SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 HDD: il Grub non prevede il S,O. presente sul 2° HD
scusa esa, è l' abitudine che mi viene dalla frequentazione di altri forum.
Mi adeguerò senz' altro.
Grazie a te.
Cita messaggio
grazie ancora. Ti auguro di [RISOLVERE] questo tuo problemino di partizionamento, che sto seguendo da un pò, ma senza intervenire perchè non mi sento molto all'altezza per poterti aiutare.
Ma tanto hai DUE amici ferratissimi Exclamation
Cita messaggio
Se hai installato e piazzato il grub in mbr non ti resta che riavviare ... dovresti vedere e poter avviare tutti i SO
Cita messaggio
ho solo installato., non ho ancora riavviato, sono sempre in liveUSB.
per piazzarlo in mbr prima di procedere con il riavvio...come devo fare?
Grazie
Cita messaggio
Io non so neppure che sistema hai installato ne su quale pc comunque durante l'installazione ... solitamente in fase di scelta del mount delle partizioni ... c'è una voce relativa al grub che va messa (se stai installando nel primo disco visto da bios) in /dev/sda ... che poi è quello che cerchiamo di fare da due gg quindi direi che è quello.

Terminata l'installazione spegni ... togli la chiavetta ... accendi.

Al grub dovresti avere tutti i sistemi presenti in hdd
Cita messaggio
come ho risposto al post n°87, ho installato LinuxMInt17RemixMajorana nella partizione sda7 al posto di Ubuntu.
Ho dato formatta in sede di installazione, come mi hai detto.
ma non ho eseguito la procedura del Metodo B, suggerita qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
perchè non me l' hai detto.
Ho spento e riavviato ma lo schermo è rimasto nero e non è partito nulla.
Sono rientrato sempre con liveUSB,...e:
ho reinstallato ed in sede di mount ho dato il grub su sda7.
Riavviato e stesso risultato.
Devo rientrare e fare quella procedura del Metodo B indicata nel link?
oppure.......... brucio tutto? Big GrinAngry

nel senso che devo eliminare tutte le partizioni ( eccetto i dati e la swap? contenuti nella estesa) ed avere un disco senza SO per cui dovrebbe crearsi un grub corretto ?
scusa la depressione.arrossire
Cita messaggio
perchè hai dato sda7 come installazione avvio. devi dare dev/sda se vuoi installarlo nel mbr. poi abbiamo sempre questo maledetto schermo nero. per non lasciare nulla di scontato, avendo tu due hd, hai verificato nel bios quale disco hai impostato come prima opzione?
Cita messaggio
sì all' avvio per sicurezza vado nel Bios e indico il disco da avviare.
l' altro HD ha solo WXP ma inattivo perchè essendo stato spostato da altro pc, dovrebbe essere attivato via Microsoft ( che non farò, credo).
quanto al resto ho dato sda7 perchè è dove ho installato per ultimo il SO come indicato suggerito da tumbler al suo post n° 86, a cui ho risposto subito sotto,...e segg.
Ciò che non ho capito è:
come si fa a mettere il grub nell' MBR?
dopo aver fatto quanto sopra?
- ci va automaticamente? ( riavvia e dovrebbe mostrarteli) post 88, 93, 95 ?
- bisogna indicarlo in sede di installazione dell' ultimo SO.
- devo eseguire il Metodo B di cui al link che ho più volte indicato?
Cita messaggio
sull' altro pc, invece ho provato l' altra indicazione:
installare lo stesso SO nella stessa partizione con le stesse credenziali - senza formattare, così maniene le personalizzazioni-, ed anche lì avrebbe dovuto avviarsi mostrando un grub completo, ma nisba invece sempre schermo nero. Ho dato mount / ed indicato grub sda.
Ora provo a installarne sopra un altro, formattando, ma non vuole il /, dandogli il grub della sua partizione?, ... ma non ho grosse speranze.

p.s.
sono 2 pc è vero, ma hanno le stesse identiche problematiche all' avvio si presenta lo schermo nero.
Non è un problema di pc, ma di grub, che non riesco a sistemare in nessun modo...
installando ex novo a parte, reinstallando sopra, eseguendo la proceduta Metodo B.
magari salto qualche passaggio, o voi date per scontate una operatività e conoscenza che non ho.
e detto fuori dai denti, sono veramente a disagio e mortificato a continuare a scocciarvi con insistenza approfittando di una disponibilità di cui non ho diritto, e capisco che non abbiate tempo.
E vi ringrazio e vi chiedo scusa.

Per cui siccome il problema è mio, - provocato dalla mia manipolazione delle partizioni per ottimizzarle , mentre tutto prima funzionava egregiamente come un cronometro atomico, ma tutto veniva venduto come di una semplicità assoluta-, rifarò ancora altri tentativi spigolando tra le indicazioni sparse in vari post e cercando di capire tra le righe, ed alla fine risolverò alla maniera Alessandrina, come ho già detto, cioè....
Cancellando tutto ed installandone uno solo su un disco azzerato. Cosa che naturalmente tengo come ultima chance.

Poi vediamo se non mi prende neanche quello.
Saranno giorni di lavoro, per rifare tutto.
Alla faccia della cibernetica.

Ah, chi è che accusava la necessità saltuaria di fare una formattazione di Winzozz?Sad
Cita messaggio
iniziamo con una precisazione dovuta:
win non è possibile prendere un'immagine fatta su di un computer e spostarla su di un altro. non centra nulla l'attivazione.
ora parliamo del computer in oggetto degli ultimi post. hai reinstallato, bene. l'avvio deve essere tassativamente su mbr quindi su dev/sda senza nessun numero indicante la partizione. io non conosco mint ma credo/immagino sia molto simile ad ubuntu. ti mostrerà sicuramente dove installare il loder di avvio, ripeto dovrà essere dev/sda
se possibile, continuiamo a parlare di questo. l'altro lo vedremo poi.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)