SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MajoNix 2.0 da Ubuntu 14.04 Mate italiano
Ciao, per la versione ti consiglio la PAE, il tuo processore dovrebbe supportarla (in caso contrario la live non si avvierebbe).
Per la chiavetta, nel caso non venga riconosciuta (provala sempre in live) puoi usare il tool sakis 3g, qui c'è una guida per usarlo e per scaricarlo (per MajoNix usa la 32bit).
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao Dukko,
la scheda video è vecchia, una Ati Mobility Fire Gl V5200 a 256 Mb.

Quanto ai driver installati, non so a cosa ti riferisci. Non ho installato niente di specifico per la scheda video. Il portatile in questione è un vecchio Ibm Thinkpad T60 con processore Intel core duo T2600 a 2.16 ghz
Cita messaggio
Ok, purtroppo non esistono driver per linux [img]images/smilies/undecided.gif[/img]

Lunica cosa è disinstallarli e riavviare:

sudo apt-get remove --purge fglrx*
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Cari amici del forum, ho installato Majonix 2.0 sul vecchio Toshiba Satellite M70-167 di mia zia con mia grande soddisfazione.
L'unico problema rimasto è che non riesco a connettere il portatile con il wifi. Non compare da nessuna parte il famoso simbolo del ventaglio. Ho provato ad usare un vecchio cd di installazione di una versione precedente di ubuntu e la scheda di rete viene riconosciuta senza problemi e da live mi connetto. 
C'è un tasto di accensione/spegnimento del wifi ed ovviamente è acceso. Ho visto che altri hanno problema con la scheda wifi da ubuntu 14.04, ma se cerco su "software e aggiornamenti"-->"driver aggiuntivi" non mi viene proposto nessun driver.
A questo punto ho eseguito la scansione dell'hardware di rete con la MajoPlus e vi posto il log, sperando che qualcuno mi illumini.
Grazie, Marco

*-network:0
       description: Ethernet interface
       product: RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter
       vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
       physical id: 1
       bus info: pci@0000:06:01.0
       logical name: eth0
       version: 10
       serial: [REMOVED]
       size: 100Mbit/s
       capacity: 100Mbit/s
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=full ip=[REMOVED] latency=32 link=yes maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
       resources: irq:21 ioport:5000(size=256) memory:bc006000-bc0060ff
  *-network:1
       description: Wireless interface
       product: PRO/Wireless 2200BG [Calexico2] Network Connection
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:06:02.0
       logical name: eth1
       version: 05
       serial: [REMOVED]
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=ipw2200 driverversion=1.2.2kmprq firmware=ABG:9.0.5.27 (Dec 12 2007) latency=32 link=no maxlatency=24 mingnt=3 multicast=yes wireless=IEEE 802.11bg
       resources: irq:22 memory:bc007000-bc007fff

Cita messaggio
Dai questi comandi in sequenza:

sudo rm /etc/apt/sources.list.d/gambas-team*

sudo rm /etc/apt/trusted.gpg.d/gambas-team*

sudo add-apt-repository -y ppa:gambas-team/gambas3

sudo add-apt-repository -y ppa:francemic70/majonix-ppa

sudo apt-get update 

sudo apt-get upgrade

sudo apt-get install majoupd*

al termine esegui MajoUpd lo trovi in Strumenti di Sistema, al termine riavvia e dimmi se va la scheda wifi

In pratica, con i comandi precedenti eseguirai le seguenti operazioni:

- rimuovi i vecchi repository di Gambas con le relative chiavi gpg
- abiliti i nuovi repository Gambas e quello di MajoNix
- installi MajoUpd l'updater che permetterà l'aggiornamento della distro (va eseguito solo la prima volta).

