Messaggi: 4
Discussioni: 3
Registrato: Apr 2014
Reputazione:
0
Da neofita e dopo aver letto le info più strane,chiedo il supporto per questo problema:con la password solita già impostata in fase di installazione della versione 13.10,apro tutto (per es. Ubuntu software center) ma quando accedo al terminale,dopo aver digitato "sudo" ,mi viene detto che la password non è giusta; allora ripeto stando attento alle maiuscole e minuscole ma non ottengo un bel niente.Ho provato a reimpostare la password, ma non cambia nulla.Provate per favore a darmi una dritta elencandomi step by step che cosa fare.Grazie
Messaggi: 6.307
Discussioni: 141
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
74
21-04-2014, 18:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2014, 18:19 da tumbler.)
purtroppo sudo ha introdotto questa gestione comoda ma degna di attenzione ... quando installi ubuntu crei un utente standard che viene aggiunto al gruppo sudoers e puo utilizzare i diritti di amministratore mentre col comando paswd hai dato (e riattivato) la funzione root nel sistema (fatto bene).
Ora se il tuo utente non viene piu riconosciuto tra gli utenti sudoers o hai cambiato i permessi o devi ridare la password utente ... ti sarà comunque sempre possibile logarti come root digitando semplicemente su - (su barra spaziatrice trattino)