SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 HDD: il Grub non prevede il S,O. presente sul 2° HD
(22-07-2014, 14:50 )'dxgiusti' Ha scritto: quello che vuoi ripristinare è montato?

mi ripeto: è montata la partizione che vuoi ripristinare visto che stai operando da live.

Cita messaggio
(22-07-2014, 14:57 )dxgiusti Ha scritto:
(22-07-2014, 14:50 )'dxgiusti' Ha scritto: quello che vuoi ripristinare è montato?

mi ripeto: è montata la partizione che vuoi ripristinare visto che stai operando da live.

scusami, sono tutte installate naturalmente se è questo che intendi

come si fa a diventare root ?
Cita messaggio
intendo montate ossia attive. basta un click oppure dal terminale della live:
sudo mount /dev/sda/mnt
al posto di x il numero della partizione.

Cita messaggio
Allora ultima risposta e dopo vado ... dxgiusti giustamente dice:

se stai lavorando da live cd per poter intervenire sul sistema devi montare le sue partizioni (come da guida - si chiama chroot) ... se stai operando dal sistema installato (poi ci fai capire come lo hai avviato Smile) devi installare grub ... fallo con i comandi che ti ho dato io ... gli altri sono alias.

Per diventare root dovrebbe bastare

sudo su
su -
sudo -s
sudo -i

Io uso [su -] ma ubuntu ha leggermente complicato le cose adombrando l'utente root
Cita messaggio
montata,...le devo montare tutte o no?

ora che faccio?, devo dare i comandi di tumbler?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ora dai questo:
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda
al termine:
sudo update-grub
quindi riavvia

Cita messaggio
(22-07-2014, 15:20 )dxgiusti Ha scritto: ora dai questo:
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda
al termine:
sudo update-grub
quindi riavvia

---->devo riavviare lo stesso ?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
si riavvia.
Cita messaggio
(22-07-2014, 15:31 )dxgiusti Ha scritto: si riavvia.

risultato su entrambi i pc: schermo nero e non parte nulla.
Cita messaggio
male. tu se non sbaglio hai spostato/modificato le partizioni con i sistemi, vero? se è cosi, hai tutte le info relative alle uuid sballate nei vari fstab. cosa possiamo fare..... manualmente da live se te lo permette aprire i vari fstab ( sono nella cartella etc ) e verificare ed eventuamente aggiornare uidd. per sapere uidd corretti, apri gparted, click sulla partizione, info e ti appare. quello è esatto.
io però sono per un'altra strada, forse più semplice e veloce. se hai le iso ( devono essere identiche a quello che hai installato ), una alla volta, reinstalla sopra la stessa, seleziona il partizionamento manuale, non formattare, sovrascriverà le tue senza cancellare le tue personalizzazioni. ricordati solo una con l'avvio in sda ( la prima che farai ) le altre con l'avvio nella loro /. vedi tu... io ora devo dedicarmi al tour.....
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)