gb per seven, considerando di lasciargli anche un po spazio libero per girare bene.
Bilodiego
Cita messaggio
(20-03-2014, 16:48 )'bilodiego' Ha scritto: si Exclamation
Però visto la vivacità di Rossella, chissà che non gli venga prima o poi la voglia di provare qualche distro con virtualbox, in tal caso è meglio abbondare, mi sembranoHuh pochini 60gb per seven, considerando di lasciargli anche un po spazio libero per girare bene.
Bilodiego

Mai dire mai, Diego!!!!! [img]images/smilies2/wink.gif[/img]

Cita messaggio
Sto pensando una cosa: ora è meglio focalizzare il discorso sulla creazione dell'immagine di sistema, altrimenti rischiamo di confondere le idee in chi ci legge. Quindi, per adesso, io lascerei tutto così com'è e creerei l'immagine di C: . Poi, quando sarà il momento di reinstallare una nuova versione di Mint, si vedrà come partizionare al meglio, eventualmente riducendo ancora di più C: quindi aumentando l'attuale spazio non allocato. E riguardo la creazione dell'immagine, ribadisco i miei due dubbi: DVD -R o -RW? E (usando lo strumento di backup di 7) come faccio a capire quando devo togliere il DVD masterizzato e inserire quello nuovo per far proseguire il backup?
Cita messaggio
@rossella
sicuramente un DVD non riscrivibile ... sarebbe meglio che ti decidessi subito le size delle partizioni ... non è mai consigliato metterci spesso le mani ... lo fai una volta e ti togli il pensiero ... quando il disco è pieno ti avvertirà il sistema di metterne uno vuoto e premere continua

@bilo
Su win non mi esprimo ... 60 GiB è sempre quello che ho sentito consigliare ... per Vbox nessuna paura ... io ad esempio quelle rare volte che virtualizzo creo il disco di Vbox direttamente nella partizione Dati Smile

Poi ho sempre una partizione libera per le prove ... to il mio disco ... purtroppo non posso ridurre windows perchè ci sono dei cluaster rotti nell'hdd ... dovrei formattarlo a basso livello e reinstallar tutto ... preferisco andare a lavoro a piedi domattina Smile

[Immagine: http://uppix.com/t-schermata43532b307d0015cd7f.png]

Cita messaggio
(20-03-2014, 19:17 )tumbler Ha scritto: @bilo
Su win non mi esprimo ... 60 GiB è sempre quello che ho sentito consigliare ... per Vbox nessuna paura ... io ad esempio quelle rare volte che virtualizzo creo il disco di Vbox direttamente nella partizione Dati Smile

Poi ho sempre una partizione libera per le prove ... to il mio disco ... purtroppo non posso ridurre windows perchè ci sono dei cluaster rotti nell'hdd ... dovrei formattarlo a basso livello e reinstallar tutto ... preferisco andare a lavoro a piedi domattina Smile

Be.... con qualche piccola variante sullo spazio da dedicare, dovute esigenze e preferenze personali , nella sostanza ho gli stessi tuoi criteri di partizionamento sul mio hardisk.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)