SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] HD da 30 Gib...ha senso partizionare per installare Mint?
Mi pare non ci sia nulla da aggiungere a quanto scritto da Rossella e tumbler, @erg , @Rossella il partizionamente trovo vada bene così, se non vuoi reinstallare basta digitare:
sudo blkid
e poi editare :
gksudo gedit /etc/fstab
sostituendo gedit con l'editor testuale in uso
e aggiungere in fondo queste due righe

# /home was on /dev/sda7 during installation
UUID=38c1f8d8-f585-4c0b-9e29-a414b62c360d /home           ext4    defaults        0       2
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=a3126127-6288-4540-a6b8-bcfee1492825 none            swap    sw  
sostituendo l'UUID e il numero della sda.

Giuseppe

Cita messaggio
Alla fine non dimenticare di copiare il nome utente nella nuova cartella Home  per poi cancellarlo successivamente.
Giuseppe
Cita messaggio
GRAZIE A TUTTI. [img]images/smilies/at.gif[/img]

giuro che mi impegno.[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
@Giuseppemos, scusami, non mi sono chiare alcune cose della procedura che mi hai indicato:

Sostituire gedit col nome del gestore file: dopo aver dato il comando sudo blkid da terminale, dovrebbe aprirsi in automatico il gestore file, quindi il nome dovrebbe già esserci. O sbaglio? E se sto sbagliando, come faccio a sapere quale è il nome del gestore file?

Sostituire l'UUID: ?????

Copiare il nome utente nella nuova cartella home per poi cancellarlo: ?????? 

Comunque, non voglio farti perdere troppo tempo...ho ancora molto da imparare: se è troppo complicato chiarirmi questi dubbi non ti preoccupare. Io posso risolvere il mio problema in modo indolore reinstallando il sistema, visto che, ripeto, sul computer è installato solo quello; nel forum però qualcuno potrebbe avere problemi più urgenti da risolvere, quindi non perdere tempo con me. Per imparare ho sempre tempo Smile
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
Avendo l'intero pomeriggio a disposizione, ho tagliato corto e ho reinstallato il sistema secondo il nuovo partizionamento che ho fatto...Ora sto aggiornando, poi qualche personalizzazione e fino all'uscita della 17 xfce di installazione sistema non se ne parla più!!! [img]images/smilies/exclamation.gif[/img] 
Giuseppe, io metto il risolto alla discussione ma appena hai un attimo tempo, per favore, mi spieghi le cose che non ho capito nella procedura che mi hai indicato? 
Grazie mille a tutti per la disponibilità e per l'aiuto [img]images/smilies/smile.gif[/img] [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img][img]images/smilies/lightbulb.gif[/img][img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio

Citazione: 
digitare in un terminale:
sudo blkid
serve per vedere l'indirizzo UUID della partizione home e della swap, esce un listato

e poi editare :
gksudo gedit /etc/fstab
sostituendo gedit con l'editor testuale in uso
e aggiungere in fondo queste due righe

# /home was on /dev/sda7 during installation
UUID=38c1f8d8-f585-4c0b-9e29-a414b62c360d /home           ext4    defaults        0       2
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=a3126127-6288-4540-a6b8-bcfee1492825 none            swap    sw  
sostituendo l'UUID e il numero della sda come nel listato precedente.

Fai una cosa, posta la schermata di
sudo blkid
Giuseppe

Cita messaggio
Scusami, Giuseppe: l'adsl ha avuto un'ora di ordinaria follia e sono riuscita a ricollegarmi solo ora. Appena finisco gli aggiornamenti (non riuscivo a scaricarli con la connessione che giocava a nascondino) ti posto la schermata...anche se  è quella del sistema reinstallato, quindi la /home è montata e la swap attiva.
Cita messaggio
Bene, significa che va tutto bene, il file che è responsabile del montagio delle partizioni è:
etc/fstab
puoi anche andare a guardarlo per un semplice controllo di natura didattica.
Giuseppe
Cita messaggio
E' proprio quello che mi interessa ora, Giuseppe: capire quei punti "oscuri" della procedura che mi hai indicato. Appena finisco con gli aggiornamenti e la post installazione comunque posto la schermata, così vediamo se ho capito come avrei dovuto procedere.
Cita messaggio
Questa è la schermata di sudo blkid:

Però come avrei dovuto procedere me lo studio con calma e a mente riposata...Il corpo a corpo con l'adsl è proseguito e ora sono proprio fuori fase!!!

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)