Discussioni: 154
Reputazione:
8
30-03-2014, 17:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2014, 10:28 da Antonio_Cantaro.)
Con cinque SO sul pc (Senza contare Windows 7 sennò si sale a sei) occorre memoria sdram a sufficenza, e mi sono accorto che sul mio pc 4 GB possono risultare essere pochini. Così dovrò acquistare un banco da 8GB di memoria sdram. Questo perchè la mia scheda madre possiede solo due slot disponibile e il venditore che l'ha assemblato ha messo due banchi da 2 GB cadauno per un tot, appunto di 4 gb. Ora dovrò toglierne uno e piazzare al suo posto un banco da 8 GB, portando a 10Gb la potenza della memoria. Volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi un sito dove si possa risparmiare qualcosa. Mi sono stati chiesti 61 € per il banco da 8 GB, ma ho visto (su amazon, dove ho acquistato il pc) che ce ne sono a 32 € per 8GB di ram, ma non vorrei trovarmi con un banco che presenta pecche o problemi a breve o lungo termine. Se qualcuno conosce qualche sito affidabile dove riuscire a risparmiare qualcosa lo ringrazierei profondamente, altrimenti acquisterò quello proprostomi dal mio venditore del pc, a 62 € appunto. Non che sia carissimo, ci sono banchi da 8 che costano fino ai 140 €, che mi pare una esagerazione, e forse 62 € è una giusta via di mezzo. Cosa ne pensate?
Discussioni: 37
Reputazione:
84
30-03-2014, 17:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014, 13:55 da BAT.)
62 euro è un prezzo onesto per 8 GB (l'ordine di grandezza delle DDR3 è circa 10 euro a GB, qualcosa in meno) le RAM che costano di più non sono necessarie. Però stai facendo un errore mischiando un banco da 8 con uno da 2. Se la tua scheda madre ha solo 2 slot dovresti riempirli con moduli uguali altrimenti l'indirizzamento dual-channel va a farsi benedire.
Inoltre devi stare attento sia al tipo di RAM (DDR2 o DDR3 lo trovi sul manuale della scheda o lo leggi su un banco, inoltrele DDR2 costano di più pur essendo più vecchie) e a quanto "regge" la scheda madre (anche questo lo vedi sul manuale).
Se puoi metti direttamente 2 moduli da 8 GB se la scheda li sostiene.
Discussioni: 5
Reputazione:
8
"pc 4 GB possono risultare essere pochin" cosa c'entra la memoria con i 6 sistemi operativi?? Sempre un sistema alla volta usi (e sono sempre 4 gb a sistema). Poi i sistemi sono a 32 o 64 bit?? Se sono a 32 e non hanno il modulo "pae" non ti vedono oltre i 4 GB
Discussioni: 26
Reputazione:
56
quoto roberto ("Sempre un sistema alla volta usi (e sono sempre 4 gb a sistema)"), quando ho letto la discussione ho pensato la stessa cosa.
Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Discussioni: 141
Reputazione:
74
Quoto Gius che quota Roberto
Discussioni: 43
Reputazione:
27
01-04-2014, 18:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2014, 18:57 da utente222.)
Non mi sembra conveniente aumentare la ram, a meno di dover caricare applicazioni mostruose o aprire più di un sistema virtualizzato che giustificherebbe la cosa.
Tieni presente puoi sempre destinare 8Gb alla swap, male che vada swappa un pochino.
Giuseppe
Discussioni: 154
Reputazione:
8
E' vero, infatti ho tolto il banco da due che c'era rimasto e sempre 3,50GB mi dà come RAM utilizzabile, quindi è uno spreco, si sono a 32 bit, ma ci sarebbe modo di portarlo a 64 bit il computer? Io di hardware a parte maneggiarlo un po' non me ne capisco tanto...
Discussioni: 54
Reputazione:
24
sei certo di averlo a32 bit ? quanti anni ha ? quale processore ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Discussioni: 141
Reputazione:
74
da terminale dai
lscpu
e leggi il valore in corrispondeza di Architetture