SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
saniamo i pasticci dei partizionamenti...
bene è andata così....

al riavvio:

error: filesystem unknown
grub rescue>
_

cioè come le altre volte, e le schermate apparse non coincidono affatto con quelle della guida.

c'è qualcuno che possa togliermi da questa situazione penosa ????

quanto a PCLinuxOS,.......................[img]images/smilies/angry.gif[/img][img]images/smilies/angry.gif[/img][img]images/smilies/angry.gif[/img]
Cita messaggio
(18-06-2014, 14:00 )'dxgiusti' Ha scritto: hai di nuovo "reincasinato" tutto. se non segui le indicazioni la vedo difficile......, praticamente tutto quello che è stato fatto è andato.
ora elima la swap piccola e restringi la cornice ( l'estesa ) lascia lo spazio come non allocato, tanto è poca roba. rifai l'installazione con pclinux, e mettilo nello spazio non allocato che hai dentro l'estesa. l'avvio lo metterai su mbr, quindi su dev/sda senza numero di partizione. avremo almeno quello funzionante. poi vedremo come recuperare le due mint.

come ti avevo già detto. poi se ogni volta ci metti del tuo.......

Cita messaggio
sempre sul tema del titolo del 3d,...

guardando le varie guide del Prof. non ho trovato indicazioni sulla possibilità di "copiare" una partizione come da menù a tendina con tasto destro.
Nel senso che,... sarebbe possibile copiarla ( e quindi spostarla ) in altra partizione appositamente predisposta ?

e poi una cosa:
ma queste operazioni si possono fare obbligatoriamente da livecd oppure anche dall' interno del S.O. tramite Gparted?
Grazie
Cita messaggio
riprendo questo mio 3d rimasto nel limbo, per vedere se riesco finalmente a risolvere i miei problemini.
A) Sul notebook, vorrei:

1) copiare il SO. installato in sda2 ( che funziona benissimo) nella partizione sda1 più capiente.
- ho già provveduto a farne una copia con systemback
- è sufficiente utilizzare la funzione copy di systemback così come impostato nella foto e mi
funziona tutto compreso il Grub2, facendomi partire sda1? (oppure devo impostare "install Grub2 bootloader con /dev/sda1?)

2) se tutto quanto sopra dovesse funzionare, poi vorrei cancellare sda2,
e nel conseguente spazio non allocato, vorrei:
- allargare verso dx la sda1 un pò in modo che sia più capiente per i prossimi 5 anni
- allargare verso dx la sda6 (che però già contiene dati). Questo è possibile o devo invece
salvare i dati all' esterno, riformattare la sda6 e poi ricopiarveli?
Il Grub resterebbe a posto?
Queste ultime operazioni li dovrei fare con Gparted in livecd?, oppure direttamente dal
SO funzionante in sda1?

Grazie.

p.s.: il tutto invece è così precario per cui consigliate di fare una livesystem?, anche se quella che feci per la Remix del Prof, pur essendo andata a buon fine al termine, in effetti non me la installa per cui è inutilizzabile.
Io sostengo che Systemback non è perfetto, ( anche il Grub repair sul desktop non mi ha riparato un bel niente, ma di questo parliamo casomai dopo aver superato questo passo) tanto è vero che lo sviluppatore continua ad emettere aggiornamenti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Erg io come sempre t dico la mia ... Non toccare niente ... Formatta sda1 e fai li una nuova partizione per i dati ulteriori
Cita messaggio
Ciao tumbler,[img]images/smilies/smile.gif[/img], grazie. E' una soluzione sicura. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Ma basterà per il futuro la sda2 ad accogliere i futuri sviluppi della Mint17, secondo la tua esperienza?
E poi sai che è frustrante realizzare che tutte le mirabilie sbandierate per Systemback e Gparted in effetti sono bufale ?
[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

cosa prevedono di fare copy o livecd di recovery se poi sono inutilizzabili ????
o grub repair se poi non ripara nulla?[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

Cita messaggio
tumbler il consiglio me lo hai dato ed ummaguno che a maggior ragione valga anche per questa situazione più complessa:
B) Desktop.

- parte solo sda1( e funziona benissimo) ma come spazio è risicata.
Analoga copia ce l' ho su sdb1 sull' altro disco ( come mai indicano spazi di occupazione diversi pur essendo copie?)
chiarisco meglio: con Gparted ho fatto copiaincolla di sda1 su sdb1 (opportunamente predisposta su HD diverso) , lo ha copiato ( nel senso che è un clone di sda1) e funziona.
Non dovrebbe avere UIID differenti?

- pur essendo installata sda3 non è elencata nel Grub e non parte.
( Cercato di fare il Grub repair con Systemback, ma NISBA!)
- il sogno nel cassetto sarebbe:
a) copiare sda3 in sda4, poi, se funziona, cancellare sda3 e sda1 e dedicare il loro spazio alla sda4 per i prossimi 5 anni.
Cosi avrei RemixProf su un disco e Remixfait sull' altro e sarei a cavallo.

Cool

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao carissimo. alcune piccole precisazioni:
i programmi nascono per effettuare operazioni specifiche e sono ottimi, fanno quello che dicono.
noi ( mi ci metto anche io ) siamo portati ad intendere in assoluto il termine, pretendendo o meglio ignorando alcune cose fondamentali. faccio un breve esempio, se io copio una partizione su di un'altra lui esegue. se poi quella partizione ha un sistema ( potrebbe essere una dati ) installato e lo dobbiamo avviare, non dobbiamo prendercela con il programma perchè questo non funziona. ogni sistema immagazzina dei parametri tra cui l'identificativo UUID proprio d ogni partizione. se io metto il sistema su di un'altra che logicamente ha un UUID diverso posso fare tutte le alchimie del mondo ma.... non partirà mai. discorso diverso se creo un'immagine di un sistema e poi la reinstallo nella sua "culla" al suo stesso posto, tutto funzionerà a meraviglia. spero di averti fornito qualche input.
Cita messaggio
I tengo i sistemi leggerissimi ... Al max 15GiB per la root e sono tt occupati al 50% ... Sta a te separare i dati.
Cita messaggio
qualche passetto avanti l' ho fatto.Exclamation

1)sul desktop ho installato Mint17Prof a fianco dell' altro SO e settato ( ed il grub mi presenta entrambi i SO, e funzionano).
2)Poi ho fatto la sua livesystem e l' ho installata sul desktop nella partizione sda4
( che era vuota ed è la prima del disco).
Tutto ok e funziona, ma il Grub mi presenta solo quello e non anche gli altri SO:
devo forse fare questa procedura, con un livecd o no?

sudo fdisk -l
sudo mount /dev/sda4 /mnt
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda
sudo update-grub

e riavviare ?

3) ultima domanda:
se una volta verificato che tutto è a posto, volessi eliminare ( con livecd)
le partizioni sda3 & sda1, si incasina di nuovo tutto in quanto quella che
rimane ha nome sda4, pur essendo in prima posizione?

Grazie.

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)