SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
provare bsd
PC-BSD 9.0 stabile ota c'è: http://www.lffl.org/2012/01/pc-bsd-90.html#more Exclamation
Cita messaggio
Grazie dell'info, Doc! [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/laie/LaieA_060.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(14-01-2012, 03:16 )mikronimo Ha scritto: Ho provato ad installare pc-bsd sia in live dvd, dvd e cd solo da installare, ma non sono riuscito a fare nulla; il dvd con la iso parte, ma dopo alcune righe di codice che non saprei spiegare si blocca, nel senso che il disco smette di girare e la barretta che indica il caricamento non gira più; questo (esattamente nella stessa maniera) con tutte e tre le versioni; ho aspettato qualche minuto ma non si è mosso nulla; il dvd (un -rw) funziona, perché dopo questi tentativi ci ho masterizzato sopra la pclos zen-mini, che ho installato senza problemi. Che potrebbe essere?
Se vai a vedere sul Forum di PC-BSD, proprio alla tua richiesta è stata data la seguente risposta (da un altro utente che ha rilevato il tuo stesso problema e lo ha così superato): "Ho disabilitato l'AHCI e il boot è proseguito".

Per quel che concerne cosa sia AHCI
Sul come abilitarlo o disabilitarlo, forse ti può giovare dare un'occhiata a QUESTA pagina Web
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(16-01-2012, 01:51 )monsee Ha scritto: Se vai a vedere sul Forum di PC-BSD, proprio alla tua richiesta è stata data la seguente risposta (da un altro utente che ha rilevato il tuo stesso problema e lo ha così superato): "Ho disabilitato l'AHCI e il boot è proseguito".

Per quel che concerne cosa sia AHCI
Sul come abilitarlo o disabilitarlo, forse ti può giovare dare un'occhiata a QUESTA pagina Web

L'accesso al bios si effettua all'avvio, con il tasto f2, se non erro, cioè dallo stesso menu iniziale del pc che permette di impostare il media di avvio (dvd, usb, hd, floppy), ma per installare il driver senza aver Windows installato come faccio? Ora sul pc ho opensuse 12.1 e pclos zen-mini... Huh Smile
Cita messaggio
NON devi abilitare l'AHCI!
Lo devi DISABILITARE.
Non devi mettere alcun Driver: devi proprio disabilitare l'AHCI (dovresti trovar tutto nel BIOS: si tratta di disabilitare l'impostazione "AHCI" che dovrebbe esserci alla voce "SATA").
Cita messaggio
(16-01-2012, 02:13 )monsee Ha scritto: NON devi abilitare l'AHCI!
Lo devi DISABILITARE.
Non devi mettere alcun Driver: devi proprio disabilitare l'AHCI (dovresti trovar tutto nel BIOS: si tratta di disabilitare l'impostazione "AHCI" che dovrebbe esserci alla voce "SATA").

Ti avevo risposto subito dopo aver letto la tua specificazione, ma non ne vedo traccia (scusandomi della mia "disattenzione": la guida parlava, infatti, di disabilitazione, quindi nulla era da installare); comunque ho trovato la voce da modificare ma AHCI è GIÀ disabilitato (risulta abilitato IDE), quindi il mio problema deve essere diverso da quello dell'altro utente; rimane il fatto che la rc3 ero stato in grado di installarla, ma allo stato attuale delle cose non riesco neanche ad avviare il live... tanto per fare un'ipotesi: abilitare AHCI (in questo caso dovrei forse installare il driver? Come?) potrebbe invece essere la via da seguire? Oppure potrei installare nuovamente la rc3 e provare a fare l'upgrade alla stable (che avevo letto essere possibile)? Ora provo a postare queste cose anche nel sito in inglese, visto mai... Smile

Cita messaggio
L'upgrade dalla RC3 alla versione finale dovrebbe essere possibile (rammento di averlo letto anch'io).
NON ti suggerisco affatto di abilitare l'AHCI.
Oltre alla voce IDE, quali altre voci hai, nel BIOS?
Postar sul sito in lingua inglese (è un sito americano, in realtà [c'è pure un sito italiano, ma è "under Contruction" da almeno tre anni]) è, in ogni caso, un'ottima idea (son persone disponibile e gentili... e te lo dico per esperienza personale: come hai ben visto, mi son rivolto per aiuto a loro anch'io).
Cita messaggio
(16-01-2012, 19:15 )monsee Ha scritto: L'upgrade dalla RC3 alla versione finale dovrebbe essere possibile (rammento di averlo letto anch'io).
NON ti suggerisco affatto di abilitare l'AHCI.
Oltre alla voce IDE, quali altre voci hai, nel BIOS?
Postar sul sito in lingua inglese (è un sito americano, in realtà [c'è pure un sito italiano, ma è "under Contruction" da almeno tre anni]) è, in ogni caso, un'ottima idea (son persone disponibile e gentili... e te lo dico per esperienza personale: come hai ben visto, mi son rivolto per aiuto a loro anch'io).

IDE e AHCI sono le uniche voci presenti; ho già avuto risposta da Kevin Moore stesso, che mi ha confermato che l'upgrade è possibile, ma come ho detto in un ulteriore post ancha a lui, ho cancellato la rc3, convinto che non servisse più; gli è in effetti sembrato strano che non si riesca ad installare la stable, dato che tra questa e rc3 non ci sono grosse differenze; davvero un bel mistero... Big Grin Smile

PS: guardando per altre varianti di bsd ho trovato la ghost che è basata su gnome (è disponibile anche lxde) ed in rc3, dato che segue lo sviluppo di free-bsd... ora indago meglio.
Cita messaggio
Temo che sia sia difficile riuscire a rintracciare, oggi, una ISO della versione RC3... ci ho provato adesso pe run po', però senza successo.
Sembra davvero bizzarro anche a me che l'installazione non ti riesca...
Prova a scaricare una nuova ISO e poi masterizzarla: questo, nella speranza che il problema possa afferire ad un qualche disguido avvenuto durante la fase di masterizzazione della ISO... oppure durante il download...
Cita messaggio
(16-01-2012, 19:37 )monsee Ha scritto: Temo che sia sia difficile riuscire a rintracciare, oggi, una ISO della versione RC3... ci ho provato adesso pe run po', però senza successo.
Sembra davvero bizzarro anche a me che l'installazione non ti riesca...
Prova a scaricare una nuova ISO e poi masterizzarla: questo, nella speranza che il problema possa afferire ad un qualche disguido avvenuto durante la fase di masterizzazione della ISO... oppure durante il download...

infatti non sono riuscito nemmeno io a trovarla, la rc3; il fatto che lo stesso identico problema lo ho avuto con tre versioni della stable: dvd live, cd e dvd solo installabili, scaricate da vari mirror; il dvd-rw è lo stesso che ho usato successivamente per masterizzare ed installare pclos zen-mini, che ha funzionato normalmente; sto scaricando la ghostBSD 2.5 rc3 e poi la provo; almeno questa funzionasse...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)