SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pclinuxos e portatili
Non ho, al momento, alcuna idea di "soluzione precotta" in mente, sia chiaro (e non ho alcun notebook samsung sul quale far tests), ma condivido pienamente il dubbio giustamente espresso da Giuscassr: mi pare che più di una "impossibilità di regolare la luminosità" (per PCLinuxOS, quantomeno) dovremmo fare l'ipotesi che il problema sia quello di individuare -deskto per desktop- l'applet (o quel diavolo che è) che consente di gestire la luminosità cello schermo.
Esempio (valido per XFCE [faccio questo perchè ora sono con PCLinuxOS XFCE a 64 bit]): in XFCE trovo, facendo:
Menu Principale/Xfce 4 Settings Manager/Scrivania
... in basso nella correlata finestra, un cursore che l'utente può facilmente impostare al fine di regolare la luminosità dello schermo (così, si possono impostare sia la Luminosiotà che la Saturazione). Questo, agendo direttamente in "modalità grafica". Si può intervenire anche tramite:
Menu Principale/Xfce 4 Settings Editor
... ma è un percorso decisamente meno facile da ben utilizzare (bisogna intendersene, insomma, un pochettino di più, per usar tale via).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-03-2012, 00:47 )monsee Ha scritto: Esempio (valido per XFCE [faccio questo perchè ora sono con PCLinuxOS XFCE a 64 bit]): in XFCE trovo, facendo:
Menu Principale/Xfce 4 Settings Manager/Scrivania
... in basso nella correlata finestra, un cursore che l'utente può facilmente impostare al fine di regolare la luminosità dello schermo (così, si possono impostare sia la Luminosiotà che la Saturazione). Questo, agendo direttamente in "modalità grafica".

Monsee,
avevo già provato a suo tempo questa strada per la versione XFCE, ora per scrupolo
rifatta di nuova, ma se agisco sui due cursori Luminosità e Saturazione, purtroppo
non succede niente, non danno segni di vita!!!

Tengo a precisare che questa prova è sempre stata fatta in modalità Live.

Ora ho reperito una vecchia copia di Pclinuxos Gnome 2010/11 desktop, neanche per
questa versione c'è verso di regolare l'eccessiva luminosità.

Allo stato attuale delle cose per quanto riguarda le distro Pclinuxos il notebook Samsung
funziona in modo completo solo con Zen-Mini.

Cita messaggio
Ragazzi,
rileggendo con maggior attenzione il post che avevo reperito in rete riguardante Pclinuxos e
i notebook Samsung.
http://translate.google.it/translate?hl=...md%3Dimvns

In particolar modo nelle risposte che danno altri utenti al post in questione, sembra che non
ci siano problemi per la regolazione della luminosità dello schermo se si utilizzano distro con
kernel Linux 3.1

Sapete per caso che kernel utilizzano attualmente le distro Pclinuxos ? [Immagine: http://www.imagehost.it/di/8NG6/huh.gif]

Cita messaggio
Se fosse così, significa che sotto c'è un problema del kernel, NON della "distro" o della specifica 2versione".
Sarebbe un po' bizzarro, pertanto, il fatto che la ZEN-mini ti funzione e le altre invece no...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(22-03-2012, 00:37 )monsee Ha scritto: Se fosse così, significa che sotto c'è un problema del kernel, NON della "distro" o della specifica 2versione".
Sarebbe un po' bizzarro, pertanto, il fatto che la ZEN-mini ti funzione e le altre invece no...

Monsee,
sai per cortesia se c'è qualche comando da terminale che ti permette di
sapere con precisione quale kernel sia in uso sulla distro Linux che stai
usando ?

Cita messaggio
Uname -r
Cita messaggio
(22-03-2012, 18:56 )IlMaso Ha scritto: Uname -r

Provato il comando sia da terminale “$ “ che da terminale “#”
per le distro:
-Pclinuxos XFCE
-Zen-Mini
-Ubuntu

Per tutte la risposta del terminale è stata: Comando non trovato

Scusa ma sei sicuro che che "Uname -r" sia il comando giusto per
vedere quale Kernel usa una distro ?
Cita messaggio
Lo hai scritto con l'iniziale maiuscola?
Se si scusami, ma l'abitudine a iniziare a scrivere con essa e un pò di mal di testa mi hanno portato a sbagliare.
Il comando è giusto, solo che va con l'iniziale minuscola(come credo tutti i comandi)

Codice:
uname -r
Cita messaggio
Su PCLinuxOS, in Synaptic, puoi tranquillamente vedere quale Kernel stai precisamente utilizzando. UBUNTU non lo uso più da anni, per cui non saprei dirti.
Attualmente, mi consta che PCLinuxOS stia testando il Kernel Linux 3.2.12 (io ce l'ho, ad esempio, nei miei PCLinuxOS a 64 bit), per cui presumo NON dovrebbe esser reso disponibile il Kernel 3.1, ma si dovrebbe passar, dall'attuale Kernel della versione a 32 bit, al Kernel 3.2 o (se il 3.2 non si rivelasse all'altezza delle aspettative) ad una versione ancora successiva. Dubito, dunque, che verrà messo a disposizione il Kernel 3.1...

Il Kernel Linux stabile assegnato in questo momento a tutte le versioni a 32 bit di PCLinuxOS (tranne la versione E-17 Barebone-Laptop, che ne monta uno precedente) è il Kernel: 2.6.38.8.
Cita messaggio
Ok così il comando funziona: uname -r
Molte Grazie!!!

Tornando al discorso del notebook Samsung, il
kernel risulta per:
-Pclinuxos XFCE: 2.6.38.8-pclos3.bfs
-Zen-Mini: 2.6.38.8-pclos3.bfs
-Ubuntu:3.0.0-16-generic

Nessuna delle 3 distro verificate ha un kernel 3.1
Eppure per Ubuntu e Zen-Mini è possibile regolare la
luminosità dello schermo, a sto punto quindi ho forti
dubbi che sia valida la teoria affermata da uno degli
utenti del post trovato in rete.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)