SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scanner CanonScanFB620p su parallela
(29-03-2014, 00:48 )'paola' Ha scritto: WOW ! Sono contenta che anche tu sia riuscito nell'impresa.   [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] 
Comunque, per aprire il file con il lucchetto basta aprire il menu a tendina e cliccare "apri come amministratore" 
Se la cosa ti da fastidio, puoi togliere il lucchetto dando da terminale il   comando che mi aveva suggerito Dxgiusti, che dovrebbe essere
chmod 777 nometuofile,png  (ovviamente devi aprire il terminale nella stessa cartella dove hai salvato il file scansionato) [img]images/smilies2/ok.gif[/img]

PS:  oh mamma!!! Sono Pinguina da soli tre mesi e già mi metto a dare consigli....[img]images/smilies2/cool.gif[/img][img]images/smilies2/biggrin.gif[/img][img]images/smilies2/tongue.gif[/img]

Ancora una volta mi era sfuggito quanto dettoti da dxgiusti.
Farò. Io sono ping[img]images/smilies/sleepy.gif[/img] da poche settimane, quindi per me sei una "luminare, indi come apro il terminale nella stessa ecc ecc ecc
Grazie[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]
P.s. Opero in live, e forse certi comandi non posso darli dato che entro senza credenziali, quindi prego [img]images/smilies/cool.gif[/img]che le varie operazioni vadano a buon fine.

Cita messaggio
E io mi unisco nella preghiera.  [img]images/smilies/cool.gif[/img]   so quello che stai passando  [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
[img]images/smilies/at.gif[/img] sono contento che anche tu sia riuscito e approffito per invitare anche paola
a provare di nuovo la procedura per poter usare lo scanner anche da utente... visto che
non è consigliabile usarlo sempre da root...
potresti fare così, apri il terminale e dopo aver collegato lo scanner (o acceso) digita:

Codice:
ls -l /dev/parport*
e posti il risultato, se non dovesse darti nulla, o messaggio di errore prova con i poteri
di amministratore, anteponendo il sudo.

la procedura indicata serve per "individuare" alcune caratteristiche dello scanner e in particolare
a quale gruuppo appartiene, questo in quanto nel mio consiglio a paola l'avevo invitata ad aggiungere
il suo utente al gruppo "scanner", però ho scoperto che potrebbe essere un altro gruppo (ad esempio lp)

[img]images/smilies/sleepy.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio
(30-03-2014, 09:27 )'luciano' Ha scritto: [img]images/smilies/at.gif[/img] sono contento che anche tu sia riuscito e approffito per invitare anche paola
a provare di nuovo la procedura per poter usare lo scanner anche da utente... visto che
potresti fare così, apri il terminale e dopo aver collegato lo scanner (o acceso) digita:

Codice:
ls -l /dev/parport*
e posti il risultato, se non dovesse darti nulla, o messaggio di errore prova con i poteri

la procedura indicata serve per "individuare" alcune caratteristiche dello scanner e in particolare
a quale gruuppo appartiene, questo in quanto nel mio consiglio a paola l'avevo invitata ad aggiungere
il suo utente al gruppo "scanner", però ho scoperto che potrebbe essere un altro gruppo (ad esempio lp)

[img]images/smilies/sleepy.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Ciao Luciano e buona domenica. Avevo provato a usare lo scanner non come root, a è proprio Xsane che non funziona in altro modo. Ti posto il risultato della ricerca che hai chiesto ed attendo lumi. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

PS: ti metto anche la schermata di Xsane......perchè mi sorge un dubbio: quale comando devo dare per farlo funzionare non come root? Forse è lì che sbaglio [img]images/smilies/arrossire.gif[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ok ho visto la schermata ed è come pensavo, quindi per quanto riguarda paola (e anche per etna... dovresti seguire la stessa procedura)
bisogna aggiunger l'utente al gruppo dello scanner, che in questo caso non è "scanner" come avevo suggerito, ma "lp" quindi la procedura da terminale sarà:

Codice:
sudo addgroup paola lp

se tutto funziona dovresti riuscire ad usare lo scanner da utente, con il comando che hai dato (xsane) oppure selezionandolo dal menù

Cita messaggio
Purtroppo "invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia".......come ci avevano insegnato a scuola.
A parte la battuta, Xsane non funziona ancora come utente.