Cita messaggio
Caro Dukko, grazie per la prontissima risposta. Prima di leggerla, però, cercando on line, ho trovato una pagina di un forum che consigliava di provare a fare la pulizia di APT ed un altro che consigliava di premere i tasti FN+F2 (per attivare il wifi, credo). Ho fatto entrambe le cose e non so per merito di quale operazione, ma da allora, toccando con il tasto dx sopra l'icona delle due spine in alto a dx, è miracolosamente comparso il menù con tutte le connessioni di rete possibili, comprese quelle wireless. Così ho attivato anche il wifi senza problemi.
Comunque eseguirò lo stesso le operazioni che hai proposto.
Approfitto per ringraziarti anche per la dritta su sakis3g: il sito principale non è raggiungibile, ma ho scaricato l'applicazione da un forum e ho potuto configurare rapidamente la chiavetta, senza nessun problema!!!! L'unica accortezza, fondamentale, è quella di disattivare l'inserimento del pin della sim card (cosa che si può fare facilmente, inserendo la sim un vecchio cellulare). Scrivo queste cose non tanto per te, ma perchè tornino utili a qualcun altro.
Ciao e grazie ancora!!! Marco
Cita messaggio
Ho capito quello che era successo [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
In pratica la pulizia delle liste APT non serviva più di tanto, ma il risolutore è stato premere la combinazione di tasti FN+F2, in pratica hai "acceso" l'antenna wifi. Evidentemente di default era spenta.

Comunque le operazioni che ti ho descritto falle comunque perché ti permetteranno di ricevere aggiornamenti per il sistema in generale e per MajoNix in particolare.
Grazie a te per i complimenti [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img] 

Cita messaggio
Buongiorno a tutti! ho installato per la prima volta questa vostra distro. devo dire che il mio piccolo netbook è rinato!!

Ma ho un problema con la mappatura della tastiera, il mio netbook è un asus eeepc 1201hag,  in pratica i funziona solo metà della tastiera, come uso le lettere 'uiop' , dove in azzurro ci sono i simboli attivabili solo col tasto Fn, invece delle lettere a schermo appaiono i simboli altrernativi in azzurro... la punteggiatura è tutta scombinata... a furia di smanettare, sono riuscito ad attivare ibus , impostare la tastiera italiana, sembrava tutto ok, ma quando si è attivato lo screensaver, non c'è stato verso di fare il login, mi suggerite un metodo definitivo sia per grafica che per console testuale di avere la mappatura esatta per il mio netobbok?

Grazie in anticipo 

Cita messaggio
(14-11-2014, 10:40 )aletrilogy Ha scritto: Buongiorno a tutti! ho installato per la prima volta questa vostra distro. devo dire che il mio piccolo netbook è rinato!!

Ma ho un problema con la mappatura della tastiera, il mio netbook è un asus eeepc 1201hag,  in pratica i funziona solo metà della tastiera, come uso le lettere 'uiop' , dove in azzurro ci sono i simboli attivabili solo col tasto Fn, invece delle lettere a schermo appaiono i simboli altrernativi in azzurro... la punteggiatura è tutta scombinata... a furia di smanettare, sono riuscito ad attivare ibus , impostare la tastiera italiana, sembrava tutto ok, ma quando si è attivato lo screensaver, non c'è stato verso di fare il login, mi suggerite un metodo definitivo sia per grafica che per console testuale di avere la mappatura esatta per il mio netobbok?

Grazie in anticipo 

ciao. da due giorni è entrato in funzione FORUM2, bisognerà reiscriversi. se posti li avrai sicuramente maggior visibilità.
questo forum resterà come archivio dati e info.
Cita messaggio
(14-11-2014, 11:22 )'dxgiusti' Ha scritto:
(14-11-2014, 10:40 )'aletrilogy' Ha scritto: Buongiorno a tutti! ho installato per la prima volta questa vostra distro. devo dire che il mio piccolo netbook è rinato!!

Grazie in anticipo 

ciao. da due giorni è entrato in funzione FORUM2, bisognerà reiscriversi. se posti li avrai sicuramente maggior visibilità.
questo forum resterà come archivio dati e info.

OK Grazie mille!

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)