SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare partizioni logiche al posto di primarie.
(20-03-2012, 18:02 )BAT Ha scritto: a livello di pura curiosità voi linuxiani doc potreste provare a crearne 2 per vedere Linux cosa fa... Angel

Ovvai mikro: buona fortuna.
Poi ci racconti
Tongue Idea Pinguino
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(20-03-2012, 18:02 )BAT Ha scritto: a livello di pura curiosità voi linuxiani doc potreste provare a crearne 2 per vedere Linux cosa fa... Angel
ho provato io su una chiavetta, dopo la prima estesa gparted non consente di crearne una seconda, offre la possibilità di creare una primaria

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
secondo la discussione che ho letto la partizione aggiuntiva andrebbe creata con partition type 0x85 (per dire che è non-standard)...
riprovi e ci fai sapere?
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
non posso riprovare, come ho già detto gparted non non consente di crearne una seconda, offre la possibilità di creare una primaria, bisognerebbe farlo da terminale, ma non ho voglia di ammattire per una cosa che non serve a niente.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(20-03-2012, 18:17 )zafran Ha scritto:
(20-03-2012, 17:56 )mikronimo Ha scritto: faccio una preghierina a S.Pinguino mentre riavvio. Cool
Non dimenticare S.Zafran

E' in lista, senza alcun dubbio; ma è un lavoro che rimando per il momento (back up da fare e tempo per farlo da trovare).
Cita messaggio
(20-03-2012, 19:12 )patel Ha scritto: non posso riprovare, come ho già detto gparted non non consente di crearne una seconda, offre la possibilità di creare una primaria, bisognerebbe farlo da terminale, ma non ho voglia di ammattire per una cosa che non serve a niente.

Che non ti ci debba ammattire è tuo diritto, ma volevo capire perché sarebbe una cosa che non serve a niente e come, eventualmente, risolveresti, volendo creare più partizioni. Grazie in anticipo.
Cita messaggio
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Par.../x420.html
Partizioni logiche
Una partizione primaria di un disco fisso può essere ulteriormente partizionata. Quelle che si ottengono sono partizioni logiche. Questo permette di fatto di aggirare la limitazione storica a quattro partizioni.
La partizione primaria usata per contenere le partizioni logiche è chiamata partizione estesa ed ha il suo tipo di file system (0x05). A differenza delle partizioni primarie, le partizioni logiche devono essere contigue. Ogni partizione logica contiene un puntatore alla seguente partizione logica, il che implica che il numero delle partizioni logiche è illimitato. In ogni caso Linux impone dei limiti sul numero totale di ciascun tipo di partizione su un'unità, perciò in effetti pone un limite al numero delle partizioni logiche. Questo è 15 partizioni totali al massimo su un disco SCSI e 63 totali su un disco IDE.

Provare per credere, io lo posso confermare.
Cita messaggio
(20-03-2012, 20:36 )patel Ha scritto: Una partizione primaria di un disco fisso può essere ulteriormente partizionata. Quelle che si ottengono sono partizioni logiche. Questo permette di fatto di aggirare la limitazione storica a quattro partizioni...

Benissimo! Solo che gparted non consente la cosa; ho provato così: ho selezionato la sda4, l'ho cancellata e selezionato la creazione di una nuova partizione; nel selezionare "creare come", compare solo "partizione primaria", mentre "estesa" e "logica" sono in grigio, cioè non selezionabili; ho provato pure a ridurne la dimensione, ma al tentativo di creare una partizione della parte liberata, vengo avvisato della famosa limitazione a 4 partizioni. Come si risolve (foss'anche da terminale)?
Cita messaggio
(20-03-2012, 20:36 )patel Ha scritto: 63 totali su un disco IDE.
Provare per credere, io lo posso confermare.
Ce lo mandi lo screenshot di gparted con 63 partizioni?
Dai: ci cambio la carta da parati in salotto

(20-03-2012, 21:05 )mikronimo Ha scritto: Come si risolve (foss'anche da terminale)?
Il terminale serve solo per scrivere
# cfdisk /dev/sda
da lì in poi è grafico anche se sempre all'interno della shell.
Ti ho trovato il manpage in italiano, prima di fare disastri dagli un'occhiata
http://www.linuxinfor.com/italian/man8/cfdisk.html
Per vedere l'estesa digita "p INVIO INVIO" dalla prima schermata che mostra solo primarie e logiche.

(20-03-2012, 20:36 )patel Ha scritto: La partizione primaria usata per contenere le partizioni logiche è chiamata partizione estesa ed ha il suo tipo di file system (0x05).
Confermo

[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
@ S. Zafran: da quello che vedo (un'occhiata al volo), grosso modo gparted (e magari altre gui simili) si basano proprio su cfdisk, dato che i comandi sono gli stessi o giù di lì; grazie per il man italiano (anchese con l'inglese non ho grossi problemi), che comunque sveltisce la lettura; il come ottenere di rendere una partizione primaria, estesa, rimane (per me) un mistero, alché, per il momento, lascerò la sda1 e la sda4 così come sono e pazienza per le partizioni /home che avrei voluto creare; openSUSE ce l'ha e rimane la mia distro di riferimento. L'avventura continua... SmileSleepyPinguino
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)