SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 HDD: il Grub non prevede il S,O. presente sul 2° HD
Caro tumbler ( e dxgiusti),

1) penso senz' altro almeno oltre 30 anni. Si tratta di definire poi gli spiccioli.

2) Le idee su quanto vorrei fare su questo desktop le ho chiare, molto meno sul come.
Ma conto sul vostro aiuto, possibilmente.

- a) domani trasferire MSOffice2007, che ho su sdb, sul notebook W7 aggiustato con nuova scheda madre del mio amico , previa autorizzazione telefonica di Microsoft Italia ( fu pagato e non va buttato)

- b) piallare WXP su sdb e trasformarlo in una bella partizione unica ntfs da dedicare esclusivamente ai dati

- c) su sda, eliminare Ubuntu ( inservibile senza psw)
-d) mantenere le 2 distro Mint17 che vi sono installate e configurate, delle quali riterrò la principale sarà la Mint17Remix "FAIT" che è su sda4, essendo più leggera senza compiz.
- e) ridimensionare quindi la sda3 che contiene Mint17RemixProf in dimensione adeguata ed il resto trasformarlo in partizione estesa in cui albergare in futuro magari altre distro da provare e magari anche una partizioncina dedicata ai dati ed una swap adeguata di almeno 2Gb
- f) eliminare la piccola swap inutile attuale ed i pezzettini non allocati

Mi sembra di aver ragionato bene Fallita., che ne dite?,
ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo....Exclamation

Ecco adesso sul come farlo si sollecitano, con garbo, i suggerimenti vostri - dxgiusti/tumbler-
o di altri, passo passo per non inciampare nei casini a cui anche tu hai accennato di sopra.

Tu tumbler so che sei un fautore della /home separata ( la cui tecnicalità operativa come realizzarla ho capito ancor meno di altre ) ma ricordo di aver letto sul forum in qualche spiegazione del Prof. che lui la sconsiglia, non so per quale motivo.
Io invece trovo che in ottica evoluzioni future sia una buona soluzione.
Ma i S.O. installati sono giàben configurati per le mie esigenze e dovere rifare tutto sinceramente... è un lavoooro, come dicono gli emiliani/romagnoli.

Ora bisogna capire come muoversi tra sposta, elimina, ridimensiona, nuova, formatta, mount,...ecc., in modo sequenziale corretto per non causare guasti gravi, che poi tanto formativi rischiano di non essere ( anche il capitolo Grub mi preoccupa).

Quindi per affrontare un problema alla volta, come dice Mario, formattiamo sdb con un bel elimina di entrambe per cui dopo abbiamo un intero disco non allocato e lo formattiamo come ntfs, partizione estesa ?

Grazie.

p.s.: come hai visto Tumbler non sono entrato in polemicuzze sterili, ed ho preferito obbedir tacendo, perchè non ne avevo voglia e non ne valeva la pena data la banalità della questione, non perchè non ne sia capace, ( in quanto a dialettica come avrai capito sono abbastanza attrezzato e che so essere anche... diciamo...vivace quando occorre, date le origini siciliane), anche se sono stato con insistenza tirato in ballo.
Mettiamo quindi [RISOLTO] a questo malinteso.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: 2 HDD: il Grub non prevede il S,O. presente sul 2° HD - da utente333 - 17-07-2014, 07:38

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)