Comunque, perchè dici che non  è salutare usare Xsane sempre come root? Si rovina qualcosa?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(30-03-2014, 09:27 )'luciano' Ha scritto: [img]images/smilies/at.gif[/img] sono contento che anche tu sia riuscito e approffito per invitare anche paola

Codice:
ls -l /dev/parport*

Ciao Luciano sei un ...... Faro nel mare tempestoso dei nuovi adepti del mondo Linux.
Ma [img]images/smilies/piange.gif[/img]disperato.
Dato che opero in Live ogni volta ripeto le stesse operazioni. Opero sempre da root ed ho notato che
lanciando da terminale xsane se sono fortunato la prima e seconda acquisizione la fa, poi nisba [img]images/smilies/angry.gif[/img]
Pur essendo installata la stampante (Lavoro con la Mint 15 plus, Con MaJonix 1.0, con La MInt 13 (pensavo che fosse nopae ed invece è pae)) e verificato che correttamente stampa la pagina di prova,il file scannerizzato che grazie a Paola ho aperto (avevo perso delle puntate!) non viene stampato.
Penso che xsane da terminale alla fine "satura" qualcosa e tutto va a ...KO!
Quando installerò la Mint 15 plus, eseguirò queste ultime indicazioni per adesso sto alla finestra e guardo gli sviluppi.
P.s. (per Paola)
Sto provando in live altre relase e ho scoperto che PCLinuxOS mate 32 bit (per il mio portatile che digerisce le nopae) mi ha riconosciuto lo scanner(dopo aver installato i soliti pacchetti) la scansione non l'ha fatta perchè mi dava un errore di input, ma ho notato che supporta la tua stampante(la mia Canon no)
Un saluto a tutti

Cita messaggio
Ciao Etna47 [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
[font] [/font]P.s. (per Paola)
Sto provando in live altre relase e ho scoperto che PCLinuxOS mate 32 bit (per il mio portatile che digerisce le nopae) mi ha riconosciuto lo scanner(dopo aver installato i soliti pacchetti) la scansione non l'ha fatta perchè mi dava un errore di input, ma ho notato che supporta la tua stampante(la mia Canon no)
Grazie per l'indicazione, ma dopo tutta la fatica fatta..............non mi sposto più da Mint. Dovranno smuovermi con le cannonate [img]images/smilies/smile-originale.gif[/img]
Cita messaggio
ok per quanto riguarda paola
mi sa che occorrerà intervenire sul file rules... ma prima mi documento un po
non è consigliato usare root perchè ..... boh dicono così...
scherzo naturalmente ... da quel che so, viene consigliato di usare il meno possibile
i poteri di amministratore per il motivo che magari ti sfugge qualcosa e combini guai
irreparabili.
(grazie per il buona domenica.... è passata liscia liscia e devo dire che anche il lunedi non è
trascorso male sinora...)

per quanto riguarda etna
in live se non hai spazio, come hai notato anche tu, fai presto a saturare la memoria
quindi ti conviene installare, per quanto riguarda le altre distro diciamo che più o meno la gestione degli scanner
è uguale in quanto è gestita dal progetto sane..

Cita messaggio
(31-03-2014, 17:15 )luciano Ha scritto: ok per quanto riguarda paola
mi sa che occorrerà intervenire sul file rules... ma prima mi documento un po
non è consigliato usare root perchè ..... boh dicono così...
scherzo naturalmente ... da quel che so, viene consigliato di usare il meno possibile
i poteri di amministratore per il motivo che magari ti sfugge qualcosa e combini guai
irreparabili.
(grazie per il buona domenica.... è passata liscia liscia e devo dire che anche il lunedi non è
trascorso male sinora...)

per quanto riguarda etna
in live se non hai spazio, come hai notato anche tu, fai presto a saturare la memoria
quindi ti conviene installare, per quanto riguarda le altre distro diciamo che più o meno la gestione degli scanner
è uguale in quanto è gestita dal progetto sane..

Sto preparando il disco per fare una iso del sistma.
Poi prendo una bel respiro e installo il mint 15 plus remix e poi ....
Ciao.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)