SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] HD da 30 Gib...ha senso partizionare per installare Mint?
Eccomi. Dunque, per quanto riguarda l'UUID: prima sudo blkid per sapere quale UUID usare; poi avrei dovuto mettere sda5 per la /home, sda6 per la swap e come UUID quello che è corrispondente a sda5 e sda6 (senza le virgolette, eliminando TYPE="ext4" e TYPE= "swap" e aggiungendo alla fine della prima riga:  /home           ext4    defaults        0       2;  none            swap    sw alla fine della seconda). Ma per editare con cosa avrei dovuto sostituire gedit? E tutta la procedura l'avrei dovuta fare da terminale? E poi per copiare il nome utente nella nuova cartella Home  per cancellarlo successivamente come avrei dovuto procedere?
@Giuseppemos, prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondermi perchè ho intenzione di provare a farlo quando uscirà Mint 17 xfce prima di installarlo su un computer su cui c'è solo 16 xfce e su cui non ho creato la /home (che non ho nessuna fretta di creare).
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
Per editare un file è sufficiente aprire il gestore files, in linux l'architettura a directory è come in windows, si richiama direttamente con i privilegi di root e quindi la possibilità di modificarlo con
gksudo gedit /etc/fstab ( etc è la cartella e fstab è il file )
sostituendo gedit con l'editor testuale in uso, mate usa pluma, kde usa kate, ecc ecc
Giuseppe
Cita messaggio
(20-05-2014, 13:12 )'giuseppemos' Ha scritto: Per editare un file è sufficiente aprire il gestore files, in linux l'architettura a directory è come in windows, si richiama direttamente con i privilegi di root e quindi la possibilità di modificarlo con
gksudo gedit /etc/fstab ( etc è la cartella e fstab è il file )
sostituendo gedit con l'editor testuale in uso, mate usa pluma, kde usa kate, ecc ecc
Giuseppe

Sì, che il percorso dei file in pratica è lo stesso che in windows lo avevo capito. Ma come apro il gestore files? E come faccio a sapere quale è l'editor testuale di xfce? 
Aspetta: ora non sono su quel computer ma da file system ho trovato la cartella etc e all'interno la sotto cartella fstab.d
E sempre sotto etc c'è una sotto cartella "samba": è quello l'editor testuale? In questo momento sono su Mint cinnamon.

Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
In cinnamon dovrebbe essere gedit, digita:
gksudo gedit /etc/fstab
Giuseppe
Cita messaggio
Credo di aver capito. Sono sempre sul computer con Cinnamon (che è in dual boot con Win XP). Ho fatto una prova e ho dato da terminale gksudo gedit /etc/fstab. E questo è il risultato:

Quindi, se è vero che ho capito, da terminale dando  sudo blkid individuo l'indirizzo dell'UUID; poi sempre da terminale con gksudo gedit /etc/fstab "entro" in etc/stab ed è lì che devo modificare l'UUID.
Cita messaggio
E' gedit anche per xfce...altrimenti non sarei mai riuscita su quel portatile a installare ed editare Pepperflash per renderlo utilizzabile su Chromium: la scheda grafica non ha "retto" l'ultimo aggiornamento di Chrome e quindi ho installato Chromium...che senza Pepperflash rendeva impossibile la visione di qualsiasi video.
Inizio a non vedere molto duraturo il futuro del portatile: di sicuro, per il momento, posso anche concedermi di non aggiornare Chromium...ma come farò a installare la nuova versione di Mint? Di certo, il browser sarà aggiornato a una versione più recente...che la scheda grafica non reggerà, come non l'aveva retta con l'aggiornamento di Firefox e come non l'ha retta poche ore fa con l'aggiornamento di Chrome. 
Cita messaggio
Non c'è problema, computer vecchio, distribuzione non più supportata.
Quando non potrai più installare software cambiamo i repository.
Giuseppe
Cita messaggio
Giuseppe, sono alle prime armi con Linux ma non penso sia una questione di sistema operativo...è proprio l'hardware del computer che, come dire, "non va al passo con i tempi"!!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)